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Hifi Compatto Sony Rxd8 No Audio


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Inserito:

Ciao a tutti, vi scrivo perchè alle prese con un Sony rxd8 che non suona.

Premetto che non sono un riparatore professionista....

Questo funzionava perfettamente finchè, per distrazione, è stato lasciato acceso per circa 15min senza casse collegate con volume a metà circa, da quel momento nessun audio nè dalle casse tantomeno dalle cuffie.

Io penso possa trattarsi del finale lo STK407-100E, c'è però un fatto che non riesco a spiegarmi.

Questo hifi dispone di una specie di batteria elettronica, schiacciando i tasti relativi a questa fuzione lo stereo emette il suono solo che non è possibile regolare il volume.

Mi spiego meglio: se il volume è al minimo il suono è basso, quando si alza anche di una tacca il volume il suono è sparato al max.

Questo farebbe pensare che il finale dell'stk funziona....come mai non si riesce a regolare il volume e perchè la batteria si sente ma le sorgenti musicali (tuner, cd e tape) no?

Prima di avventurarmi nella sostituzione dell'stk vorrei avere un vostro consiglio.

Grazie.


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

giusta osservazione,intanto scarica lo schema premendo get manual in basso a dx dopo qualche secondo

Inserita:

Grazie per lo schema, ho dato un 'occhiata per quel po' che ne capisco penso che il problema possa risiedere o nell' IC801 (STK) o nell'IC101 ( che da quello che mi pare di capire funga da switch per le sorgenti e regoli il volume).....

Però non riesco proprio a capire chi generi il suono della batteria elettronica...

Una domanda: L'STK407-100e funge anche da amplificatore?

Il fatto che il volume non si possa regolare, ma sia o max o min può dipendere da lui?

Grazie.

Inserita:

Ho dimenticato di chiedervi una cosa...

La ventola di raffreddamento del IC801 (che dovrebbe essere pilotata da lui) non gira.

Ma questa ventola dovrebbe partire all'accensione dello stereo o solo raggiunta una certa temperatura?

Grazie.

Inserita:

Se il suono esce, il finale è OK, ma l'apparato è parecchio complesso e metterci le mani non è semplice, io proverei, prima di tutto a fare un reset del sistema, come descritto all'inizio del manuale. Poi si potrà eventualmente approfondire.

secondo me, la possibilità di un guasto che non sia al finale, solo per la mancanza casse, è da tenere come remota, più facile sia intervenuto qualcos'altro. Per la ventola, controlla intanto che non sia bloccata meccanicamente, di solito sono attivate da un controllo di temperatura, ma se restano ferme per molto tempo potrebbero bloccarsi anche per presenza di polvere e non lavorare al momento della necessità.

Ciao

Inserita:

Di male in peggio!!

Ho fatto il reset e sostituito l'stk, ma niente da fare.

Su consiglio di un amico ex radiotecnico, ho provato ad iniettare un segnale audio preso da un walkman su un pin di ingresso ( pin14) dell'stk usando un condensatore da 47Uf in serie per disaccoppiare...morale appena ho acceso l'hifi senza neanche accendere il walkman è andato in protezione!

Ho provato a rimettere il vecchio stk e rimane in protezione.

Sono sicuro di non aver fatto corti sulla scheda.

Sono disperato, penso proprio che a questo punto la situazione si sia complicata troppo per me....

Se qualcuno ha un'idea....

Grazie.

P.S. ho rifatto più volte il reset ma compare sempre la scritta "push power protect"

Inserita:

Allora, girando girando ho trovato questo http://jonathan.dupre.free.fr/articles/print.php?id=18 documento, in francese, che conosci benissimo , immagino, mentre io no, purtroppo :smile: , però a riguardo di ciò che avevi detto nel primo post, dove lamentavi il cattivo funzionamento del volume, sembra che il problema possa derivare dal potenziometro digitale, anche se sinceramente non trovo un legame logico tra il funzionamento senza casse e un difetto al potenziometro digitale, ma tant'è, se dovesse risultare difettoso e mandare il massimo segnale al finale, facilmente questo andrebbe in protezione.

