Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20 M2 Cs1069 - non accende,fusibile interrotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti oggi ho trovato questo mivar assieme ad un Telefunken,il tv non accende,l'ho aperto,ho trovato fusibile interrotto,volevo subito controllare se era la ptc,ma poi ho notato che tra il diodo D1 e il condensatore c9 c'e traccia di bruciato,credo sia bruciato proprio il diodo,ho poi notato anche che il condensatore c12 è spaccato,cosa potrebbe essere accaduto,cosa mi consigliate di cambiare oltre al condensatore e al diodo? ,chiedo schema,ho provato a scaricarlo,ma alcuni non si aprono,altri sono incompleti,altri deformati ed illeggibili,se qualcuno di voi mi da il link di uno schema decente .... ricordando sempre che non sono esperto ,non conosco le caratteristiche del d1,posso sostituirlo con un comune 1N4007? ....... il tv credo non sia mai stato aperto

Inserita:

mo non ho presente il tv, tantomeno la disposizione dei componenti...

di solito si verifica la "bruciatura" dei condensatori a disco blu che si trovano tra collettore ed emettitore del finale, il quale va in corto, facendo saltare il fusibile; la sigla sul condensatore è "222" cioè 2,2nF

Il diodo misuralo col tester, controlla comunque anche i diodi del ponte

Inserita:
sx3me+10/02/2011, 21:25--> (sx3me @ 10/02/2011, 21:25)

il c12 è proprio uno di quelli blu,e come ho detto è spaccato e quindi sicuramente fuori uso,non rircordo neanche se è quello sul collettore ed emettitore del finale,non avendo lo schema non posso controllare .... controllerò quindi diodo e ponte di diodi,come mi hai detto

Inserita:

Non è un bel guasto, e penso vi siano diversi componenti difettosi.