mariano59 Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Bene, allora attendiamo, intanto, vorrei sapere se per provare i transistor usi il tester come prova diodi o hai nello stesso un tester per transistor. nel caso del prova diodi, non hai la possibilità di testare la conduzione CE, ma solo le giunzioni BC BE, in qualche anno di esperienza ho riscontrato parecchi transistor buoni al test delle giunzioni ma aperti CE, usando almeno un tester prova guadagno (hfe tester) annesso al tester avrai la possibilità di valutare il valore mostrato con i dati ricavati dal datasheet e decidere se il componente è ok. Quindi se hai solo il prova diodi, non prendere le prove come valide in assoluto. Ciao!
fmarconi Inserita: 7 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Grazie Marianoooooooooooo!!! Non ci posso credere....funziona!!! Grazie, grazie grazie!!! Grazie a Riccardo Ottaviucci per lo schema, senza il quale sarebbe stato impossibile risolvere (almeno per me) e grazie a te per i tuoi preziosi suggerimenti, per il supporto morale e per la pazienza!!! E' stata dura, ma credo di aver imparato tante cose...ora rimonto tutto, senza fare corti ;-), riordino un po' le idee e posto in guasti risolti....giusto? Mariano, grazie di nuovo. Un saluto. Gregory.
fmarconi Inserita: 7 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Suca non ho risposto alla domanda precedente......l'adrenalina alle stelle.... Sul multimetro digitale ho il prova transistor, ma in questo caso i pin erano troppo corti e non facevano contatto nello strumento; li ho provato con il tester analogico in ohm X1, prima ho controllato base-emettitore, poi base- collettore e infine emettitore-collettore (invertendo anche i puntali)...a quanto pare ci ho azzeccato... Grazie ancora. Ciao.
Messaggi consigliati