Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16m2 telaio cs1059 - Led rosso acceso,rimane in stand by

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici del forum,

Sono d'avanti a un mivar 16",telaio cs1059.Il televisore rimane in stand by,spia rossa accesa il televisore non si accende ni schiacciando i tasti +- ch ni con il telecomando.

Ho staccato la scheda switch mode d'al telaio misurando sul pin 16(IC1) la tensione varia tra 8v e 9v. misurando sul pin del connettore alim telaio non ce presente il105v.

In tanto e giusto misurare le tensione con lo switch scollegato d'al telaio,se si dove può essere il guasto visto l'avaria delle tensione misurate.

Grazie mille.

Inserita:

sollevato la resistenza R4 provato con l'ohmmetro e in buone condizione il valore e100k,non ce sono diodi in corto.gli elettrolitici a vista sembrano tutti buoni prima di cambiarli aspetto una vostra risposta , senzasperanza.gif

Grazie mille.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che il telecomando funzioni e che la tastiera sia efficiente?

Inserita:

Se scrivi il modello, che per il telaio cs1059 dovrebbe essere il 16M2, ci fai perdere meno tempo nella ricerca.

Questo significa che IC1 è in protezione. Ma provato senza carico può essere normale, quindi ripeti la prova con una bella lampadina da 40W collegata ai 105V e riferisci le tensioni lilevate.

Inserita:

Grazie Riccardo per la risposta ,il telecomando funziona e sono sicuro.

Inserita:

Scusate non ero sicuro che il 16M2 era CS 1059,io ho scritto il modello come era serigrafato sul circuito .

Ho messo a massa il piedino 8 ma non partiva,rimaneva sempre in stand by.Provo a mettere la lampadina sul 105.

Grazie in tanto.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, cool.gif

Un saluto a elmarvog,ho seguito il tuo consiglio.

Ho saldato una lampada ai capi di C18,poi ho refatto le mesure come segui:

Senza carico : Pin16:tra 8v e 9v sul connettore tra massa e un capo(filo bianco):9.7v tra massa e l'altro capo76,5v.

Con carico (lampada saldata ai capi di C18) :R3:11.6v-pin16(IC1):11.6v-pin6:1.2v.connettore 17.9v e sul l'altro capo 106.5v.

La lampada e accesa ma dopo un mezzo minuto ho notato che la tensione e calata da 106.5v a 53v e da 17.9v a 9v .

Ai capi di R4 ho prelevato da una parte 11.67v e l'altra 317v,D5:anodo 6.3v-catodo53.2v D6:catodo 8.8v.

Aspetto un vostro suggerimento,nel frattempo grazie mille per la vostra collaborazione.

smile.gif

Modificato: da Safam
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

secondo me l'alimentatore funziona,il problema è altrove.

Controlla il circuito dell'ON-OFF a partire dal processore,poi T1 e T2,misurando se ci sono gli 8V quando si accende dal tlc o dal cruscotto.

Quando trasmetti col tlc il led lampeggia?

Tanto per tagliare la testa al toro,pulisci bene la gommina lato grafite della tastiera e prova ad accendere da li.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Un saluto immenso a Riccardo Ottaviucci cool.gif ,le tue suggerimenti sono sempre a l'avanguardia,infatti l'alimentatore funziona perfettamente .

sul BC 847(T1) al momento del accensione subito dopo il tic c'erano presente il8v poi va a zero,lo stesso sul catodo dello zener D5.

Smontato il tastierino fatto una pulizia con il Disossidante(pulisci contatti),rimontato tutto riprovato a riaccendere ecco che lo schermo si illumina Grandioso va tutto bene il televisore si accende sul catodo ci sono 8v....... clap.gifclap.gif ,Tanti applausi per RICCARDO clap.gifGuasto Risolto .

Grazie Riccardo dry.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie grazie,troppo buono! Però non fidarti mai dei telecomandi laugh.gifbiggrin.gif

Inserita:

Ok Riccardo ,infatti il telecomando non era suo originale ma uno Universale dopo l'accensione ho notato che il telecomando non spegne e non accende il televisore ma emetteva dei impulsi sbagliate i tasti davano dei comandi sbagliate(tipo schiacciando il tasto AV viene chiamato il canale 39 e cosi via tutto casuale.) ,ho reimpostato il codice giusto del telecomando e adesso va bene anche con il telecomando. smile.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+8/04/2011, 23:13--> (Riccardo Ottaviucci @ 8/04/2011, 23:13)

aggiungo,specie degli universali,categoria da eliminare dalla faccia della terra laugh.gif

Inserita:

unsure.gif ,pero tanti volte ti trovi in una situazione e dici meno male che esistono ste telecomandi universali,esistono dei telecomandi che funzionano alla perfezione e meno male che ci sono perché gli originale di certi televisore non li trovi neanche morto a parte il prezzo..... tongue.gif

Ciao e alla prossima.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

occorre saperli cercare,io ho sempre trovato quello che volevo e mai costretto a prendere un universale.

La serie HQ ditribuita da N...s,per esempio,aveva e forse ha ancora un catalogo vastissimo e completo. wink.gif