Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 M3 tvd telaio CS 1032: problemi AV - sparisce il video con qualsiasi tasto

Messaggi consigliati

stefanogiannantoni
Inserito:

Ho un Mivar 28 M3 tvd telaio CS 1032 collegato tramite scart ad un digitale terrestre della United. Il problema è il seguente: accendo il tv, appare lo schermo bianco come da assenza di segnale, successivamente accendo il decoder ed appare il video regolare con l'audio pure regolare. Appena digito qualsiasi tasto del telecomando del tv o del decoder va via il video come da segnale assente e l'audio ( in pratica come se spegnessi il decoder). In questa fase se digito il tasto AV del telecomando del tv appaiono nuovamente video e audio e a questo punto digitando un qualsiasi tasto del telecomando del tv o del decoder tutto funziona regolarmente. Potreste darmi gentilmente qualche suggerimento ? Grazie e un saluto agli Amici del Forum.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un problema di sovrapposizione di codici del telecomando.Puoi provarci un altro decoder di un'altra marca? dry.gif

Inserita:

Presumo che questo inconveniente sia causato dalla innesatta tensione di 12V fornita dal decoder al pin 8 della scart. Le norme odierne dicono che se il programma è trasmesso in 16/9 alla scart arrivano 6V. e per 4/3 12V. ed il decoder obbedisce ma il televisore non capisce e ne vuole 12V. Penso che si possa forzare tramite la gestione del decoder l'emissione fissa in 4/3 in modo che vengano inviati solo 12V fissi.

In alternativa, puoi eseguire la modifica Auto AV e pure Auto ON in modo che quando accendi il TV tramite l'interruttore di rete, si accende e va in AV senza utilizzare il telecomando del TVC.

user posted image

stefanogiannantoni
Inserita:

Grazie per i consigli. Il problema persiste anche con un altro decoder; ho provato anche un telecomando tv universale ( col codice specifico per il mio tv) ma il problema rimane. Predisponendo invece il decoder per lo schermo 4/3, tutto torna ok. Devo riflettere se lasciare il 4/3 o operare quelle modifiche sugli integrati che mi sono state suggerite. Ciao a tutti!

stefanogiannantoni
Inserita:

Grazie per il consiglio. Temo che farò proprio così. Se vorrò vedere il 16/9 dovrò solo premere il tasto AV.Ciao!

Inserita:

Guarda che se fai la modifica Auto AV puoi settare benissimo il decoder in automatico ed il TVC ti fa vedere sia il 16/9 che il 4/3 senza più sgnciarsi.

Certo se non te la senti di toccare il TV, meglio lasciar perdere.

stefanogiannantoni
Inserita:

Sul tvc è montato l'SDA 5253. Devo fare sia la modifica auto AV che quella auto on? Inoltre volevo sapere come si procede per settare in automatico il decoder? Grazie.

Inserita:

Puoi fare quello che ti serve, se desideri che il TVC si accenda premendo l'interruttore di rete senza usare il telecomando, esegui la modifica Auto ON mettendo a massa il pin 31.

Se desideri che vada anche in AV senza controllare cosa arriva al suo pin 8 dalla presa scart o se il decoder ne manda meno se la trasmissione è in 16/9 e naturalmente il TVC si sgancia dall' AV, devi fare pure la modifica Auto AV mettendo una resistenza da 1Kohm tra i pin 23 e 28. Le modifiche sono indipendenti una dall'altra.

Il settaggio del decoder lo si fa con le istruzioni dello stesso, normalmente tramite il Menu, Istallazione o Configurazione o Personalizzazione, Opzione immagine, Formato 16/9, 4/3, Automatico ecc. dipende appunto dal decoder utilizzato e non ne trovi uno uguale all'altro.

stefanogiannantoni
Inserita:

Grazie ancora per i preziosi consigli.

Mettendo il decoder in menu mi sono accorto che l'uscita video dello stesso decoder era in cvbs, allora ho cambiato l'uscita con rgb e a questo punto tutto è tornato alla normalità. Ora metto la soluzione tra i guasti risolti. Un cordiale saluto da Stefano.