Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14p2 - Schermo chiaro con ritracce

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi entra in laboratorio questo tv il quale proprietario lamenta un improvvisa scarica. Acceso, effetivamente, mi sono accorto che il suo trafo eat DS 20 scaricava. Ordinato il nuovo EAT assieme a: TDA 6107JQ ed EPROM. Mi sono apprestato alla sostituzione del DS20 guasto ed anche (da esperienza diretta) il circuito integrato finale video. Alla successiva accensione ho regolato la g2 e il fuoco e da li la sorpresa: Schermo bianco con ritracce e di sottofondo l'immagine. Considerando che le tensioni sono tutte regolari, chiedevo gentilmente se qualcuno di voi ha avuto un simile difetto!!!!! Grazie anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'eprom di solito non si guasta in questo telaio,però a me una volta è capitato che la scarica eat bruciasse anche il processore video.

Ritengo però più probabile un finale video ancora difettoso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Manca l'alimentazione alla sezione video, infatti senza la polarizzazione i catodi vanno in saturazione emettendo tanti ""elettroncini"" non modulati.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,ma

dò per scontato che i 200V ci siano
Inserita:

Riccà, quanti finali ha il tv in questione???

Si comincia.... biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
AndreA.+12/02/2011, 10:27--> (AndreA. @ 12/02/2011, 10:27)

ovviamente uno solo,ma l'espressione "un finale video ancora difettoso" stava per "un esemplare di integrato finale video tarocco". Bisognava solo cogliere la finezza senzasperanza.gif

Vuoi che non sappia che i Mivar ne hanno sempre montato uno unico?

Inserita:

... e che ne sò se tu lo sai... io di sicuro lo sò...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
AndreA.+12/02/2011, 10:55--> (AndreA. @ 12/02/2011, 10:55)

ora sai che io sò

Inserita:

Azz.... mi sà che se non è un problema di luminosita ( avendo la g2 alta in questo caso) Riccardo.... ha beccato il problema, e mò???

Riccà la diatriba già è finita??? Io aspetto una telefonata e nel frattempo ti volevo un pochettino inquietare... va beh...

Riccà, buona domenica. wink.gif

Inserita:

Grazie per le tante risposte e scusate se rispondo solo ora. Ricapitolando tensioni regolari, finale video spostituito 3 volte con ic della Philips (credo almeno questi non suscettibili a taroccamenti), la eprom l'ho sostituita ma anche quella non mi dava l'impressione di essere difettosa. Quello che noto è che se vado a misurare col multimetro digitale la G2 lo schermo da bianco con ritracce che è si abbuia completamente...... blink.gif strano vero?

Riccardo Ottaviucci

no,non è strano che lo schermo si scurisca misurando la G2,dipende dall'impedenza non infinita dello strumento.Piuttosto è strano che il problema ancora sussista.

Se disponi di un oscilloscopio verifica il pilotaggio del finale in uscita dal processore video,che rimane per ora l'unico indiziato,a meno di EAT fasullo (molto improbabile)

Non è che hai dimenticato di saldare il pin di massa dell'eat?

Inserita:

Giusta osservazione Riccardo, spiacente ma attualmente ho l'oscilloscopio in riparazione, ecco perchè posso dare solo vaghe indicazioni. L'eat sostituito è un ELDOR 1142.5123E con la dicitura DS20 e il classico pin distaccato di massa non l'ha. Ora che mi hai messo la pulce all'orecchio, magari dovevo fare un collegamento opportuno!!!!!

Riccardo Ottaviucci

non credo ,il pin di massa è unico.

Il TDA8840 è sempre più incriminato senzasperanza.gif

per AndreA:

scrisse il Poeta :"non ti curar di lor ma guarda e passa" smile.gif

Inserita:

Buongiorno a tutti, quando la sfortuna ti colpisce lo fa a più riprese (ma io non vado al tappeto!!!). Dopo l'oscilloscopio mi si è rotto anche il dissaldatore e quindi dovrò adottare il metodo di mio babbo: calza dissaldante e pompetta. Oppure, vista la vicinanza dei pin sul videoprocessore, mettere da parte il tv e riprenderlo a metà settimana quando avrò certamente un dissaldatore nuovo..... Grazie a Riccardo e a tutti per le risposte, anche io avevo un forte dubbio sul tda ma volevo una conferma. Vi farò sapere presto wink.gif !!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti il passo dei piedini è troppo piccolo per usare la vecchia pompetta,distruggeresti il c.s.

wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Nicols+14/02/2011, 12:10--> (Nicols @ 14/02/2011, 12:10)

Inserita:

Buongiorno a tutti e grazie a nicols per gli utili suggerimenti. Si nicols l'audio funziona, l'eporom è programmata e il cambio canale è apparentemente funzionante. Apparentemente perchè essendo in ambiente "ALL DIGITAL", ho inserito un decoder. Per quanto riguarda il difetto che ha l'immagine in sottofondo si intravede e la regolazione di luminosità, contrasto e colore sembra essere regolare. Sembra perchè avendo lo schermo così luminoso non riesco a percepirne la cromaticità.