anto2010 Inserito: 5 gennaio 2011 Segnala Inserito: 5 gennaio 2011 salve a tutti sono un riparatore elettronico ma i televisori non e il mio campo,ho in riparazione un tv mivar mod.28 m3 telaio cs1032 110°mono cinescopio panasonic, e entrato che era spento ho fatto un analisi e ho visto che aveva il finale in corto,ho sostituito il finale di riga bu 508af e il trasformatore di riga (mod DS31),il led ora accende ma quando devo accendere il tv lampeggia il led e rimane tutto fermo,ho fatto alcune prove e le tensioni sull'alimentatore ci sono (11v;14v;148v),sul trasformatore di riga trovo sul piedino 8 148v e su un componente vicino 200v, mi sono accorto che manca un piedino sul nuovo trasformatore di riga della eldor che corrisponderebbe al piedino 11 centra qualche cosadato che lo comprato come ds31?.Cosa mi potete consigliare grazie
mistertv Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 generalmente alcuni trasformatori presentano un pin in meno che poi è relativo alla massa, perchè comunque la prendono in modo diverso dagli avvolgimenti interni quindi questo non deve preoccuparti. senza mettere in dubbio l'operato del ricambista, che sicuramente ti ha dato il corrispondente eldor, se ci posti la sigla del nuovo eat facciamo un confronto di compatibilità.per il difetto se il tuo tv monta sul collo del cinescopio una piccola scheda con su saldati i fili per il giogo di deflessione allora ti consiglio di girarla per verificare se c'è una piazzola isolata che provocherebbe partenze erronee o distruzione del finale di riga. se c'è è meglio che saldi i fili direttamente ai pin esterni bypassando la basetta, anche se in genere io la riparo e irrobustisco contatti e saldature.
elmarvog Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 Ho aggiunto lo schema nell'archivio del forum e ti inserisco pure il link per trovarlo in quanto la gestione della ricerca degli schemi non è gestita molto bene, servirebbe una bella revisione:Schema 25 e 28M3 mono cs1032Per quanto riguarda l'inconveniente, se indicavi il n° ed il tipo del componente che dici vicino dove misuri 200V. si presuppone che sia ai capi del C98 quindi l'alimentazione dei finali video sulla basetta cinescopio, significherebbe che il circuito di alta tensione funzioni.Quindi ripeti e comunica le tensioni misurate ai capi di C98 o sul catodo di D22, osserva se il filamento nel collo del tubo si intravvede acceso, prova a regolare il potenziometro contrassegnato Screen sul DS31 se lo schermo si illumina, dai risultati vedremo il da farsi.
anto2010 Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 ciaoil codice del eat originale e -ds31 -11920847-, quello comprato e 13523011a -7338,la misura che ho fatto era esatta era sul condensatore C98 e corrisponde al piedino 1 del connettore del filamento, i 148v invece li misuro sul piedino 8 del trasformatore di riga il filamento e spento.Quando vado per accendere il led lampeggia ma non si spegne quando il tv accende ma ritorna nello stato di st-by e non sento il rumore del cinescopio che si accende, ho misurato il C98 ma risulta buono misurato con il tester, sembra che il circuito di alta tensione non oscilli,ora vado a vedere lo schema che mi avete mandato cosi riesco a fare un po di chiarezza
mistertv Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 ti confermo che il trasformatore è giusto. occhio alla schedina e verifica anche il transistor commutatore di st-by.
elmarvog Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 Allora ripeto, se misuri 200V ai capi di C98, significa che il circuito di alta tensione come dici tu osclilla quindi cambia i 148V del pin 8 ai 200V del pin 4 del trasformatore. Misura pure che tensione in alternata trovi tra il pin 2 e 3 del connettore del filamento in quanto è strano che il filamento del tubo non sia acceso.Per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va se vi sono i 18V ai capi del diodo zener D16 misurabile in cc anche al pin 9 del trasformatore di alta tensione.Non hai detto cosa succede regolando la G2 (Screen) magari misurandola pure sulla R34 sulla basetta dello zoccolo cinescopio, attenzione che può arrivare fino ad 800V. con potenziometro ruotato tutto a destra in senso orario.
anto2010 Inserita: 7 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 salve a tuttiho fatto le prove che mia consigliato elmarvog e le tensioni sullo zoccolo del cinescopio non ci sono, allora ho fatto le prove che mi ha consigliato mistertv e ho notato che le tensioni ci sono come da schema sul commutatore tv t4 e sono 1ov in st-by quando premo il pulsante il led lampeggia ma non trovo variazioni di stato sui transistor, ho misurato l'oscillatore ceramico da 18Mhz dell'ic2 e non misuro nessuna frequenza, ho cambiato l'oscillatore ne ho messo uno da 16Mhz ma di mettallo e il led e rimasto spento,volevo chiedere a elmarvog se nella sua esperienza alla mivar e successo che questi oscillatori ho risonatori si guastassero provocando la non accensione della tv? o ci sia ache guasto l'ic2 dato che si sono bruciati il finale e il trasformatore EAT?
mistertv Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 se non trovi variazioni sul T4 significa che le commutazioni non avvengono prima ma tu non fai cenno di altre misure. verifica se al pin42 dell'IC2 avvengono le commutazioni 4,5V (tv spento in st-by) e 0V (tv acceso) e se ciò avviene poi spostati sul T1 per la verifica della sua commutazione.
