Vai al contenuto
PLC Forum

Verticale Mivar 25 - guasto al verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ho un mivar 25 m2 che si accende seleziona i canali ma rimane lo schermo nero penso sia il gruppo verticale qualcuno potrebbe mandarmi uno schema o uno schizzo di tale gruppo per ripararlo?grazie e ciao

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao, se il filamento del cinescopio si illumina puo' essere il verticale guasto.

Per vedere se manca la deflessione verticale prova a ruotare di poco in senso orario il trimmer screen ( Ug2 ) quello di sotto incorporato sul trasformatore di riga, in modo che aumenti la tensione di griglia e dovrebbe comparire la linea orizzontale .

Il finale verticale e' quello a pettine posto sulla piastra di alluminio ( radiatore ), dacci la sigla del telaio o la sigla del finale verticale.

Potrebbe essere TDA 3654 ( ??? )

Lo schema elettrico e' presente nella nostra sezione " download Files", porta la freccetta del mouse su altri argomenti in alto a destra , appariranno altre finestre e man mano vai nell'appoita sezione.

Oppure Qui'.

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
beccio+20/06/2011, 10:01--> (beccio @ 20/06/2011, 10:01)

basterebbe usare la funzione cerca in questa sezione per trovare decine e decine di casi come il tuo e relativa soluzione (anche in guasti risolti) wink.gif

Inserita:

buongiorno il filamento del crt non si accende potrebbe essere il bu808af finale orizzontale forse è saltato quando ho avuto problemi al gruppo verticale che spero aver risolto.ho un bu808df da parte è equivalente al bu808af grazie e ciao

Inserita:

Noto che a te è antipatico il circuito verticale e gli dai tutte le colpe ma penso che in questo caso sia proprio innocente.

Se il filamento del tubo non si accende significa che non gli arriva la tensione dal trasformatore EAT (o filamento interrotto). Basta controllare le tensioni, è presente l'EAT?

C'è l'alimentazione al BU508 (e non BU808AF come dici)?

Dici che cambia canale, ma parla pure?

Prova a fare qualche misura e comunicala.

Inserita: (modificato)

buongiorno un po il verticale c entra perchè prima di schermo buio e no altoparlante seleziona solo come ho detto i canali avevo qualche saldatura fredda o qualche componente difettoso mi faceva una riga in cima allo schermo ogni tanto con uno schiaffetto tornava a posto poi si è rotto per mia pigrizia nel risolvere il problema quella riga orizzontale ora tensione filamento 200volt c è (ma il filamento come ho detto non si accende)tensione collettore bu508 148volt come faccio a capire se il riga è rotto ho solo un tester come strumento e uno schema elettrico in cui le lettere dei componenti si leggono non troppo bene è possibile cortesemente che qualcuno che mi ha risposto mi possa dire tutte le prove passo passo da fare per risolvere numero chassy cs1016/02 grazie per la collaborazione e aiuto ciao marco

Modificato: da beccio
Inserita:

buongiorno a tutti ho fatto le misure di tensione che mi avevate suggerito.ho i 148 volts i 24 i 30 e i 14 tutte quelle che ho trovato sui test points del circuito stampato.ho alzato lo screen è mi apparsa una riga orizzontale centrale sullo schermo.al tda 3654 arrva l alimentazione ai pin 9 e 6 di 24 volts ma non ho i 12 volts al pin 5.manca l'audio oltre allo schermo .ho comprato un nuovo tda 3654 e l' elettrolitico da 100 micro che però ha tensione di lavoro di 35 volts.volevo sapere gentilmente da quelli che mi hanno risposto se sono indirizzato bene.un cordiale saluto

• 2 weeks later...
Inserita:

buongiorno ho provato a riparare il mio mivar però mi si è bruciata con il saldatore la c 31 del verticale sullo schema è riportato c31 470.volevo capire che valore ha questo condensatore per poterlo comprare ciao e grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'hai detto,470pF

Inserita:

buongiorno sostituendo il tda 3654 e i condensatori 100 micro e 470 pico che mi si era rotto rifunziona perfettamente ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti ciao