Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p1 - strano guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,vorrevo porre alla vostra attenzione questo caso:nel tv in questione dopo aver sostituito trasformatore di riga e finale di riga sembrava funzionare bene,ma alcune volte dopo avere acceso il tv rimane buio con audio presente,controllato tutto il circuito orizzontale e nno trovato nulla di anomalo,anche le tensioni in uscita dell'alimentatore sono regolari,a questo punto provo a scaldare col fon ed a refrigerare un po di componenti ma anche questa prova non da nessun'esito,allora prendo una lampadina da 60w e provo a metterla tra la massa e la linea dei 103 volt,nell'istante preciso che collego il carico ecco che il tv prende a funzionare perfettamente ovviamente con la lampada scollegata,spento e riaccendo e siamo punto a capo ricollego istantaneamente la lampada ed ecco che riparte,ho provato a sostituire il diodo ed il condenasatore della linea 103 v senza nesun esito,se qualcuno puo darmi una mano ringrazio anticipatamente

Inserita:

Prova cambiare tutti gli elettrolitici del verticale.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non credo c'entrino qualcosa gli elettrolitici sul verticale.

Se usi la funzione "CERCA" del Forum, credo che ci sia qualche discussione con il medesimo difetto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
tonytrade+23/01/2011, 17:00--> (tonytrade @ 23/01/2011, 17:00)

infatti come dice Fulvio non c'entrano nulla.Dovresti vedere se c'è il pilotaggio sulla base del finale di riga quando si presenta l'inconveniente e se rimane l'eat.Prova a alzare la G2 per vedere se compare la riga orizzontale

Inserita:

o semplicemente hai regolato la g2 troppo bassa... col tv in av la alzi, e poi la abbassi fino a fare scomparire le ritracce, oppure sugli schemi mivar è segnalato il valore di tensione da misurare sui catodi per una corretta regolazione di g2

Inserita:

tanto strano non e nei mivar spesso ho avuto questo incoveniente e al posto della lampadina toccando la g2 ottenevo lo stesso risultato e a tentativi trovavo il punto esatto. cio non toglie che se e tutto apposto la g2 si lascia regolare senza dover per forza regolarla alla precisione.

Inserita:

sx3me+23/01/2011, 17:52--> (sx3me @ 23/01/2011, 17:52)

Quoto .

Inserita:

grazie ragazzi questa sera ho ritarato la g2 e il difetto sembra essere sparito aspetto un paio di giorni e poi lo posto in guasti risolti

Inserita:

In effetti gli elettrolitici sul verticale non dovrebbero centrare, ho postato questo perchè sullo stesso tv avevo montato un condensatore del verticale al contrario, e il risultato è stato buio con audio. senzasperanza.gif

Inserita:
sautoantonino+24/01/2011, 19:38--> (sautoantonino @ 24/01/2011, 19:38)

potrebbe essere interessante se scrivi come l'hai regolata

Inserita:

Salve, sono nuovo del forum, ma se me lo permettete concordo con sx3me, per un chiarimento, è opportuno specificare con precisione le operazioni effettuate per la riparazione, anche se tali potrebbero risultare ovvie e scontate, scusate ancora e questo non vuole essere una polemica, visto che sono l'ultimo arrivato e non potrei proprio permettermelo, ma come esempio io mi riferisco a nonno Tonino se mi permette di chiamarlo così, vista la sua esperienza (Immensa) quando spiega qualcosa lo fa in una maniera comprensibile a tutti, mettendo da parte esperienza e professionalità. Grazie..... rolleyes.gif

Inserita:

come si puo leggere dall'inizio ho chiesto aiuto a riparazione quasi ultimata,comunque il tv si accendeva in stand bay per poi andare in protezione quando lo si accendeva del telecomando,la causa era in primis finale di riga bu808df in corto e dopo anche il trasformatore di riga ds19 poiche sfiammava vistosamente intorno al diodo split,per quanto riguarda la regolazione della g2 nulla di particolare tv su av rotazione del trimmer sul ds 19 sino a far apparire le righe di ritraccia e relativa rotazione all'indietro sin a farle sparire,cosa che avevo gia fatto ma evidentemente avevo esagerato un po con la mano nel tornare indietro,grazie a tutti per la collaborazione

Inserita: (modificato)

se continua ad andare tutto ok non c'è altro da fare che postare in Guasti Risolti TV biggrin.gif

**

aggiunto link

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

GRANDISSIMO sautoantonino!!!!!!!! Ora tutto è più Chiaro...... Grazie.... wink.gif