Non escluderei però, una manovra accidentale che abbia provocato danni al circuito, durante la sostituzione del finale, speriamo di no!

Direi che per iniziare, verifichi l'assenza di funzionamento del relay di inserimento casse (RY401), se non chiude, è rilevato un problema, vai subito a controllare sui pin 14 e 15 del finale, devi avere 0V o pochi mV, misura in DC e anche in AC, così verifichi l'eventuale presenza del segnale audio ad alto livello (in AC). Controlla anche le tensioni sui pin del finale, ci sono alcune resistenze fusibilate: R811, R812, verificale, poi vediamo cosa altro si può fare.

Ciao

Inserita:

Grazie!Il Relay non si chiude e lo stereo va in protezione... Ho trovato la R811 aperta! Purtroppo le 100 ohm al momento non le ho....domani le compro...non credo di trovare le fusibili, se metto le normali dovrebbe essere lo stesso, l'unica differenza dovrebbe essere che le carbon si bruciano e possono sfiammare mentre le fusibili sono ignifughe....dico fesserie?

Speriamo che sia quella la causa della protezione....poi penseremo al volume...

Grazie ancora.

Inserita:

Per quanto riguarda il volume, se il problema fosse il potenziometro avrei avuto difficoltà a regolare il volume, ma qualcosa sarebbe uscito...al max volume ma sarebbe uscito.

Invece A parte la batteria elettronica non si sente niente ecco perchè volevamo provare ad iniettare un segnale all'ingresso dell'stk per verificare lo stadio di amplificazione.

Se iniettando il suono esce significa che l'stk è ok...poi bisogna capire cos'è che non va....

Comunque un passo alla volta....prima devo risolvere il problema della protezione e capire cosa diamine ho combinato per fondere la r811...

Inserita:

Bene, già una causa è trovata, anche se mi pare strano se non impossibile che sia la causa prima del problema base. Non trovo il datasheet del stk 407, ma presumo che il pin dove finisce la tensione dopo la R811, sia parte della sezione driver del finale. Cosa ha provocato la rottura R811 ? Le causa possono essere molteplici, ma per dare un'insieme alla cosa, le ragggruppiamo in due rami, un sovraccarico a valle di R811 e la casualità, nel senso che potrebbe essersi bruciato il fuse per difetto intrinseco, non si deve mai escludere questo evento.

Per le altre ipotesi, possiamo dire, C809 è in forte perdita e drena a massa molta corrente (cambialo), la sezione alimentata da quella resistenza è guasta, oppure c'è stato un corto momentaneo tra il pin 17 e massa o il negativo, magari lavorando col saldatore e i condensatori elettrolitici non erano del tutto scarichi.

Per sicurezza monterei R861 al posto di R811, almeno hai ancora una protezione, nell'altro canale usi la res normale, se non trovi il tipo ininfiammabile e comunque manca sempre la parte fusibile.

Ciao

Inserita:

La r811 l'ho bruciata io purtroppo, cercando di iniettare il segnale audio ho collegato la massa al pin 1 dell'stk (quando si è stanchi bisogna fermarsi....)

Comunque ho ripristinato la r811 con una carbon da 1/4W ( l'unica che ho trovato su piazza) e la protezione si è risolta, rimane il problema audio.

Ho iniettato correttamente il segnale sui pin dell'stk e lo stereo suona, quindi l'stk è ok.

Procedendo a ritroso ho iniettato prima del circuito di mute sulla r119 e lo stereo suona quindi il circuito di mute dovrebbe essere ok...

Sto incominciado a temere per IC101...

Domani, proverò ad iniettare un segnale inserendomi nel canale delle musicassette e vediamo che succede...

Mariano grazie mille per il supporto!!

Questo problema lo voglio risolvere!

Ciao

Inserita:

Ultimi aggiornamenti.

Ho iniettato un segnale direttamente nell'IC101 collegandomi sulla r151 e non suona...

Penso quindi che il problema sia proprio quell'integrato...o è rotto o non lavora bene....

Ho controllato tutte le res nella sua zona, ma sono ok, così come i diodi...Ho sostitutito 7 elettrolitici, ma purtroppo niente da fare.

