Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28v1e Tvd 100 - Ci risiamo, problemi verticale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

rolleyes.gif Eccoci di nuovo a circa 1 mese dalla riparazione dello stadio finale orrizzontale e dell'alimentazione con la sostituzione di tutti gli elettrolitici...

Da alcuni giorni si intravedeva una sottile riga verde scuro scendere leggermente dall'alto dello schermo per pochi millimetri, poi improvvisamente il verticale a cominciato a traballare e si è chiuso per 2/3 dello schermo lasciando intravedere l'immagine perfettamente nitida ma schiacciata di molto...

unsure.gif Per capirci meglio, 1/3 di immagine al centro e 2/3 nero, un 16/9 un tantino pronunciato...

Per non recarvi ulteriore disturbo, mi sono letto un po di post riguardanti lo stesso problema, e da quanto ho potuto constatare, tutti hanno risolto sostituendo 3 o 4 condensatori elettrolitici sul verticale...

Io ne ho già cambiati una decina che in seguito elencherò, notando una apertura dell'immagine che però adesso traballa formando delle righine nere che vanno e vengono...

Per non lasciare nulla di intentato, armato di Phon, ho scaldato l'unico condensatore che non avevo a portata di mano C546 (22µF 250V) e lo schermo dopo un pò si stabilizza per poi ritornare tremolante passati alcuni minuti...

senzasperanza.gif Ora la mia domanda è: siamo sicuri che sia solo il condensatore la causa di tutto???

Dietro al suddetto c'è anche un trasformatorino ed una bobina, ma non saprei se il calore del Phon possa influenzare in qualche modo anche questi componenti...

Condensatori sostituiti: C522 (10µF 25V), C525 (1µF 25V), C526 (220µF 25V), C527 (2200µF 16V), C502 (4,7µF 16V), C530 (1µF 16V), C534 (4,7µF 25V), C543 (1000µF 25V - vicino a C546) più il poliestere C529 (220nF 63V)...

P.S. Muovendo il trimmer dell'ampiezza verticale devo andare a fondoscala per avere un'apertura decente, mentre mi pare che la linea verticale non regoli più nulla, ma visto il traballamento non ne sono certo...

tongue.gif Grazie anticipatamente per il vostro prezioso aiuto a patto che non mi ripetete di controllare le saldature, cosa che ho già iniziato a fare...

Modificato: da GiRock

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ne dubito,quel condensatore dovrebbe essere sulla tensione dei 200V al finale video.

Forse il calore scalda anche qualche altro componente,prova con l'imbuto wink.gif

Inserita:

ed anche con il refrigerante.

probabilmente è il finale verticale che si è guastato a causa della dipartita degli elettrolitici.

Inserita:

Allora, ho provato a riscaldare ancora il C546 e l'immagine si stabilizza e si apre...

Nei paraggi ci sono solo gli elettrolitici che ho già sostituito, delle resistenze le bobine che ho citato prima e a ridosso 2 policarbonato dello stadio orrizzontale C533 e C537 belli grossi e altini, anche loro precedentemente sostituiti quindi seminuovi e a fianco l'IC TDA8170 che però non becca l'aria calda direttamente...

P.S. Poco fa l'immagine si è stabilizzata da sola aprendosi per un 2/3 dello schermo, ma ormai sono a fine corsa con l'ampiezza...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'IC l'hai sostituito? Altrimenti è lui di sicuro wink.gif

Inserita:

cool.gif Con il vecchio metodo del picchiettare le saldature, l'immagine è ritornata come prima...

Domani cambio il condensatore da 250V per sicurezza e rifaccio tutte le saldature del verticale, biggrin.gif per ora regge bene e posso finalmente avere un pò di gioco sull'ampiezza...

Salvo novità dell'ultimo minuto vi terrò aggiornati...

worthy.gifGrazie come sempre del supporto morale e tecnico...

Inserita:

tongue.gif Ok, tutto fatto e risolto!!!

Mi stavo chiedendo se fosse il caso di mettere la spiegazione in Guasti TV Risolti visto che si tratta di un problema abbastanza comune ed ampiamente descritto...

Penso che avrei semplicemente risolto rifacendo le saldature del TDA8170 se solo mi fossi accorto prima...

Ad ogni modo con la sostituzione preventiva degli elettrolitici, ora ho un quadro immagine molto più stabile di prima, anche negli aggiustamenti della geometria, dove notavo qualche piccola imperfezione nel trapezio...

Inserita:

posta comunque in guasti risolti, anche se fosse un guasto inflazionato fa statistica e rafforza la soluzione.