nucciodicarlo Inserito: 25 gennaio 2011 Segnala Inserito: 25 gennaio 2011 salve a tutti.lcd in questione risulta essere spento e non va in s.by.smontato il coperchio e accendendolo si sente per un attimo il singhiozzo tipico degli apparecchi in protezione.a questo punto faccio qualche misura sull'alimentatore riscontrando la +13v che risulta esserci per un attimo poi tende a diminuire,le altre riesco appena a misurare qualcosina poi vanno a zero.mi chiedo se e' possibile controllare l'alimentatore senza carico per essere certi del suo funzionamento.chi ha avuto esperienza su questi apparecchi sarei grato dei loro consigli e sul modo di procedere.grazie
elmarvog Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 Il TDA2261 utilizzato negli LCD si comporta esattamente come nei TV TRC, quindi entra in protezione sia in mancanza di carico che con carico eccessivo.Nell'alimentatore del LCD non hai la tensione alta da collegare la lampadina 220V 60W ma puoi collegare una lampadina dei fari da auto 12V 40W ai capi del C23 simulando il carico, naturalmente staccando gli steker che alimentano l'inverter e lo scaler. A questo punto sono valide tutte le misure e gli stessi controlli degli elettrolitici che pur essendo più giovani di quelli utilizzati dai TRC hanno le stesse caratteristiche ed inconvenienti.Se la lampadina si accende, si collegano alternativamente gli steker per scoprire chi fa intervenire la protezione e quindi si procede di conseguenza.Per me, è il primo alimentatore di LCD con problemi di protezione e ne sentivo la mancanza.
nucciodicarlo Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 ho scollegato i connettori e collegato la lampada ai capi del condensatore c23.niente nessun segno di vita,a questo punto faccio delle misure sulle varie uscite non misuro corti+5v +13v+24v+30v.mi sposto sull'alimentatore ,come si faceva sui gloriosi alimentatori mivar. e' corretto?
nucciodicarlo Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 ho sostituito il tea 2261 e' l'apparecchio e' andato in s.by si accende ma con difficolta.ha questo punto sostituisco anche i condensatori sul lato primario,ma' rimane il rpoblema..insistendo si accende ma a volte si spegne del tutto.
nucciodicarlo Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 sono ritornato al punto di partenza 3 singhiozzi.
sautoantonino Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 da quello che hai scritto il problema sembra essere sull'alimentatore,dopo che hai sostituito il tea è resuscitato ma non è detto che era lui il colpevole,dovresti staccarlo di nuovo e se riparte collegargli la lampada per capire se è in grado di fornire corrente sotto carico oppure no,per esperienza personale non con degli lcd ma con dei trc potrebbe essere anche il trasformatore lsm32 ha dare problemi che al vaglio hommico risulta regolare ma sotto carico va in corto o qualcosa del genere,se invece staccato ti regge il carico della lampada hai qualcosa sullo scaler che assorbe troppo
elmarvog Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Non avendo esperienza su questo alimentatore, non conosco il suo comportamento con il carico di 40W sul C23, prova a metterne una più piccola, oppure mettine due in serie sul carico dei 24V dell'inverter.Ma le cause possono essere molte, dal TEA tarocco al D1 e C9, dalla R8 sull'emitter del T1 al C6 della protezione.Domani mi dovrebbe arrivare un TV uguale da riprogrammare, eventualmente faccio le prove pasticciando l'alimentatore e comunico i risultati.
nucciodicarlo Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 grazie dei consigli ,ho l'impressione che il carico di 40w sia eccessivo volevo fare dei calcoli per vedere di applicare delle resistenze come carico..che ne pensate se puoi fai delle prove con un alimentatore funzionante cosi possiamo anche farne un tutorial per coloro che ne avranno bisogno.
elmarvog Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 Solo oggi ho avuto il 32M2 LCD in prova ed ho eseguito le misure.Con l'alimentatore completamente staccato dal resto non va in protezione come pensavo e si misurano le seguenti tensioni a vuoto:5V = 6,8713V = 14,5024V = 24,5030V = 41,50Ho provato con il carico di una lampadina da auto biluce da 20W e 5W collegata ai 13V le tensioni diventano:con 21W = 10V.con 5W = 12V.Quindi a difettare nel tuo caso è proprio l'alimentatore. Naturalmente non ho provato cosa succede provocando un corto circuito, non ho avuto il coraggio.
nucciodicarlo Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 grazie.cosi' almeno ho un indicazione mi metto all'opera e ti faccio sapere.
elmarvog Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Mi sono accorto di aver commesso un errore di valutazione, in quanto non mi sono accorto che nell'alimentatore è compreso il finale audio alimentato dai 13V. dalla R23, quindi è già un carico che può evitare la protezione con tutto il resto staccato, ma nel contempo la può provocare se il TDA7057 è difettoso, quindi controlla pure l'audio.
nucciodicarlo Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 ciao,scusami mi puoi fare un'altra misura ,cioe' con tutti i carichi attaccati e in s.by con una lampada da 12v 6w funziona,e lo stesso mettendo l'equivalente una resistenza da 33 ohm 5wappena collegato e in s.by le tensioni si abbassano la 5v diventa 4v, la 30v 27v,la 13v 11v appena provo a farlo partire si accende per un attimo e poi si spegne.volevo testare la linea dei 24v(inverter) quanto assorbe secondo te'per non caricarla molto.saluti nuccio
nucciodicarlo Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 ho fatto delle misure in funzionamento , misurando le tensioni sia sull alimentatore cs 2032 che sul modulo scaler cs2043 sono tutte sulla norma tranne la 24v (inverter)che si abbassa a 21,9v.puo' essere indicativo di qualche problema?
Messaggi consigliati