Vai al contenuto
PLC Forum

Hsce2 Ed Interrupt

luciopro

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

devo realizzare un "posizionamento" con un encoder ed un modulo HSCE2.

Premetto che ho utilizzato precedentemente tale scheda per altre applicazioni, ma ora cambiano un po le condizioni.

Applicazione precedenti:

--> dosaggio volumetrico.

Impostavo il set point e al setpoint attivavo l'uscita a bordo del modulo che mi fermava l'inverter.

Nuova applicazione:

Encoder installato su riduttore di un motore autofrenante.

Ho + set point a seconda della posizione.

Quindi attivo l'uscita del motore. Al raggiungimento del set point si scatena un interrupt e nella routine di interrupt ressetto l'uscita del motore.

La domanda è la seguente: come associo un interrut al raggiungimento del set-poit???

Che caratterisitche deve avere la ruotine per essere associata un interrupt!

Scusate le domande ma purtroppo non ho mai utilizzato gli interrupt sull'AB, tantomeno associati ad una scheda hsce2.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a memoria (anche se la scheda che menzioni non l'ho mai usata ed inoltre non specifichi quale SLC utilizzi ...).

Nel file di stato dovrebbe esserci una cartella denominata ST o STI (o forse DII ... scusa ma proprio non ricordo bene); al suo interno dovresti poter "schedulare" l'esecuzione ciclica di un file ladder ben prestabilito ad un intervallo che vuoi tu (un po' come l'OB35 e similari per Siemens). Ora, impostata la base tempi di refresch (un bit della pagina che ti ho menzionato poco prima) e cioè 1x[ms] o 10x[ms] definisci un file ladder (es. il 10). Così facendo dovresti far si che che il confronto del tuo setpoint lo realizzi all'interno del ladder 10 (richiamato ohni "x" ms indipendente quindi dal ciclo della cpu) e all'interno di tale ladder dovrai pure comandare immediatamente l'inverter che (se usi i digitali) vi sono le aposite istruzioni di I/O immediate. Non penso di essere stato chiarissimo ma ora non ho neppure l'rslogix 500 sotto mano ... fammi sapere per eventuali dubbi.

Come al solito vedo che le applicazioni facili a Te proprio non piacciono .. :blink::P

Alla prox. Buon lavoro B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jumper,

sempre disponibile.... :)

Ci do un occhiata subito, ma penso proprio che sia la soluzione giusta, purtroppo l'allen bradley lo installo molto raramente...grazie

Se fosse per me fare solo accensione di lampadine, ma purtroppo non si può :P

Mi stanno proponrndo una soluzione per convertire il devicenet in can-open ....devo attendere ancora un paio di mesi...appena ne so qualcosa in + ti faccio sapere magari può tornare utile.

ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto di utilizzare un'interupt per resettare l'uscita del motore puoi utilizzare una delle uscite della scheda. In questo modo hai la massima velocità di risposta perchè viene gestita direttamente dalla scheda.

Saluti, Luca Nazari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Luca ma ... non ho afferrato appieno la tua risposta (sarà perchè sono ancora cotto da ieri sera :(:P ). Puoi cortesemente spiegare meglio quale scheda e quale uscita? Siccome l'hrdware in questione non l'ho mai utilizzato cerco di ... "imparare l'arte e metterla da parte!". Grazie per la disponibilità.

Buon lavoro B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Luca ma ... non ho afferrato appieno la tua risposta

Premetto che la scheda HSCE2 non l'ho mai utilizzata, ma ho già utilizzato la cheda HSCE.

Vedendo dal manuale della scheda, ha delle uscite fisiche che suppongo siano configurabili ed attivabili con dei preset che sono impostabili dal programma del Plc.

Detto questo basta (per modo di dire...) per esempio configurare che l'uscita sta a "1" con il valore del contatore che è tra 100 e 1000. Quanto arriva a 1000 l'ustita viene disattivata ed in questo caso ferma il motore (togliendo lo start all'azionamento, diseccitando il relè, ecc).

Spero di essermi spiegato, se non hai capito non farti problemi e chiedere. :P

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che si potrebbe fare ma per la mia applicazione va bene anche un int a tempo.