Mi sono informato presso il più fornito ricambista di zona e mi ha detto che quel tipo di integrato non riesce a procurarlo e mi dovrei rivolgere alla sony....Non credo che al CAT Sony mi vendano pezzi di ricambio.... Sono ad un punto morto.

Su ebay l'ho trovato, ma viene dalla Malesia...arriverà mai?

Avete qualche consiglio?

Grazie.

Inserita:

Allora, il metodo che hai usato non è proprio correttissimo per stabilire se IC101 è guasto, non mi risulta, ad esempio, che sia stata verificata l'alimentazione di quell' IC, +7V al pin 70 e -7V al pin 74, rispetto alla massa che trovi ai pin 71 e 73. Le stesse tensioni le trovi su IC181, più semplice da testare, al pin 5 ci sono -7V e al pin 1 +7V, la massa è al pin 6. Intanto proverei queste tensioni.

Hai provato TUTTI gli ingressi disponibili?

Prima di mettere mano a quel IC, ci penserei un po' di volte, è un smd, per niente facile da estrarre e sostituire senza provocare danni alle piste e allo stesso IC. Hai visto quanto è piccolo e quanto sono vicini i pin da saldare? Per quanto riguarda il fornitore, compro sovente da vari fornitori cinesi e non solo non ho mai avuto problemi, ma sono molto seri e corretti. Però ti ripeto, la sostituzione di quel IC è difficile se non hai pratica e attrezzature adeguate.

In ogni caso, assicurati prima che tutte le tensioni di alimentazione siano presenti, poi deciderai tu... .

Ciao!

Inserita:

Grazie mariano.

Ho controllato le tensioni +7 e -7 e trovo all'incirca 4V su entrambe (chiaramente positiva e negativa)...ora cerco di procedere a ritroso per trovare l'anomalia...hai qualche suggerimento?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Le tensioni arrivano dall'alimentatore a pag,44 composto da Q901 e Q951, Controlla le tensioni in entrata, i 12V, se ci sono, allora hai un sovraccarico provocato da un circuito, ma quelle tensioni fanno il giro del mondo, per esempio vanno anche al sintonizzatore, se c'è un connettore, a inserzione, prova a scollegarlo. Tocca i vari componenti interessati da quelle tensioni, senti se uno scalda parecchio, eventualmente, per toglierti il dubbio, potresti tagliare le piste che alimentano IC 101 e IC181, in un posto comodo dove non fai danni e puoi rifare i collegamenti con una goccia di stagno, da tenere come ultima ipotesi, prima verifica le tensioni in entrata all'alimentatore. Se i 7V sono entrambi bassi, sembrerebbe un problema comune, non escluderei un IC. Purtroppo sono stati identificate con +B e -B anche le tensioni in entrata, non fare confusione devono esserci 12V duali e tieni come punto comune la pista di massa che è segnata con linea grossa. Fai sapere, ciao!!!!

Modificato: da mariano59
Inserita:

Non ci sto capendo più niente....

La 12v C'è sia + che - .

Ora però sull'emettitore di Q951 ho -1,5V e sull'emettitore di Q901 136mV....le stesse che poi trovo sugli integrati.....stamattina le cose erano diverse....

Tagliare le piste del 101 è un po' complicato perchè sono piccolissime e molto vicine tra loro; le devo interrompere tutte o posso interrompere solo la +7 e la -7?

E se provassi a rimuovere completamente IC181 invece di tagliare le sue piste?

Grazie per la pazienza.

Inserita:

Quando dico interrompere tutte intendo +7, gnd e -7, gnd

Inserita:

Ciao e calma....

Non è che hai preso la massa in posto errato ??? Usa sempre lo stesso punto, preferibile il comune dei condensatori elettrolitici C902 e C952, controlla anche la continuità della pista di massa fino ai due IC in questione, tenendo come punto fisso sempre lo stesso comune, sai mai che si sia interrotta proprio una pista di massa... . Devi comunque trovare le stesse tensioni sia all'uscita dell'alimentatore che sugli integrati, ovviamente.

