Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m5 - Riga bianca H con audio presente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ogni tanto "approfitto" della competenza delle persone di questo magnifico forum....

Come da titolo ho un Mivar mod. 28M5 che presenta il seguente problema:

all'accensione si sente l'audio ma lo schermo rimane spento con una riga orizzontale a centro prevalentemente bianca ma come se si vedessero le immagini che si muovono all'interno della stessa....

Purtroppo non ho lo schema elettrico e da alcuni post che ho letto a riguardo ho dedotto che potrebbe essese il finale Verticale guasto.

Il TV a qualche anno ma sinceramente si vedeva bene e se potrei "salvarlo" con una spesa modica sarei contento di usarlo ancora....

ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti... rolleyes.gif

bobose

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

guasto noto:integrato finale verticale,tutti gli elettrolitici intorno e verifica R di alimentazione .Fai una ricerca e ne verranno fuori di decine di casi come il tuo wink.gif

Inserita:

grazie per la celere risposta...

sapresti dirmi i valori dei componenti da sostituire visto che, come ho detto,

non ho lo schema elettrico rolleyes.gif

Ho già provato a trovare post simili ma differiscono sempre per alcune cose....

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti specificare se è monoo stereo in quanto ci sono alcune piccole varianti.Comunque l'IC da cambiare è il TDA8358 IC6 insieme a C40 da 100uF e verifica R150 da 10ohm (questo per il mono).

Lo schema dello stereo non mi si apre,non so perchè e non ho il cartaceo sottomano (sono a casa ora) wink.gif

Inserita:

grazie, dovrebbe essere il modello stereo ....

proverò anche io a trovare lo schema, comunque se non ti creo problemi magari domani puoi darmi i valori dei componenti relativi a questo modello.

grazie e buona serata

bobose wink.gif

Inserita:

Salve, purtroppo non riesco a trovare lo schema per il modello stereo,

mi sapreste indicare quale elettrolitico e quale resistenza devo cambiare?

il TDA dovrebbe essere lo stesso.

Non chiedo direttamente a Riccardo per non approfittare troppo della sua

gentilezza . . . . rolleyes.gif

saluti

Inserita:

Gli schemi sono stati inseriti nella sezione up_dw_file e per facilitarti ti allego i link:

28M5 cs1067 stereo

28M5 cs1066 mono

Le tensioni da controllare sono ai pin 3 e 9 del TDA8358 che può essere pure lui difettoso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
bobose+8/02/2011, 17:51--> (bobose @ 8/02/2011, 17:51)

non preoccuparti,ma oggi è stata una giornata infernale in fabbrica (dalle 7 alle 19) e non sono nemmeno passato in laboratorio. senzasperanza.gif

Inserita:

Grazie per le risposte e per i link degli schemi elettrici, quindi ricapitolando avendo il modello stereo dovrei provare a sostituire IC6, C44, R152 e visto che ci sono cambio per sicurezza anche R84 e C43.

domani acquisto l'integrato ed effettuo le prove, poi vi faccio sapere . . . spero che domani sera posterò nella sezione "guasti risolti" biggrin.gif

grazie ancora

saluti