Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 L2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una tv color mivar 20 l2, funziona tutto, solo il problema principale che all'accenzione il quadro diciamo che balla dopo che si scalda il quadro si stabilizza. Da cosa può dipendere?

Da premettere che se l'antenna viene tolta il quadro rimane stabile quando si inserisci comincia a ballare fino a quando la tv non si scalda poi si stabilizza

Luigi Di Donato
Inserita:

Prova a sostituire gli elettrolitici sul finale verticale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia i due o tre piccoli elettrolitici dentro il tuner sul Cag

Inserita:

Per questo modello, l'inconveniente tipico che da freddo balla (verticale) è imputabile all'integrato TDA8215 che bisogna sostituirlo con uno che non sia tarocco. Nelle mie note ho pure segnato che se da freddo trema (orizzontale) la causa è del C5 un 470uF 16V. che livella l'alimentazione al suddetto integrato.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Si, anche io ho pensato subito al TDA 8215 B , solo che non ero sicuro se il telaio era quello o montava il finale a pettine ( TDA 3653 B ) .

Questo integrato ( TDA 8215 B ) si " cuoce ", a volte basta toccare l'aletta di raffreddamento e il quadro si ferma facendo pensare ad un falso contatto.

Ho appena constatato ( nella mia sala mortuaria ) che il TDA 3653 B e' montato sul modello 20 L4, modello piu' nuovo .

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:
elmarvog+2/02/2011, 10:41--> (elmarvog @ 2/02/2011, 10:41)

ho fatto la seguente prova quando collego un decoder digitale terrestre o qualsiasi apparato sulal scart lo schermo funziona alla perfezione senza segnali di disturbo in verticale.

utilizzando il tuner del televisore il quadro balla fino a quando si scalda. il problema è da imputere secondo me al tuner del televisore.

come dovrei procedere. sostituendo i 5 condensatori elettrolitici?

N.b: il modello del tuner è il seguente TV3701/2

Grazie per l'attenzione

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+2/02/2011, 10:20--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/02/2011, 10:20)

i condensatori del tuner sono 5 in totale, li cambio tutti e 5

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sì,tutti quelli dentro il tuner,non te lo dico più laugh.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+3/02/2011, 11:27--> (Riccardo Ottaviucci @ 3/02/2011, 11:27)

sostituiti tutti e 5 e ancora balla. Cosa potrebbe essere ancora?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

andv80+2/02/2011, 10:08--> (andv80 @ 2/02/2011, 10:08)

Cosa intendi di preciso ?

Come fai a vedere l'immagine ferma se togli il segnale d'antenna ?

Inserita:
Fulvio Persano+3/02/2011, 14:17--> (Fulvio Persano @ 3/02/2011, 14:17)

l'antenna e inserita e balla adesso non da segni di vita e si vede il quadro nero anche se cambio.

dove posso trovare il tuner 3701/2

da premettere che con il dec il televisore funziona benissimo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti conviene cambiarlo? Quando ci sarà lo switch off al DTT nella tua regione?