Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14P1 - audio presente senza video....

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un mivar 14p1,il tv accende audio presente senza video, tubo cinescopio spento,praticamente sulla scheda madre dove dovrebbero arrivare i 180v che vanno alla scheda cinescopio ne arrivano 3,5 cosa controllo?

Inserita:

mi verrebbe da rispondere sarcasticamente di controllare l'antenna eh eh.

chiaramente lo stadio orizzontale non parte. devi controllare se il TDA8840 è alimentato correttamente e se da esso esce l'impulso orizzontale. lo schema ce l'hai? altrimenti lo prelevi dalla sezione download del forum, sottosezione tvc.

Inserita:

Per darti indicazioni precise sui componenti devi dire che scheda madre utilizza, in quanto con il 14P1 ne sono uscite due cs1076 e cs 1080.

Prova la resistenza che c'e prima del diodo che fornisce i 180V, eventualmente stacca la resistenza R1 sulla basetta cinescopio per vedere se arrivano i 180V, e misura al pin 6 del TDA6107 che non sia in corto verso massa. Naturalmente misura pure le altre tensioni in uscita dall'EAT ad esempio se il filamento del tubo si accende.

Inserita:

sera, rieccomi allora ho fatto un po di prove e effettivamente non dipende dalla scheda cinescopio. sul trasformatore di riga non ci sono tensioni,ho staccato anche il finale orizzontale ma nulla da fare. dovrebbe essere dall'alimentazione giusto? le varie resistenze le ho provate sembrano ok cosa ne pensate?

Inserita:

che se non riporti le misure di tensione in uscita dall'alimentatore che possiamo dirti?

che se affermi "ho provato le varie resistenze" io ti rispondo: quali?

che se come dice elmarvog non comunichi il telaio esatto di che parliamo?

possiamo rimanere nel generico come la prima risposta che ti ho dato e che non hai minimamente considerato visto che non hai dato seguito alle prove suggerite.

Inserita:

gurusky+13/03/2011, 19:45--> (gurusky @ 13/03/2011, 19:45)

Se come dici l'audio è presente, l'alimentatore funziona, almeno non è in protezione. Poi se non escono i 105V o se non arrivano al pin 8 del DS19 si cerca il motivo, ma almeno misura le tensioni, da controllare c'è solo il diodo D6, l'elettrolitico C19 e la R64 oltre ai piedini 9 e 13 del secondario del TSM5.

Inserita:

buona sera seguendo le indicazioni,ho notato che l'elettrolitico C19 escono i 105V ho seguito la tensione che mi portava sulla l 33um una bobina, verificata schiodandola risultato aperta, non avendo una uguale ho fatto un ponticello televisore partito,anche se i colori fanno schifo ha un po il tubo rovinato, comunque riparazione riuscita.

approposito il telaio e 1080 grazie a tutti wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

però prima rimetterei al suo posto l'induttanza L8 che fa parte di un filtro LC in ingresso al trafo EAT e verificherei anche C93,R149 e R150