La massa NON la devi tagliare, deve restare integra, se tagli alimentazioni tagliale entrambe + e -, mai singole, se interrompere le piste risulta pericoloso, al limite prima prova a impianto spento, a misurare col tester su +B e -B, verso massa, forse riesci a trovare una resistenza molto bassa che potrebbe indicare un corto. Sei riuscito a isolare prima gli stadi che sono collegati tramite connettore? O forse non ce ne sono? Quando tagli le piste, non fare mai tagli adiacenti, sfalsali , altrimenti quando devi risaldare si uniscono e rovini le piste, mentre se le sfalsi lo stagno resterà su quella pista, ovviamente prima di risaldare devi grattare via la vernice che ricopre il rame, delicatezza!!!!! Se non te la senti, lascia perdere, non fare più danni di quelli che ci sono. non è un apparato semplice, credimi. Se trovi più semplice isolare ic181, prova, ma se è di tipo smd, è più difficile rimuoverlo che tagliare due piste col cutter. fai sapere e mantienila calma, agitarsi provoca solo danni!!!

Ciao!!!!!

Inserita:

Come massa ho preso proprio il comune di c902 e c952 e le tensioni sono -1,4v e 136mv e le ritrovo esattamente sui piedini deglli integrati.

Ho scollegato tutti i flat dalla piastra eccetto le alimentazioni e il flat del pannello di controllo, poichè senza quello lo stereo non si accende....sempre lo stesso risultato.

Ho dissaldato completamente IC181 (non è smd) e non è cambiato nulla.

Purtroppo nel misurare le tensioni su ic101 con il puntale del tester ho toccato i pin70 e 71, sono piccolissimi e molto vicini (73 e 74 li ho presi dai condensatori ) si è sentita una piccola scarica nella cassa....spero non sia questo il motivo per cui prima mi trovavo -4,23v e ora -1,4v.

Voglio isolare IC101 perchè voglio escludere un suo guasto...

Hai ragione a volte perdo la calma....ma questo coso mi sta facendo impazzire....

Non smetterò mai di ringraziarti per la pazienza e per i tuoi preziosi consigli.

Inserita:

Ho misurato la +B e -B verso massa (pin 1 e 5 dell'IC181, pin 70 e 74 di ic101 e emettitore Q901 e Q951) misura infinito..nessun corto...

Inserita:

Sto controllando uno per uno i componenti dell'alimentazione trovato Q913 in corto.

Inserita: (modificato)

Può essere lui a sballare anche la negativa?

Modificato: da fmarconi
Inserita:

In corto anche q411 circuito mute...

Inserita:

Bravo!!!! Intanto per non essere un professionista te la cavi anche troppo bene, poi vediamo un po', Q411 secondo me è defunto a causa del pasticcio fatto sul finale, infatti correndo su e giù per lo schema, va a finire tramite delle resistenze che fungono da attenuatore per le cuffie, proprio all'uscita di un canale e q411 mette a massa il segnale delle cuffie per il muting, una scelta così, forse non gli riusciva bene solo con quello del finale e hanno aggiunto questo.

Mentre per Q913, mmmmmm.... verifica anche R920, se aperta e il resto dei componenti di quel ramo, compreso lo zener. Per un bel lavoro, sarebbe da sostituire anche Q901, Q902 e lo zener da 5,6V D905. Direi di sostituire quei componenti e riprovare. Cosa montare al posto di quei transistor, se non si trovano i suoi? In un negozio ricambi ti daranno gli equivalenti. di sicuro nella sostituzione occorre fare attenzione alla disposizione dei pin, potrebbero essere diversi dagli originali, quindi vanno orientati giusti.

Provare per credere!!!! Ciao!!!!!

Inserita: (modificato)

Grazie per i complimenti.....è la forza della disperazione :-)

E' una passione scoppiata troppo tardi altrimenti al posto del liceo classico avrei fatto l'istituto tecnico...pazienza, si può imparare sempre e questa rogna mi sta insegnando tante cose.

R920 è OK e anche gli altri componenti del ramo.

Domani cerco di procurarmi i ricambi e vediamo che succede.

Grazie per il supporto tecnico-morale!!

Modificato: da fmarconi

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