Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32m1 Stereo Pip - non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ed eccomi qua con una, diciamo rognetta.

Il cliente mi chiama e trovo il tvc, telaio TV3536/1, con il finale di riga in corto, e mi dice che prima di spegnersi aveva fatto uno strano rumore.

Sostituisco l'S2000, accendo e funziona, ma dopo qualche secondo comincia a fare rumore, tipo gracchiare, e si spegne.

Effettuo la prova della lampada al posto del primario dell'eat e sembra funzionare, ma dopo un pò si sente ancora il rumore.

Comincio con le sostituzioni: EAT, finale di riga (altro S2000), TEA2029, trasformatore di accoppiamento TPT9, i condensatori sul collettore del finale di riga (C259, C266, C268, C267), la scheda di alimentazione TV3359/2, più o meno tutti gli elettrolitici, IC201 (LM7805), controllato lo stand-by (T201 - BC327) senza successo.

Per farlo funzionare qualche minuto, devo dissaldare il primario dell'eat accendere e poi risaldare, in questo modo sembra che debba funzionare, ma dopo subito si ripresenta il difetto, sino a non volere accendere più, riponendosi in stand-by.

Ho lo schema in formato cartaceo, in reto non sono riuscito a trovarlo.

Attendo suggerimenti

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, cambia per sicurezza il quarzo B 503 vicino al TEA 2029.

Inserita:

Nel quarzo avevo solo rifatto la saldatura, oggi pomeriggio lo sostituirò e vediamo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Nicols+25/03/2011, 10:26--> (Nicols @ 25/03/2011, 10:26)

Mivar ha anche un quasi omonimo 33m1 a tubo catodico wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Nicols+25/03/2011, 10:45--> (Nicols @ 25/03/2011, 10:45)

allora ha sbagliato a leggere il modello senzasperanza.gif

Inserita:

Ho visto il link che ha posto Nicols, ed effettivamente ha un omonimo LCD, ma quello in questione è un CRT... che monta il TEA2029.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Abbiamo capito a prima vista che si tratta di un CRT, che bisogno c'e' di indagare?

E' come se avessi qualche dubbio su Nicolas , maschio o femmina? Eppure Nicola e' un nome " Unisex ", come l' M1, ha la doppia personalita'.

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Nicols+27/03/2011, 21:46--> (Nicols @ 27/03/2011, 21:46)

azz.... ohmy.gifunsure.gif

Inserita:

Ehi ehi, questa non è una chat di incontri amorosi tongue.gif

Dobbiamo risolvere il mio problema mad.gif

Comunque sto scherzando, sono riouscito a venirne a capo, come mi è già stato suggerito, ho sotituito il quarzo CSB503B ed il tvc ha cominciato a funzionare.

Dato che il telaio l'ho provato su di un cinescopio 25", che aveva la tastiera diversa dal 32" (flat con un cavetto in più), ho solo collegato il flat del ricevitore in modo da poterlo accende da tlelcomando, ma con assenza di video.

Oggi pomeriggio dovrei andarlo a provare sul suo TVC originale, e se tutto andrà bene, chiuderò la discussione e posterò in guasti risolti.

Per adesso un grosso ringraziamento a tutti coloro hanno collaborato .

Grazie ad Elmarvog ( alias nonn tonino) per avere messo a disposizione lo schema.

Inserita:

Dunque aggiornamento, monto il telaio sul televisore madre ed il tvc si accende ma non si illumina il cinescopio, controllando un pò scopro che manca la +12v che viene fornita da T206 un BD235, in effetti vi erano il diodo 1N4148 D216 e lo zener da 12v D215, in corto ohmy.gif .

Sostituiti il tvc adesso accende, funziona e si vede ancora abbastanza bene, lunga vita a questo TVC della MIVAR

clap.gif

Non mi rimane che postare in guasti risolti... grazie a tutti per la collaborazione.