Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 33m1 - immagine disturbata all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non sono un tecnico ma chiedo a voi esperti delle informazioni.

Ho il tv in oggetto, all'accensione l'immagine risulta disturbata per 3-4 secondi, tendente al rosso ma dopo si sistema tutto e il tv funziona regolarmente.

Inoltre ho notato che l'immagine sulla scart rgb risulta leggermente fuori sintonia con colori verso la parte destra del tv difformi dall'originale e immagine leggermente distorta sempre nella parte destra.

Posso provare a regolare con il telecomando ampiezza, fase e parabola ?

Spero di essermi spiegato, c'è una soluzione a questo o devo portarlo in un centro assistenza ? Posso cambiare qualche pezzo da solo ?

Grazie

Inserita:

Ciao e benvenuto.. Se riesci a postare qualche foto del difetto forse possiamo essere più precisi.. Segui questa guida se non sai come fare. wink.gif

Inserita:

Questo inconveniente può essere causato da un affaticamento del cinescopio o del circuito automatico di compensazione (CUT OFF) che deve correggere la naturale differenza di emissione tra i tre colori, ma se l'attesa è di 3-4 secondi direi di pazientare.
Quì non si capisce bene la descrizione del difetto, senza vederlo ed è difficile da interpretare, bisognerebbe provare il comportamento del difetto aumentando o diminuendo il contrasto dell'immagine.
La regolazione è possibile tramite telecomando, ma la regolazione della parabola () )( avviene simmetricamente a destra ed a sinistra come la fase che sposta il tutto a Dx o Sx e non si può agire solo da un lato e non agisce sui colori.

user posted image

Inserita:

se e il cinescopio che inizia ad esaurirsi e normale che impieghi piu tempo ad illuminarsi praticamente vedi quello che succede al cinescopio in fase di riscaldamento per i colori se e come penso abbassa il contrasto e piu lo abbassi piu i colori ritornano al loro posto

Inserita:

ma se è vero che si sta esaurendo può essere riparato ? ne vale la pena ? ho comprato usato questo tv a 50 euro per giocarci con delle vecchie console ma pur non essendo vecchissimo (2006) possibile sia così affaticato ?

una revisione completa presso un centro assistenza quanto può costarmi per portarlo "a nuovo" ?

mi consigliate un vostro collega a perugia ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
cagenet76+23/01/2011, 23:45--> (cagenet76 @ 23/01/2011, 23:45)

in genere i Cat Mivar praticano tariffe convenienti wink.gif

Inserita:

cioè ? per un "tagliando" completo quanto si può spendere ?

Inserita:

se ti va bene te la cavi con 50 euro che e quanto lo hai pagato ma se cerchi trovi qualche schema su come rigenerare un cinescopio niente di professionale ma comunque valido. in pratica si applica al filamento una tensione continua invece che alternata e in questo modo per un po il quadro torna quasi nuovo.ricorda pero' che rigenerando il cinescopio oltre ad avere piccole scariche all'interno del quadro in fase di accensione e non tutti i tv accettano queste scariche vanno in protezione e devi tentare piu volte. secondo il quadro rigenerato non dura tanto un annetto circa per poi tornare come prima o peggio