Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m5 Mono Cs1066 - non funziona le regolazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

Non funziona una parte delle regolazioni, le rogolazioni che funzionano sono, AMPIEZZA VERTICALE e CENTRO VERTICALE, questo è il primo problema.

il secondo è una variazioni di intensità di colori che passano da intesso rosso poi un intenso blu e poi verde.

grazie

Inserita: (modificato)

salve, sono mistertv uno tra i più anziani del forum e mi presento, visto che sei nuovo e magari un salutino ed un breve escursus sulle tue capacità ed attrezzature non sarebbe stato male.

visto che non hai specificato il tuo gradi di conoscienza in materia, ti consiglio di verificare lo stato delle saldature dello stadio finale rgb sulla scheda innestata al cinescopio per verificare la presenza di falsi contatti, o anche in altra zona della scheda, che possono provocare il difetto alla sezione croma del tv. per il resto vediamo in seguito, prima verifichiamo che il tubo sia in buona salute. non è che senti rumori provenire da esso in corrispondenza del cambio dei colori? o dal trasformatore di alta tensione?

Modificato: da mistertv
Inserita:

scusami, scusatemi tutti per l'invadenza, sono nuovo e non ho molta pratica di questi forum, mi appoggiavo ad un amico, ma ora l'hanno spostato di zona.

Sono elettric. navale-civile, l'elettronica l'ho studiata a scuola 12 anni fà mi ricordo vagamente come si usa e legge l'oscilloscopio.

appena posso controllo le saldature, premetto ho appena cambiato il ds32 per corto , anche BUT508 e T6 bc847, ho cominciato a vedere. Alla prima accensione ho sentito tipo delle scariche, ma non ho capito da dove venissero.

grazie e scusa

Inserita:

no problem, è che ultimamente............. va bè sorvoliamo.

allora fai il controllo e facci sapere.

Inserita:

mistertv tutto bene grazie un problema risolto, ho ripreso le saldature della scheda cs1063 finale video, è accesa da un'ora e per il momento nesun disturbo.

Inserita:

per l'altro problema esattamente l'immagine come si presenta in senso orizzontale? larga? stretta? con effetto clessidra?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

mistertv+19/01/2011, 19:46--> (mistertv @ 19/01/2011, 19:46)

Azz...

Pensa che io credevo fosse R******o ! laugh.gif

Peccato.... sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+20/01/2011, 19:18--> (Fulvio Persano @ 20/01/2011, 19:18)

pensavi male ,pensavi mad.gifph34r.gif

Inserita:

no no ha pensato bene perchè ho esordito con anziano, e Fulvio ha pensato all'età....... ma io mi riferivo alla frequentazione del forum.

allora tello, devi sostituire la bobina L6 (10mH), C70 e C71. se non basta potrebbe essere guasto anche IC finale verticale e controllo E-W TDA8358 ed aggiungere un condensatore da 1000pF/1600V tra il pin 1 del DS32 e la massa.

• 2 weeks later...
Inserita:

salve

MISTERTV ho sostituito tutto quello che mi hai detto e ho aggiunto il condensatore da 1000pF/1600V, ma ho ancora il problema della regolazione, poi ho sostituito il TDA8358 e ancora niente il problema persiste.

cosa posso fare?

grazie

Inserita:

Controlla, se è presente, la bontà dello zener da 30V. D18.

Prova se levando la bobina L6 l'immagine si restringe notevolmente.

Se hai sostituito la bobina senza prima eliminare il componente che ha provocato il guasto, probabilmente si è riguastata nuovamente.

I componenti più probabili sono tutti quelli della catena che alimenta il giogo, quindi oltre a quelli indicati da Mistertv, C70 e C71, pure D12 e D13, C72, C73, C74, D14 oltre ai falsi contatti sui nominati componenti. Il 28M5 non dovrebbe usare il giogo Philips ma se lo usasse eliminare lo spinotto collegato al giogo e saldare i fili direttamente sullo stesso.user posted image