ale112002 Inserito: 27 maggio 2011 Segnala Inserito: 27 maggio 2011 (modificato) Buongiorno a tutti, chiedo scusa se per caso ho sbagliato sezione, ma volevo un chiarimento in merito alla PTC presente in questo televisore. Ho dovuto sostituirla perchè guasta ma guardando lo schema ho trovato che all'interno sono presenti due componenti, una è una PTC e l'altra dovrebbe essere una NTC, ma non ne ho capito bene il funzionamento. So che una PTC aumenta la sua resistenza con l'aumentare della temperatura mentre una NTC ha un comportamento opposto, qualcuno però potrebbe gentilmente chiarirmi il funzionamento all' interno del circuito? grazie.Uploaded with ImageShack.us Modificato: 27 maggio 2011 da ale112002
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 (modificato) quello che comunemente definiamo PTC ,se ha 3 piedini ,in realtà sono 2 PTC,una in parallelo alla rete e l'altra in serie alla bobina di smagnetizzazione.Entrambe al momento dell'accensione,se sono fredde,conducono,si riscaldano per effetto Joule ed essendo a coefficiente positivo aumentano anche la resistenza proporzionalmente o quasi.Pertanto a regime,dopo il transitorio iniziale necessario alla smagnetizzazione del cinescopio,sono dei rami aperti,quindi è come se non ci fossero (l'importante è che rimangano calde).Il compito di quella a destra sulla rete è quello di aumentare la temperatura anche dell'altra e mantenerla costante,essendo a contatto all'interno dell'involucro.Se si raffreddano ci sarà un'altro colpo di smagnetizzazione al passaggio di corrente.Chiaro? Modificato: 27 maggio 2011 da Riccardo Ottaviucci
ale112002 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Grazie per la spiegazione, in realtà avevo letto anche su "didattica tv" che una delle due in realtà è una NTC e che ha il compito di mantenere "calda" la PTC, ma da quello che mi hai detto sono entrambe delle PTC allora.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 se fosse NTC cortocircuiterebbe la rete scaldandosi,in quella configurazione.Non escludo che altre PTC possano avere NTC all'interno,però il circuito deve essere necessariamente diverso.
ale112002 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Si in effetti se fosse stata NTC doveva essere collegata al ponte di diodi, pensavo però che fosse progettata, una volta calda, per assumere un valore di resistenza comunque elevato ma mi sbagliavo, scusa ancora una cosa non mi ben chiara e cioè la funzione di quella in parallelo alla rete! ti chiedo scusa per le domande che possono sembrare banali ma sai essendo un' appassionato mi piace approfondire e non solo sostituire!! Grazie per la tua pazienza.
ale112002 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 volevo aggiungere un' altra cosa. misurando con il tester con un puntale sul piedino centrale e l'altro su uno degli altri due, solo su uno leggo i 20ohm di resistenza mentre sull' altro la resistenza è molto più alta.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 ale112002+27/05/2011, 14:54--> (ale112002 @ 27/05/2011, 14:54) è quella che mantiene in caldo l'altra.la resistenza più alta dovrebbe essere quella sulla rete,altrimenti se fosse l'altra a freddo salterebbe sempre il fusibile (220V/20ohm=11A ,troppi...)
ale112002 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 Volevo solo una conferma, infatti immaginavo che la PTC in parallelo alla rete servisse a mantenere "in caldo" l' altra, comunque ora è tutto chiaro e ti ringrazio, in realtà avrei dovuto capire che non poteva essere quella sulla rete ad avere una resistenza bassa ma mi sono un pò confuso tra NTC e PTC perchè di solito la prima a freddo ha una resistenza alta. Comunque a mio avviso in queste cose è meglio chiedere, magari rischiando di fare brutte figure, piuttosto che rimanere con i dubbi. Grazie
Messaggi consigliati