bulmax Inserito: 7 aprile 2011 Segnala Inserito: 7 aprile 2011 Salve , il TV si presenta con il chiaro effetto cuscino,il telaio è CS1032 Mono; dai primi controlli effettuati sull'integrato IC9(TDA8145),non ho riscontrato nessun problema sulle alimentazioni,tutto da schema; ho trovato solo la R159 aperta,quindi causa dell'avaria.La cosa strana per cui scrivo è quella che mettendo a confronto lo schema (vostro)con il telaio,trovo che lo schema ,la R159 la riporta da 22Ohm; anch'io ho uno schema con lo stesso telaio, ma mi risulta da 27Ohm; inoltre sullo sciassì è stampato R159 da 27Ohm, ma la resistenza che ho tolto risulta da 22Ohm.Ho optato per la soluzione originale,cioè quella di sostituirla con una uguale a quella che ho tolto(22ohm),risultato "OK",lo schermo adesso è perfetto;non ho voluto provare con la 27ohm,per paura di provocare un danno all'integrato o al finale . Cosa ne pensate? ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) Che non cambia niente ,anzi,con quella da 27 Ohm hai una limitazione maggiore della corrente.Molto strano che non hai dovuto cambiare l'induttanza da 10mH Modificato: 7 aprile 2011 da Riccardo Ottaviucci
bulmax Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2011 ho cantato vittoria troppo presto,la stessa resistenza dopo una buona mezz'ora si è fusa;credo di cambiare anche l'integrato perchè scotta ,dopo aver sostituito la resistenza,e anche i C69,C73, C93.Perchè dovrei cambiare l'induttanza? non presenta nessuna deformazione
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) bulmax+7/04/2011, 14:14--> (bulmax @ 7/04/2011, 14:14)perchè se si è bruciata la resistenza, a maggior ragione l'induttanza,che è in serie ad essa,si è bruciata.Per curiosità,una volta sostituita,svolgi il filo avvolto e vedrai che verso l'interno l'isolante si sbriciola perchè surriscaldato (per effetto Joule)Se ne misuri l'induttanza vedrai che è diventata di pochi uH.Cambia IC e L e resistenza e risolvi,dammi retta Modificato: 7 aprile 2011 da Riccardo Ottaviucci
bulmax Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2011 tutti i componenti li ho già acquistati,ma l'induttanza si trova?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 bulmax+7/04/2011, 19:07--> (bulmax @ 7/04/2011, 19:07) certo che sì
bulmax Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 ciao,con un po' di ritardo vi informo che dopo la sostituzione dei componenti (senza l'induttanza)prima citati,con la sostituzione della R da 22ohm a 27 ohm, il TV ormai acceso da diversi giorni,va bene . sia la resistenza che l'integrato ,non scaldano. credo conclusa qui la riparazione; alla prossima,ciao
Cristiano Casagrande Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 Bene, e ora mi raccomando la soluzione in Guasti TV Risolti
Messaggi consigliati