Vai al contenuto
PLC Forum


Tv 14m4 - Chiarimento PTC


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo scusa se per caso ho sbagliato sezione, ma volevo un chiarimento in merito alla PTC presente in questo televisore. Ho dovuto sostituirla perchè guasta ma guardando lo schema ho trovato che all'interno sono presenti due componenti, una è una PTC e l'altra dovrebbe essere una NTC, ma non ne ho capito bene il funzionamento. So che una PTC aumenta la sua resistenza con l'aumentare della temperatura mentre una NTC ha un comportamento opposto, qualcuno però potrebbe gentilmente chiarirmi il funzionamento all' interno del circuito? grazie.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da ale112002

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quello che comunemente definiamo PTC ,se ha 3 piedini ,in realtà sono 2 PTC,una in parallelo alla rete e l'altra in serie alla bobina di smagnetizzazione.Entrambe al momento dell'accensione,se sono fredde,conducono,si riscaldano per effetto Joule ed essendo a coefficiente positivo aumentano anche la resistenza proporzionalmente o quasi.

Pertanto a regime,dopo il transitorio iniziale necessario alla smagnetizzazione del cinescopio,sono dei rami aperti,quindi è come se non ci fossero (l'importante è che rimangano calde).

Il compito di quella a destra sulla rete è quello di aumentare la temperatura anche dell'altra e mantenerla costante,essendo a contatto all'interno dell'involucro.

Se si raffreddano ci sarà un'altro colpo di smagnetizzazione al passaggio di corrente.Chiaro? wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie per la spiegazione, in realtà avevo letto anche su "didattica tv" che una delle due in realtà è una NTC e che ha il compito di mantenere "calda" la PTC, ma da quello che mi hai detto sono entrambe delle PTC allora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse NTC cortocircuiterebbe la rete scaldandosi,in quella configurazione.Non escludo che altre PTC possano avere NTC all'interno,però il circuito deve essere necessariamente diverso.

Inserita:

Si in effetti se fosse stata NTC doveva essere collegata al ponte di diodi, pensavo però che fosse progettata, una volta calda, per assumere un valore di resistenza comunque elevato ma mi sbagliavo, scusa ancora una cosa non mi ben chiara e cioè la funzione di quella in parallelo alla rete! ti chiedo scusa per le domande che possono sembrare banali ma sai essendo un' appassionato mi piace approfondire e non solo sostituire!! Grazie per la tua pazienza.

Inserita:

volevo aggiungere un' altra cosa. misurando con il tester con un puntale sul piedino centrale e l'altro su uno degli altri due, solo su uno leggo i 20ohm di resistenza mentre sull' altro la resistenza è molto più alta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
ale112002+27/05/2011, 14:54--> (ale112002 @ 27/05/2011, 14:54)

è quella che mantiene in caldo l'altra.

la resistenza più alta dovrebbe essere quella sulla rete,altrimenti se fosse l'altra a freddo salterebbe sempre il fusibile (220V/20ohm=11A ,troppi...) wink.gif

Inserita:

Volevo solo una conferma, infatti immaginavo che la PTC in parallelo alla rete servisse a mantenere "in caldo" l' altra, comunque ora è tutto chiaro e ti ringrazio, in realtà avrei dovuto capire che non poteva essere quella sulla rete ad avere una resistenza bassa ma mi sono un pò confuso tra NTC e PTC perchè di solito la prima a freddo ha una resistenza alta. Comunque a mio avviso in queste cose è meglio chiedere, magari rischiando di fare brutte figure, piuttosto che rimanere con i dubbi. Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...