giupp Inserito: 4 aprile 2011 Segnala Inserito: 4 aprile 2011 Salve a tutti sono nuovo del forum spero che possiate aiutarmi nella mia impresaespongo il problema come da titolo il tv in mio possesso dopo aver sostituito resistenze e condensatori nella scheda di alimentazione , il trasformatore di linea ha funzionato tranquillamente per una decina di minuti dopo di che si sono sentiti degli scintillii ma si vedeva l immagine ,all improvviso si e visto lo schermo nero con una linea colorata in mezzo , ho provveduto a cambiare il finale verticale tda 8358 e gli elettrolitici da 2200uf e 100uf ma il problema persiste vi prego aiutatemiiii ho fatto tante prove, ma non trovo il problema
Luigi Di Donato Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Inserita: 4 aprile 2011 (modificato) Ciao e benvenuto in questo Forum.Il titolo non e' molto chiaro, dopo lo correggo.Da quello che scrivi si evince che hai il trasformatore di riga che scarica e che ha rotto il verticale.Se e' come sospetto, ( a occhio si vede ) cambia immediatamente il trasf. in oggetto, senza provare altre rovinose accensioni dell'apparecchio.Poi dopo vediamo il resto.Controlla anche le saldature sotto ai condensatori al poliestere intorno all'orizzontale.CONTROLLA ANCHE scusate......controlla anche le saldature sotto al connettorino sul gioco di deflessione, puo' darsi che vuoi intendere riga dall'alto in basso, quindi sfiammata sulla basetta e riga verticale . Modificato: 4 aprile 2011 da Luigi Di Donato
mistertv Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Inserita: 4 aprile 2011 infatti occorre sapere se la linea è verticale o orizzontale per determinare lo stadio ogetto del guasto.
giupp Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 buon giorno,grazie per le risposte scusate per il titolo non sono riuscito a cambiarloallora la linea che si vede e una linea continua proprio in mezzo al televisore con schermo nero è orizzontale e di colore alcune volte e bianc alcune volte e rosso , agendo sui potenziometri del trafo riesco a farla scomparire o a sfocarla ...il trasformatore di riga e nuovo l ho cambiato personalmente..le scintille che si sentivo erano nella ventosa, non nel trafo ...la cosa stranissima e che dal cliente faceva le scintille e nel mio laboratorio no , secondo me il problema e l umidita presente nella casa le saldature sono in perfetto stato controllate minuziosamente una per una
giupp Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Ho misurato le tensioni sui pin del tda 8358 sono tutte ok tranne una quella al pin 3 che invece di essere 15 v e 6,59v
Luigi Di Donato Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 La tensione dell'alimentazione degli stadi finali in questo integrato viene applicata proprio al pin N.3.Questo integrato al pin 3 puo' funzionare con una tensione che varia da 7,5 fino a 18 volt. Nell'impiego su questo telaio la tensione deve essere di 15 volt. In poche parole controlla eventuale resistenza di protezione in serie all'alimentazione su questo pin interrotta, all'uscita del trasf. di riga.
giupp Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Ho risolto il problema era una pista interrotta ma non sembrava misurando con il tester l ho trovata l ho ripristinata..adesso pero mi da un altro problema ...quando accendo la tv prima di vedersi bene l immagine cambia colore si sfoca un po e poi si stabilisce e si vede bene...se metto in stand -by la tv e poi premo un tasto qualsiasi sento l audio ma lo schermo rimane nero ......rimettendolo in stand by e poi premendo un tasto qualsiasi alcune volte si vede l immagine sempre dopo che si stabilizza
Fulvio Persano Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Ciao.Regola al meglio la tensione di screen (G2) e dovresti risolvere.
mistertv Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 e magari se l'ambiente in cui si trova è umido dai una pulita all'interno dello zoccolo con spray per contatti elettrici e pennellino.
giupp Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2011 Grazie a tutti ho alzato un po la g2 e tutto si e risolto graziee forum meraviglioso fiero di essermi iscritto
mistertv Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Inserita: 6 aprile 2011 spero che tu abbia postato anche nella sezione Guasti Risolti TV di questo fantastico forum...................
Messaggi consigliati