Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Mivar 25 S3 Con Righe Orizzontali

Messaggi consigliati

Inserito:

Bongiorno a tutto il forum , un salutone a Riccardo , e Fulvio , ho un problema con un tvc mivar 25 s3 ho sostituito il finale verticale tda 3654 , ed il condensatore elettrolitico c 54 , il tvc si e riacceso e fonziona pero all'accensione vedo nella parte superiore per diversi secondi 5 6 righe orizzontali che poi spariscono appena si vede la schermata o provato a rifare diverse saldature fredde ma niente avete consigli , forse qualche condensatore , aspetto dritte un saluto a tutti .

Inserita:

Scusate ancora il disturbo , oggi ho riacceso il tv e la schermata era ancora di nuovo buia ho alzato la g2 ed e ritornata la righa in mezzo o spento il tv e riacceso ed e tornato il video non capisco , il finale orizzontale e stato sostituito prov abilmente c'e daltro aspetto consiglio grazie .

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se la riga è orizzontale il finale orizzontale svolge la sua funzione.

Casomai devi controllare se l'IC del verticale è saldato correttamente e controllarne le tensioni.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo grazie della risposta ho controllato le saldature e sono corrette , noto che quando mi esce la righa orizzontale mi mancano i 12 v al pin 5 tda 3654 pero il difetto lo fa si e no il finale e nuovo eletrolitico canbiato cosa ne pensi

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

controlla il +24 dall'eat.Se c'è è l'integrato rotto perchè lo hai acceso prima di cambiare C54

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo grazie della risposta ma c 54 lo sostituito prima di canbiare il finale verticale sicurissimo sono ora non capisco se mi hanno dato una taroccata , il problema e che delle volte il tvc fonziona a volte non va allora alzo la g2 e vedo la righa classica al centro allora misuro e mi mancano i 12v i 24 sono aposto inoltre quando si vede sento un forte gracchiare nelle casse e nella parte superiore dello schermo vedo sei righe sottili in orizzontale che poi appena appare l'immagine sconpaiono non so che dire .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se a volte il video ritorna è una saldatura difettosa o pista spezzata.Ricontrolla le saldature dell'IC e pulisci bene tra i pin i residui di flussante con alcol isopropilico

Inserita:

Ciao riccardo grazie domani sono fuori per dei lavori appena rientro provo a far come mi dici e ti faro saper ciao a presto .

Inserita:

A parte che l'integrato tarocco non sarebbe un'eccezione, dici che i 24V ci sono quando fa il difetto, ma hai provato pure sul pin 6 del TDA3654 in quanto si potrebbe interrompere il D11 1N4001.

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+18/02/2011, 21:28--> (Riccardo Ottaviucci @ 18/02/2011, 21:28)

dove si trova questo tipo di alcool???

Inserita:

Anche io sono in cerca di alcool isopropilico, però lo trovo solo online.

Inserita:

Bongiorno a tutti scusate se non ho risposto prima ma non sono stato bene grazie a tutti per l'interessamento , ho risolto il problema della mancanza dei 12volt al tda 3654 che andava e veniva ho sostituito i condensatori elettrolitici c 51 2200 16v poi c 48 2,2 63v e c 93 2200 25v riguardo l'affermazione di nonno tonino ho controllato d11 ma era aposto , rimane solo un difetto che quando accendo il tvc per pochi secondi appaiono delle righettine orizzontali nella parte superiore del monitor che poi svaniscono quando appare l'immagine , devo postare in guasti risolti.