DaRkViDe Inserito: 2 febbraio 2011 Segnala Inserito: 2 febbraio 2011 Salve, ho un mivar un pò vecchiotto, un 28 pollici a tubo catodico!Da un pò di giorni a 5 minuti circa dall'accensione lo schermo si oscura e sparisce il video mentre l'audio continua a funzionare e anche la ricezione dal telecomando funziona correttamente!Se lo "agito" un pochino il video ricompare ma poi scompare di nuovo dopo 1, 2 min a volte 30 secondi a volte 3 minuti...insomma un po a caso...Dopo una mezzoretta di "sollecitazioni" la Tv sembra riprendersi e il video non scompare per una quarantina di minuti a volte anche un'ora e più e poi riscompare e rinizia l'iter...Metto subito le mai avanti dicendo che non ho mai smontato un tv color ma solo pc ma purtroppo non c'incastra niente...Sarebbe possibile effettuare una riparazione, o una sostituzione di qualche componente se qualcuno di voi fosse così gentile da guidarmi? Alla fine la tv si vede e si sente bene funziona tutto, è da qualche giorno che sembra un pò "stanca", non credo sia una cosa gravissima solo che io non ho la più pallida idea di dove e come intervenire...!Vi ringrazio anticipatamente Saluti
sx3me Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 ciao, dalla descrizione io penserei a qualche falso contatto, soprattutto nella zona del finale verticale
elmarvog Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Dalla descrizione risulta evidente un falso contatto, normalmente si manifesta sui piedini del trasformatore di alta tensione saldati sul telaio ma controlla in generale le saldature di tutti i componenti in cui circola corrente elevata, resistenze superiori al 1W. o con piedini di dimensioni maggiori. Naturalmente facilita l'operazione la buona vista o l'uso di una lente e la fortuna. Il secondo metodo, più tecnico, sarebbe il controllo delle tensioni per individuare dove vene a mancare, ma lo si utilizza se visivamente non si hanno risultati.
Messaggi consigliati