Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15m1 - sostituzione condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,dovrei riparare un Mivar mod.15M1,in pratica dovrei sostituire un

condensatore elettrolitico sulla scheda alimentatore,del valore di 68microfarad

400v(pare gonfio),girando per negozi riesco a trovare uno del valore da 100 microfarad.

Volevo chiedervi posso montare uno da 100/400v al posto di quello da 68 microfarad?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inserita:

il 100 micro al posto del 68 puoi metterlo tranquillamente, però ho qualche dubbio sul fatto che sia gonfio. Se per gonfio intendi il rigonfiamento in plastica sulla parte superiore, allora non è da considerarsi gonfio, perchè già da nuovo è così.

Che tensione misuri hai suoi capi?

E cosa più importante, qual'è il difetto della tv?

Inserita:

si, in effetti stì condensatori hanno un cappuccio di plastica fatto rigonfiato... praticamente un trabocchetto per gli occhi meno esperti smile.gif

Inserita:
Baldome+26/01/2011, 23:59--> (Baldome @ 26/01/2011, 23:59)

Si effettivamente è gonfio la parte superiore.

Come tensione non avuto ancora modo di misurarla

Come difetto era completamente spento,in pratica ho sostituito il condensatore da 470microf/16v(aperto),in pratica quello da 68 volevo cambiare per sicurezza,ma..

se mi dici che il gonfiore superiore è normale,potrei anche lasciarlo.

Aspetto una tua conferma .grazie

Inserita:
sx3me+27/01/2011, 02:15--> (sx3me @ 27/01/2011, 02:15)

O, più semplicemente, misura se hai suoi capi ci sono circa 300 volt..

Inserita:

Salve, confermo quanto detto cri 999 di solito ci sono circa 316 - 318 V, è indicativo a secondo dei tester....... wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Tony75+27/01/2011, 15:36--> (Tony75 @ 27/01/2011, 15:36)

ed anche a secondo dell'Enel laugh.gif

Inserita:

che posizione serigrafica ha il condensatore? in che zona si trova, alimentatore primario, secondario o altro? le tensioni in uscita dall'alimentatore le hai misurate? posta le misure. il led si è riacceso?

Inserita:
mistertv+27/01/2011, 20:11--> (mistertv @ 27/01/2011, 20:11)

Il condensatore è posizionato sul primario,misuro 320v ai suoi capi,ma in uscita sulla scheda alimentatore non ho nessuna tensione.

Allo stato attuale la tv è completamente spenta ;potresti aiutarmi onde evitare di aprire un altro topic? wallbash.gif

Grazie.

Inserita:

Ciao, cambia tutti gli elettrolitici sul primario e controlla che nel secondario non ci siano diodi in corto..

Inserita: (modificato)

in realtà volevo sapere come è identificato il condensatore da 47ouF che hai sostituito; ad esempio C15.

se i 300V sono presenti devi controllare al pin 16 del TEA2261 se ci sono i 12V o comunque che misura rilevi; se i 12V sono assenti controlla che non sia aperta R4. il finale di riga è in buono stato?

Modificato: da mistertv
Inserita: (modificato)

Ciao cri 999,dopo aver sostituto tutti gli elettrolitici sul primario,il problema rimaneva.

Dopo aver setacciato tutta la scheda mi son convinto a sostituire il TEA 2261,ed il televisore è ritornato a funzionare.

Per mistertv: sul piedino 16 del TEA non avevo nessuna tensione.

Grazie ragazzi clap.gif

Modificato: da alexunico
Inserita:

misura indicativa di un guasto alla resistenza che lo alimenta o di esso stesso come poi si è dimostrato con la sua sostituzione.

hai già postato in guasti risolti? altrimenti fallo.

Inserita:
mistertv+29/01/2011, 09:44--> (mistertv @ 29/01/2011, 09:44)

fatto come sempre.Grazie