Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28m1 - verticale chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

questo TV dopo aver controllato la tensione(presente 24V) ai pin 9, 6, ho sostituito l'integrato TDA3654 anzi per due volte,avendoli a disposizione ma senza risultato.

Il modello è appunto un Mivar 28M1, ma da uno schema in mio possesso, non corrisponde(monta il TDA8170); da ricerche ho capito che c'è qualche variante nel circuito,per cui vi do alcune indicazioni:

1) la piastra principale è siglata CS1023,

2) montano i seguenti integrati: TDA8361A, TDA3654, TDA8145; lasciando perdere gli altri.

Non ho ancora verificato se è mono o stereo, le casse sono due.

In attesa di avere possibilmente lo schema, chiedevo se riesco a vedere comunque il segnale di sincronismo in ingresso,anche senza integrato,giusto per individuare la zona da controllare . Ho un vecchio oscilloscopio a valvole del corso N.R.E.torino .

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse non è un 28M1 e comunque il TDA si brucia immediatamente se non cambi l'elettrolitico da 100uF tra i due pin di alimentazione.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Speriamo che non manca il pilotaggio da parte del TDA 8361 al pin N. 43 .

Il segnale di forma trapezoidale giunge al pin n. 1 del finale verticale TDA 3654 a cui fa capo l'ingresso dello stadio pilota.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

La piastra da te indicata, si riferisce al 28M2 stereo e lo schema lo trovi quì: schema 28M2

Prima di sostituire il TDA3654, devi cambiare il C38 e controllare il D11, se non funziona ancora, devi assicurarti che siano presenti i 30V sul D14, che sia buon la R80 da 3,3Mohm.

Attenzione che a me è capitato un tuner che si mangiava i 30V.

Inserita:

Ciao, innanzi tutto vi ringrazio per lo schema e le informazioni ricevute;adesso mi è più chiaro,ai primi controlli, ho trovato il C38 con una bassa capacità ,mentre gli altri condensatori sono nella norma; non mi rimane che la sostituzione insieme all'integrato ,ma adesso non ne posseggo, rimando a domani. Un altro controllo effettuato prima di togliere i condensatori , la presenza al pin 1 del segnale di sincronismo che non ho visto; domani metterò tutto a posto e vi faccio sapere.

Inserita: (modificato)

Ho sostituito il condensatore C38,ho riprovato... non è successo nulla; cambiando anche l'integrato,è andato tutto a posto,la TV adesso sta funzionando da diverse ore.

Voglio precisare che quando il quadro era chiuso, non vi era impulso di sincronismo al pin 1,per cui è comunque necessario sostituire prima il finale e poi passare al TDA8361.

grazie a tutti

dimenticavo:anche se lo schienale porta Mivar 28M1, in effetti è un MIVAR 28M2

Modificato: da bulmax
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente si è scambiato in qualche altro laboratorio oppure la Mivar ne aveva ancora da smaltire prima di cambiarne lo stampo laugh.gif