Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu S7-300 E Memory Card

ulisse18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho un piccolo problema con una cpu S7-314. Il programma che attualmente sta girando su questa CPU occupa circa 22 Kbyte; la sua memoria di lavoro è da 24 Kbyte; ho letto sui manuali siemens che eventualmente potrei copiare tutto il programma utente nella eprom su memory card che è installata, però vale solo per tutto il progetto e non posso farlo per i singoli blocchi. La domanda che vi faccio è come posso sgravare la memoria di lavoro della cpu considerando che il software è ancora oggetto di modiche e miglioramenti? Se carico il programma utente nella Eprom (tuttop intero) cosa succede se ricarico alcuni blocchi dopo le eventuali modifiche nella memoria di lavoro?

Grazie a tutti

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Per me sulla flash card puoi spostare solo la memoria di caricamento del programma, non quella di lavoro.

Quindi l'unica soluzione è cambiare la CPU, passando ad es. a una 315 (>=48kB) o a una 313C (32kB).

O riorganizzare il programma in modo che tenga meno.....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

concordo con quanto detto da Emanuele, la memory card è un supporto che seve solamente per memorizzare il programma utente(di lavoro) e serve in caso di perdita del programma da parte della CPU per mancato tamponamento della memoria ; infatti in questo caso si può eseguire la procedura di riavviamento della CPU con caricamento del programma da Memory Card.

Per questo motivo è importante che, se installata, la Card sia aggiornata con l'ultima versione di programma utente.

Saluti

ANAKIN

Link al commento
Condividi su altri siti