Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Workstation Simatic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Installando lo Step 7 (diciamo V5.1 + sp4) si installa anche un programmino della Siemens per la configurazione della workstation Simatic. Ora avrei un paio di quesiti:

1)-E' possibile fare in modo che il server non si avvii automaticamente ad ogni reboot del mio PC?

2)-Siccome lavoro sempre da solo sui progetti e NON in rete, è vantaggioso fermare il server oppure no? Vi sono controindicazioni o benefici?

Grazie a tutti

Inserita:

Nel file registro di windows puoi trovare la chiave che definisce la partenza automatica del server, al seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\S7UB Start

Basta rimuovere questo valore per non farlo partire all' avvio... però sarebbe prima consigliabile che ti creassi magari un link per lanciarlo quando hai bisogno:

"C:\Siemens\Common\S7ubtoox\s7ubtstx.exe" -StartDB

Ciao

(¯`·._.[GDA]._.·´¯)

Inserita:

Grazie GDA per la dritta, ma il tuo metodo lo avevo già provato con risultato NEGATIVO.

Anche rimuovendo la stringa da te indicata, lanciando la configurazione della worjìkstation SImatic dal pannello di controllo, noto che il server è avviato. Hai qualche altra idea?

Grazie ancora e ciao.

Inserita:

Io disabilito sempre il server dal suo pannello di controllo e non ho mai riscontrato problemi.

A dire il vero non ho ben capito a cosa "server" questo "server". Mi è capitato di lavorare a quattro mani su un unico progetto ma ho notato che senza server si lavora ugualmente e più velocemente.

Ciao