Ho realizzato tutto e funziona bene ma ora ho un grosso problema:

Ogni tanto il contatore si resetta da solo, senza che l'encoder gli dia il segnale????

Cosa potrebbe essere...premetto il motore che controllo ha a bordo un freno 380 V, che mi crei quarche arco..inoltre il cavo dell'encoder passa vicino al cavo di alimentazione del motore!!!!!!!

C***o pure i disturbi, sono proprio sfigato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto il contatore si resetta da solo, senza che l'encoder gli dia il segnale????

Spiegati meglio che cosa intendi... l'encoder ha lo 0 giri collegato sul canare Z? come hai configurato il reset del contatore? Store/Continue/Soft Preset, ecc.

Credo che se il reset arriva in modo casuale il problema sia nei disturbi, prova a controllare le schermature.

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto.........................

ho passato il cavo dell'encoder per i fatti suoi, isolato dal resto e tutto funziona a meraviglia..............................

meno male domani arriva il container :P

grazie ragazzi ed alla prossima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Per evitare il Reset da Hardware consiglio di disabilitare il reset Hardware del

HSCE2 e abilitare solo quello Sotware.

Per i Calcoli del Volume, puoi usare valori Relativi al ultimo conteggio e cosi via,

oppure eseguire il Reset quando, l'nverter e fermo.

Poi Potersti Configurare dei Patter nel HSCE2 in maniera tale che a determinate

quote volute, si attivi un uscita digitale Fisica sul Modulo HSCE2, che potrebbe

o Bloccare l' inverter.

Oppure tale uscita riportarla su un Ingresso Digitale disponibile di una scheda 1746-ITV16 o 1746-ITB16.

A questo ingresso potresti Abilitare un Interrupt Veloce su Ingresso Interrupt di tipo DII a 0.5ms, potresti usare questo ingresso come arresto immediato o per

Rallentamento per inverter.

Oppure sempre con 2 o 3 uscite Fisice del Modulo HSCE2 potresti attivare 2 o 3 velocità di rallentamento per l'nverter, e garantire una dosatura piu' perfetta,

Infatti per quanto veloce tu possa essere, innerzia del motore e meccanico del dosatore, potrebbe Compromettere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao Luca

Scusate mi succede una cosa strana con la scheda HSCE

Il PLC SLC5/05 impiega quasi 500ms (circa 14 scansioni) ad aggiornare l'imput relativo al "Range status", Imput I:e.6/0-11

Vi è gia successa una cosa simile? Sono diversi anni che utilizzo questa scheda ed è la prima volta che mi succede. (Normalmente ad ogni scansione vedo l'imput aggiornato).

PS: ho 2 schede uguali sul rack ed entrambe mi danno lo stesso problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

ragazzi ho un altra domanda.

Ho bisogno di installare 2 moduli HSCE2 su una cpu 503.

Ho 2 domande da fare:

-tale CPU può supportare 2 mouli di conteggio???

-Posso lanciare contemporaneamnte la programmazione dei due moduli, o devo prima programmarne uno e quindi il secondo???

Scusate la banalità ma uso AB un paio di volte all'anno!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si puoi bennissimo Configurare più di un HSCE2 contemporaneamente importante che

tu assegni l'indirizzo corretto per ogni modulo.

Per evitare problemi dovresti creare una Routine di Inizializzazione, che

Configuri prima il Primo Modulo, poi dopo averlo configurato passi a configurare il Secondo e cosi via.

Questo per evitare pasticci.

Ricordati che HSCE2 anche se non lo Configuri ha già di perse una impostazione Base,

a seconda se Configurato di Classe 1 oppure di Classe 4

in Modalità 1.

Quindi se non devi Configurare Patter su Uscite Logiche o Fisiche o altre cose speciali,

puoi già avere i Counter già funzionanti, senza configurare nessun modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Henon,

purtroppo la configurazione base non soddisfa le mie esigenze.

Copio pari pari la programmazione del primo modulo e la ripeto per il secondo!!!

ciao e alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti