Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar28m6 - manca totalmente l'audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho un mivar28m6 scheda cs1082 mono che non da segni di audio totalmente ne dalle casse ne dalla presa cuffia ne dalla presa scart, io avevo pensato di andare a spstituire diretttamente il finale audio ,ma prima di fare cio' volevo sapere da voi se era la cosa piu' giusta da fare o controllare altro, vi ringrazio tutti anticipatamente per il vostro aiuto.

Inserita:

Oramai con il digitale terrestre grossi problemi non dovresti averli.

Quasi tutti i decoder hanno l'uscita A.V. utilizza tale uscita per collegare delle casse amplificate per PC costano meno del finale audio del tv, e poi puoi comunque regolare l'audio direttamente dal telecomando del decoder...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

verifica se ci sono 13V sul pin 2 .Se sono presenti prova a iniettare un segnale sul pin 3.

Se resta ancora muto controlla se sul pin 5 varia la tensione da 0,5 a 1,5 agendo sul volume ,dopodichè non ti resta che spendere un euro per comperare il finale. wink.gif

P.s.: dò per scontato che non ci siano saldature difettose o piste spezzate sulla basetta cuffie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per avermi risposto. ho provato se nel pin 2 c'erano i 13 v ma il tester mi diceva

1,10 , ho provato anche il pin 5 indicava 0,30 ma sensa agire sul volume perche il comando del volume della tv non da nessun segno nemmeno visivo, al momento sono sprovvisto anche del telecomando, comunque per tentativo ho cambiato il finale audio ma il risultato non e' cambiato,che cosa mi consigliate? wallbash.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non arrivano i 13V è chiaro che non hai l'audio.Controlla R71

Inserita:
flesc+14/02/2011, 20:28--> (flesc @ 14/02/2011, 20:28)
Se pure con la sostituzione dell'integrato, i 12V sul pin 2 non ci sono, basta controllare la R71 da 3,9 Ohm che li preleva dai 14V. dell'alimentatore.
Il volume lo regoli pure con i tastini del cruscotto e devi vedere il display che lampeggia, se questo non avviene può avere i gommini o i contatti ossidati e da pulire.
Inserita:

grazie a tutti voi .... clap.gif il guasto era la R71 appena cambiata la tv e' tornata a funzionare...... grazie ancora siete grandi clap.gif alla prossima riparazione.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

AndreA.+13/02/2011, 22:40--> (AndreA. @ 13/02/2011, 22:40)

Non ti nascondo che in qualche caso ho attuato questa soluzione, pero' su qualche televisore LCD da 4 soldi, dove la sostituzione del finale era abbastanza complessa ( smd ), oppure quando il finale funziona e il muting e' causato dalla memoria, processore o altro sulla Main.

Dico una cosa ma che rimanga in europa, l'altro giorno ho installato direttamente l'amplificatore asportato da una coppia di casse da 3 euro all'interno del televisore, l'alimentazione scesa a 9 volt tramite un LM 7809, presa direttamente da quello del finale originale, e tramite lo schema elettrico ho identificato gli ingressi, isolati e dirottati sulla mia scheda, con 3 euro mi sono avanzati anche gli altoparlanti delle casse utilizzate. wink.gifunsure.gif Potevo pure prendere l'ingresso direttamente dalla scart, ma il rumore di fondo era maggiore e poi cosi' regolo anche il volume dal televisore , dopo aver fatto la faticaccia pero' e' arrivato lo spedizioniere con il finale originale wallbash.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
flesc+15/02/2011, 19:26--> (flesc @ 15/02/2011, 19:26)

oltre all'ic che l'ha bruciata wink.gif

Riporta il tutto in guasti risolti clap.gif