Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20p2 - Si spegne dopo qualche minuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il suddetto televisore che dopo qualche minuto di funzionamento si spegne totalmente anche la spia di stand-by ho sostituito il bu808 il bu508 i condensatori c18 - c19 - c77 -c79.

Sul tea 2261 quando va in protezione misuro sul pin 16 una tensione che oscilla tra 8 e 9 v quando dovrebbe essere 12v.

Cosa mi consigliate di verificare ancora?

Grazie.

Inserita:

Ciao. Non ho lo schema sotto mano, la tensione oscillante sul pin 16 significa che l'integrato entra in protezione, cambia se non lo hai già fatto i condensatori sull'alimentatore..

Inserita:

Scusate volevo specificare che qualche minuto intendo dire 20 minuti a volte mezz'ora o anche piu'.

Comunque adesso provo a cambiare i condensatori c5 c3 c11 c9 vi faccio sapere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rifai le saldature sull'alimentatore wink.gif e controlla il transistor smd di stand-by

Inserita:

Allora rifatto saldature,sostituito il condensatore c5 da 385v 68uF con un 400v 100uF abbiamo superato la mezz'ora di funzionamento.

Speriamo bene!!!

Vi tengo aggiornati.

Inserita:

Il tv in questione continua a spegnersi anche dopo aver cambiato i condensatori c3 c11 e c9.

Non mi resta da pensare che forse sia il trasformatore swich tsm-5.

Quale prova o controllo posso effettuare?

Inserita:

Escludendo il trasformatore, che dubito possa avere problemi, visto poi che il tv parte, c'è da controllare i vari carichi. Se quando ti da il difetto stacchi la spina per un paio di minuti, quando la riattacchi il tv parte?

Inserita:

Si il tv quando stacco la spina e aspetto un paio di minuti riparte tranquillamente.

Ad occhio ho appena visto che il ptc a forma di disco è tutto crepato,non ci avevo fatto caso.

Può essere lui la causa?ma se si rompe il ptc non doveva saltare il fusibile?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il ptc non c'entra nulla con l'accensione del TV,tuttalpiù macchia l'immagine o brucia il fusibile.

Però il transistor di stand-by non l'hai ancora controllato.

Prova a scaldarlo e raffreddarlo

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+24/03/2011, 20:30--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/03/2011, 20:30)

Riccardo, ma se va in protezione l'alimentatore, il transistor di stand-by non sarebbe da escludere? Non ho lo schema sotto mano, ma così "a occhio"... rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,è vero,ma siamo sicuri che vada in protezione davvero? dry.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+24/03/2011, 23:02--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/03/2011, 23:02)

Con la tensione oscillante al pin 16 in teoria... Poi ne io ne te possiamo averne la certezza da qua.. wink.gif

Inserita:

Da come dice Cri in effetti se fosse il transistor di stand-by quando si spegne dovrebbe rimanere il led acceso invece si spegne del tutto.

Comunque per scrupolo ho sostituito anche il ptc.

Questa mattina provo a tenerlo acceso.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ariosto+25/03/2011, 06:01--> (ariosto @ 25/03/2011, 06:01)

d'accordo per lo stand-by ,ma il ptc non c'entra nulla wink.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+25/03/2011, 06:36--> (Riccardo Ottaviucci @ 25/03/2011, 06:36)

Sono d'accordo, non serviva neanche sostituirlo..

Inserita:

Allora posso dire di aver risolto.

Ho sostituito il ptc ieri sera,ho tenuto il tv acceso da questa mattina e non si è mai spento.

Non so che correlazione abbia il ptc sembra strano anche a me ma sostituendolo va tutto bene.

Inserita:

Casualità.. Questa è la correlaziome..probabilmente qualche falso contatto che per ora sta buono..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
cri_999+25/03/2011, 19:57--> (cri_999 @ 25/03/2011, 19:57)

quoto al 200% ,il guasto è latente