anto2010 Inserita: 7 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 scusate, lo dimenticato a scrivere la commutazione dal piedino 42 non viene effettuata rimane sempre a 4.5v e sui transistor (scesi misurati sono ok e rimontati)o tutte le tensioni di quando il tv e in st-by cioe 10v sulla base di t4 e 4.5 sull'emettitore di t1.
mistertv Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 ma l'eat era effettivamente bruciato? nel senso che si sono avvertite scariche di eat? in questo caso l'IC2 potrebbe senzaltro aver riportato danni, però non puoi sostituire il quarzo che fissa la frequenza di funzionamento dello stesso con uno di frequenza differente altrimenti l'integrato non funziona.i quarzi si possono guastare senza dubbio ma nel tuo caso mi rimane un pò difficile credere a questa ipotesi. se le misure sul circuito di st-by le hai fatte con il quarzo sbagliato rifalle di nuovo con il quarzo giusto. sul fatto che non hai misurato oscillazione rimango dubbioso nel senso che potrebbe trattarsi o del quarzo o dell'IC2 ma andrebbe provato un quarzo nuovo del valore giusto.
elmarvog Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 (modificato) Mi stai mettendo in crisi, comincio a non capire più le tue misure, cerca di essere più chiaro.Con questo vuoi dire che sul T4 trovi: 11V sull'emitter, 10V (tu scrivi 1ov) sulla base, e non dici che trovi 0V. sul collettore. Rovesciando il discorso, passando dall'elettrico all'idraulico, è come se tu mi dicessi che vuoi riempire un secchio d'acqua aprendo il rubinetto ma il rubinetto non si apre, l'acqua non scende ed allora tu cerchi di riparare il secchio ritenendolo bucato perchè non si riempie.Se premendo il telecomando ed il LED lampeggia e non variano i 10V. alla base di T4, controlla cosa succede prima. Misura se la tensione varia al pin 42 del SDA5253, se al T1 (BC847) la tensione va a 0V sia sull'emitter che sul collettore e dopo la R25.Tutto si può guastare in un TVC, ma questo non oscilla se non è alimentato, se poi me lo metti da 16Mhz al posto di 18Mhz non ti so dire cosa può succedere in quanto non ho mai provato.Se premendo il telecomando il LED lampeggia, significa che qualcosa nel processore funziona, se non avviene la commutazione controlla il circuito di reset al pin 15 del processore prova a cambiare il C5 da 4,7uF 16V.Ultima considerazione, mi piacerebbe tanto capire la presenza di 200V ai capi di C98 chi li fornisce e da dove arrivano. Modificato: 7 gennaio 2011 da elmarvog
cri_999 Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 (modificato) elmarvog+7/01/2011, 17:22--> (elmarvog @ 7/01/2011, 17:22)Sarei curioso anche io Nonno Tonino di sapere chi fabbrica quei 200 volt.. Sei sicuro della misura Anto2010? Perchè qualcosa non torna.. Modificato: 7 gennaio 2011 da cri_999
elmarvog Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Inserisco l'e-mail che mi hai inviato e che dovevi invece inserirla nella discussione in modo che tutti i partecipanti venissero a conoscenza delle nuove misure e potessero aggiungere i loro consigli di conseguenza.L'errore di indicare i 200V. ai capi di C98 ha provocato un ragionamento completamente diverso in quanto presumeva la presenza della commutazione al trasformatore EAT.Per quanto riguarda l'oscillatore a 18Mhz a me non è mai capitato il quarzo difettoso, ma tutto può succedere, piuttosto la mancanza dei 5V al pin13, potrebbe essere imputabile anche alla difettosità del C4 in perdita, dissaldando il pin stesso dal circuito si può misurare se su di lui la tensione sale dai 1,2V. misurati.Una prova da fare quando manca la commutazione in ON al pin 42 è quella di metterlo a massa e vedere se almeno il resto funziona ed il TV si accende.
anto2010 Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 ciao a tuttiho risolto il problema il tv si e acceso, ho portato il pin42 a massa e il cinscopio si e acceso ho montato l'oscillatore recuperato da un'altra scheda e l'integrato si e messo in funzione.Volevo chiedere a elmarvog se ci sono diverse versioni di scheda rispetto allo schema che mi avete fatto avere in quanto nello schema non sono indicate delle resistenze che sono nella parte dell'oscillatore (sono 2 resistenze e un condensatore).Ho visto pure che l'integrato SDA5253 e accoppiato a una memoria se si va a cambiare l'integrato SDA5253 si deve riprogrammare la memoria oppure no?
Fulvio Persano Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Ciao.elmarvog+11/01/2011, 09:45--> (elmarvog @ 11/01/2011, 09:45)Giusto e sacrosanto !Altrimenti lo scopo del Forum va a farsi benedire...
elmarvog Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Fulvio Persano+13/01/2011, 10:58--> (Fulvio Persano @ 13/01/2011, 10:58)Anche perchè se ti rivolgi solo a me in privato, mi devi pagare il disturbo, mentre io sono profumatamente pagato dal forum che ti fornisce il servizio gratuitamente. Per quanto riguarda la memoria, viene programmata direttamente dal processore tramite il Reset con le impostazioni di fabbrica e poi variate alle esigenze del TVC tramite il Service1 o 2Il 28M3 cs1032 è mono, mentre esiste il 28M3 stereo con cs1034 ma da schema hanno entrambi solo 2 condensatori da 33pF collegati al quarzo, probabilmente poi sono avvenute modifiche in fase di produzione e non inserite sullo schema.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 (modificato) elmarvog+13/01/2011, 11:44--> (elmarvog @ 13/01/2011, 11:44)Sì,con mazzi di rose Modificato: 13 gennaio 2011 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati