Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m2 Cs1016/2 - verticale chiuso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Vorrei ,se possibile, un consiglio per riparare sto tv.Resta perennemente il verticale chiuso.Ho sostituito il tda 3654,tutti i condensatori elettrolitici e non,controllato tutti icomponenti smd,il tda8361,tutte le resistenze e i diodi.Tensioni tutte ok come da schema.Per disperazione ho cambiato anche il trafo di riga,il tda8145, controllato a tappeto tutti i componenti.Il giogo è ok.Ah ,dimenticavo di dirvi che il tda 3654 l'ho sostituito tre volte per paura di qualche tarocco.Solo voi potete aiutarmi e per questo vi ringrazio in anticipo. wallbash.gif

Inserita:

Dici di aver controllato tutto ma se non va ti sei dimenticato qualcosa. Il TVC ha sempre ragione.

Io comincerei a controllare se arrivano i 30V al tuner, magari pure levandolo dal telaio. Controlla la R104 da 3,3Mohm che alimenta la rampa verticale al pin 43 del TEA8361 certo che avendo l'oscilloscopio si potrebbe vedere se è presente il dente di sega.

Inserita:

I 30v arrivano regolarmente al tuner che in prova avevo anche sostituito,così come la resistenza. Mi son fatto prestare un oscilloscopio, ed ho notato che la forma d'onda è corretta. Non so più dove andare a parare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non ho capito cosa c'entrano i 30V sul tuner col verticale chiuso,nonno Tonino. huh.gif

se hai sostituito tutto e in quel telaio bastava solo l'IC e il condensatore da 100mF tra i due pin dello stesso e D11 (cambialo ,col tester sembra ok),può essere solo una pista spezzata o una goccia di stagno che ne cortocircuita due.Sempre che l'ic non sia ancora un tarocco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Cari ragazzi, son riuscito a riparare il tv.Incredibile ,ma vero ,ho sostituito nuovamente i componenti smd intorno al tda3654 e tutto si è risolto. Spero così che serva a qualcun'altro. Grazie a tutti, a buon rendere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
piero1966+7/04/2011, 12:21--> (piero1966 @ 7/04/2011, 12:21)

sì,a patto che specifichi quali componenti wink.gif

Inserita:

Avete ragione,scusate. Si tratta delle resistenze R69,R75, R78 tutte da 3,3ohm e la R65 da 270 ohm. Comunque,ripeto, le avevo già sostutuite in precedenza.L'importante è che il tv funzioni. Alla prossima.

Inserita:

Riccardo Ottaviucci+7/04/2011, 09:55--> (Riccardo Ottaviucci @ 7/04/2011, 09:55)

E' la stessa cosa che mi ha detto il collega che mi aveva portato il TVC da riparare perchè non riusciva ad eliminare il verticale chiuso. Ma se osservi bene lo schema, in questo modello la rampa verticale viene creata prelevando la tensione dai 30V che alimenta pure il tuner. Quindi un condensatore in corto all'interno del tuner metteva a massa i 30V causando verticale chiuso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
elmarvog+7/04/2011, 16:12--> (elmarvog @ 7/04/2011, 16:12)

però! Non avevo seguito mai lo schema per verificare il problema,ma c'è sempre una prima volta wink.gif