Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16P1 - quadro buio con tre strisce luminose

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un tv 14 Mivar,con lo sportellino avanti.All'interno monta una unica piastra con eat,vertkale ecc.e a fianco una piccola piastrina di alimentazione

Difetto:

quadro buio con tre strisce in alto verde,rossa e blu sottili.se gli alzo la g2,tutto lo schermo diventa grigio luminoso,ma non mi compare il formicolio,gli applicato un decodr,niente,nè suono nè video.Questo mi è accaduto,quando gli ho cambiato l'EAT,perchè il suo vecchio sparava.In attesa,ringrazio tutto lo staff wallbash.gif

Inserita: (modificato)

probabilmente hai anche il finale video che si è sciupato, forse per una scarica fatta dal trasformatore EAT !

Non ricordo il modello ma se il trasf. era il DS19 è probabilissimo.

Comunque specifica che modello è! èscritto sul retro del tv.

Certo è un po' strano che non ci sia l'audio.

Hai modo di poter cambiare, velocemente, senza comprarlo, il finale video?

Puoi controllare se il finale audio è alimentato regolarmente e se toccando l'ingresso con un cacciavite, si evince che la BF è funzionante.

by

Modificato: da al8503
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posta il modello esatto ,scritto anche sul retro del mobile

Inserita:

Il finale di riga è buono,il finale video posto dietro la basettadel cinescopio l'ho sostituito on un'altro finale preso da un'altra piastra.Il modello esatto del mobile è:MIVAR 16P1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora è un 16" non un 14".

Cambia il finale video ,probabilmente guastatosi per una scarica dell'eat DS19,tipico wink.gif

Inserita:

Se per finale video intendi l'integrato Tda 6107Q,l'ho sostituito con uno nuovo,e il problema non si riusolve.Se per finale video intendi il bu 808d,l'ho misurato con lo strumnto, misura uguale al nuovo che ho nel cassetto

Inserita:

Ciao Leoncino:se arrivano i 180 volt sull'RGB sullo zoccolo posto dietro al cinescopio,potrebbe essere il tubo a darti problemi. clap.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

leoncino1+8/06/2011, 14:20--> (leoncino1 @ 8/06/2011, 14:20)

il finale video (quello che pilota il cinescopio è il tda6107) ,il Bu808 è il finale di riga e se il tv si accende,non c'entra nulla.

Con l'oscilloscopio dovresti visualizzare i segnali di pilotaggio CRT in uscita al processore video,prima del finale.

In teoria potrebbe essere anche il tubo,come ipotizzato da veronique se i 180V ci sono.Verifica

Inserita:

Guarda che se ci sono tutte le tensioni interno al finale video,e ci sono i 180 volt su RGB,al 99% è il tubo.

Inserita:

Il cinescopio non è guasto, il finale video nemmeno.

Da controllare lo spegnimento verticale, e alla fine il processore video.

Il trafo di sicuro ha scaricato.

Inserita:

Cosa intendi per spegnimento vertikale?Quanto al processore video,l'ho messo nuovo,e gli ho controllato tutte le tensioni attorno,e ci sono tutte.Quanto a Veronique,complimenti,sei una bella ragazza.Mi date un'altro suggerimento per piacere?Nel ringraziare tutti,e nel dare il benvenuto a Veronique (dato che è la prima volta che la vedo nel forum):Biagio wallbash.gifworthy.gifsenzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per Biagio (leoncino):

concordo per l'ennesima volta con AndreA ( e a questo punto sono decisamente troppe le volte blink.gif ),la scarica dell'eat ha danneggiato forse anche il processore video (oltre al finale che hai cambiato)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il tuo TV mi sembra proprio da buttare se non è nemmeno il processore resta ben poco,il tubo. sad.gif Ci sono i 180V?Non ce lo hai mai detto dry.gif

Inserita:

I 180 volt li trovo dietro allo zoccolo sull'RGB worthy.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

• 2 weeks later...
Inserita:
clap.gif salve:grazie di tutto,in effetti ho riparato il tv:ho sostituito,come da voi consigliato,il finale verticale (TDA8356).Però,se il finale in questione fa aprire tutto il quadro,e manca solo il formicolio,è un poco impensabile credere che il finale in questione fosse guasto.Comunque,ringrazio sentitamente,questo forum,che,reputo sia uno dei più efficienti sul piano delle riparazioni.Grazie Biagio clap.gif
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

leoncino1+17/06/2011, 16:09--> (leoncino1 @ 17/06/2011, 16:09)

Mi suona strano anche che la soluzione del guasto sia il finale verticale.

AndreA aveva suggerito di controllare gli spegnimenti verticali,non il finale verticale.

Forse con la sua sostituzione si è rimossa anche la causa momentanea al problema (schermo bianco=> deflessione verticale OK),non so,una goccia di stagno a cavallo tra due piste,una saldatura fredda,ecc

Comunque l'importante è aver risolto il problema. wink.gif

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...