chicchie Inserito: 28 aprile 2011 Segnala Inserito: 28 aprile 2011 B.giorno a tutti, ho un problemino con questo tv, come ho detto in descrizione e' completamente spento con fusibile o.k. e apparentemente nulla di insolito. Qualcuno mi saprebbe indicare da dove posso iniziare la ricerca del guasto?Un grazie anticipato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 stacca il finale di riga e fai la prova lampada.Se si accende misuralo ,può essere in corto.Se fosse in corto controlla le saldature dei condensatori sul collettore (a scatolino) e sostituisci quello sulla base (elettrolitico)
chicchie Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2011 B.sera a tutti, ho fatto le prove consigliatomi, togliendo il BU e collegando la lampada da 60W fra C ed E.Quest'ultima si accende.Fra C ed E misuravo inizialmente una Vcc=142V, poi regolata dal trimmer tensione Batt, e portata a 110V come previsto da schema telaio 1080 per 20'.Il BU non sembra in corto.L'ho provato con il provadiodi, e mi fornisce dei valori senza emettere alcun suono. Mi rimetto alla vostra esperienza, e vi ringrazio anticipatamente.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Inserita: 29 aprile 2011 non dovevi ritoccare la Vb,ora se si accenderà sarà troppo bassa.Cambia il finale,se è un darlington non puoi misurarlo in modo sicuro col tester.In quella serie spesso il trafo eat scarica ,specie se è il DS19. Metti in conto una sua sostituzione anche quando il Tv si riaccenderà
chicchie Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2011 Non c'e' problema, la tens. riporto come prima.per quanto riguarda il finale parliamo del classico BU 808 che monta la mivar, dal costo credo di circa 11euro.comunque pensi che sia lui il problema, la misurazione dei valori non riesco a farla, ma credo proprio che non sia in corto.comunque monta il grande DS19, e' sempre lui la causa di tutti i mali.Grazie per la celerita'.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Inserita: 29 aprile 2011 BU808DF ,è un darlington,col tester da false indicazioni,cambialo...ma non a quel prezzo,max 3 euro
chicchie Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2011 Grazie Riccardo, 6 sempre troppo forte!!
chicchie Inserita: 30 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2011 Purtroppo ho esultato prematuramente, ho sostituito il transistor con un BU 508 AF, che dovrebbe essere un suo equivalente e cambiato l'elettrolitico da 47mf. Pur regolando opportunamente la Vb il led non si accende. Sono in balia delle onde, nel bel mezzo di una marea, . ..
chicchie Inserita: 30 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2011 Volevo aggiungere che quando l'accendo, si ode il classico sdeng provenire dagli altoparlanti, potrebbe dipendere tanto per cambiare dall'E.A.T. l'inizio di tutti i mali?Spero che ci sia qualcuno in ascolto, e augurando un buon week attendo vostri preziosi consigli.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Inserita: 30 aprile 2011 chicchie+30/04/2011, 19:58--> (chicchie @ 30/04/2011, 19:58) il BU508D non è affatto equivalente al BU808D !!
bedognettim Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Inserita: 30 aprile 2011 (modificato) ciao devi mettere il suo il bu808df=darlington,mi sa che il trafo drovrai sostituirlo..e pero adesso non so quale è il giusto il c 86 condensatore collettore;mi da 3 tipi,7n8/9n5/8n2...quarda quello che è stampato sull' condensatore..ottimi consigli ti hanno gia dato....c86=2kv-2000voltc79/47n35v..lo ai gia sostituitor125 da 27ohml7 da 5micro..controlla anche questi.. Modificato: 30 aprile 2011 da bedognettim
chicchie Inserita: 1 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2011 Chiedo venia, mi ha ingannato lo schema della 20P1, perche' riporta i due transistor sul foglio in basso a destra uno sopra l'altro, provvedero' a fare le relative sostituzioni, ma comunque il c79 lo avevo gia sostituito.Il trafo lo lascio per ultimo, oppure mi conviene sostituirlo insieme agli altri componenti?Grazie per la vostra grande disponibilita'
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 maggio 2011 Segnala Inserita: 1 maggio 2011 se lo vuoi cambiare ,visto il costo non elevato,è anche manutenzione preventiva in quanto prima o poi ti lasciava lo stesso di sicuro.
chicchie Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Salve a tutti ho provveduto a fare le giuste sostituzioni consigliatemi, e come volevasi dimostrare il tv e' partito alla grande A questo punto rimane solo un problema, e cioe' che la luminosita' dello schermo presenta degli sbalzi luminosi, a volte con leggere variazioni cromatiche.Nella mia insignificante esperienza, ho attribuito la problematica al finale video "TDA 6107Q", secondo me precedentemente ricotto da un trafo eat andato.Mi rimetto alla vostra illimitata conoscenza della materia, per le considerazioni di sorta.Un grazie, per tutte le dritte che mi avete pazientemente concesso.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Ritocca la G2,abbassandola
chicchie Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Scusa Riccardo, o omesso di dirtelo, la g2 l'ho gia' ritoccata, ma nulla di fatto, i bagliori continuano.Secondo te, non e' possibile che dipenda dal finale video?Anche perche' il finale verticale gliel'ho gia sostituito nella prima tranche, in quanto provando il tv con il vecchio trasf., lo stesso presentava delle ritracce simili all'arcobaleno.Grazie per la tua disponibilita'.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 in teoria potrebbe,ma non ne sono sicuro.Visto il costo ,prova
chicchie Inserita: 12 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Thank's Riccardo. Penso che sia lui, perche' e' l'unico componente discreto che si interfaccia al trafo eat non sostituito.comunque ti faccio sapere al piu presto.
chicchie Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2011 Ciao Riccardo, avevi come al solito ragione.Per quanto riguarda il finale video.Di fatti non era lui il colpevole ma i 2 condensatori poliestere che si trovano sulla basetta crt da 0.1 mf 250V.Sostituiti quelli, tutto e' andato a meraviglia.
chicchie Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2011 Mi accingo a postare il tutto nei guasti risolti, visto che per un bel periodo ho testato il tutto.
Messaggi consigliati