Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25m51 - problemi di muting

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ormai l' analogico da me e' sparito.

volevo una conferma, siccome uso il tv 25m51 cs1130 solo in scart collegato al digitale terrestre ed ho il /MCZ come microcontoller puo' andare in muting e bloccare l' audio sulla scart?

ps non ho lo schema elettrico. grazie.

Modificato: da vic_20

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

vic_20+21/06/2011, 12:22--> (vic_20 @ 21/06/2011, 12:22)

non è corretto accodarsi ad un post peraltro di 2 anni fa e riguardante un apparecchio diverso dal tuo.Adesso divido le discussioni e continuerai su questa.

Poi sinceramente non ho capito cosa chiedi oltre allo schema (che potrebbe stare in download ) dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

chiedo scusa,

quando il microcontroller ST92195B5B1/MCZ montato sul pcb CS1130va in muting, lascia passare il segnale audio che arriva dalla scart?

Inserita:

Il processore ST92195/MCZ, ha creato molti guai con il muting, se usi la funzione cerca ne avrai conferma.

La soluzione definitiva purtroppo è la sua sostituzione con il ST92195/MOH o successivo. Se vuoi giocare un po' puoi provare con queste note:

Di solito con il RESET si risolve ma devi rifare la geometria e probabilmente può rifare l'inconveniente.
Inserita:

intanto grazie.

purtroppo nel download non c'e' lo schema elettrico perche' volevo capire se va in muting anche il segnale audio che arriva dalla scart.

Riccardo Ottaviucci

lo schema è qui wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie mille e pensare che ieri lo avevo scaricato ma non avevo trovato l' integrato mcz. (si vede che sono fuso).

grazie mille.

dallo schema sembra che il cerchio nero con A bianca va sul finale di bf, per cui penso che sia il micro a comandare l' audio.

siccome userei questo tv solo su av ho visto questa tabella:

ST 92195 AUTOON pin 55 a massa

AUTOAV pin 14 al +5V con una r da 1kohm in serie.

100 PROGR. pin 56 a massa

la configurazione e' questa:

il tv e' collegato ad una ciabatta 220vac con autoon poi mi va in stand-by dopo essersi acceso?

se arriva il +12 dalla scart ed io metto il +5V sul pin 14 con 1 R da 1kohm ci possono essere problemi?

non capisco la funzione 100 PROGR.

sarebbe interessante sapere se tenendo un pin del micro a +5V o massa si disabilita il muting?

inoltre questo micro e' programmato da mivar per cui devo comprarlo solo da loro?

Modificato: da vic_20
Inserita:
elmarvog+21/06/2011, 15:27--> (elmarvog @ 21/06/2011, 15:27)

leggendo la citazione sembra che se uso il tv forzandolo in AV per cui non usero' mai il sinto analogico con il conseguente cambio di canali il muting non si dovrebbe mai attivare.

Inserita:

Le citazioni che ho inserito, riguardano delle comunicazioni della Mivar ai tempi delle prime lamentele per l'inconveniente del muting. Con il passare del tempo ne sono seguite altre ma dato che l'inconveniente si ripeteva in forma molto saltuaria ed a tempi lunghi di mesi, il motivo preciso è sconosciuto pure da loro e ultimamente presupposto causato da una saltuaria piccola scarica. La sicurezza la si può avere solo con la sostituzione del processore con la successiva versione appositamente riprogrammata. Qualcuno per non sostituirlo è arrivato pure ad aggiungere un pulsantino che cortocirquitava i pin 9 e 11 e lo premeva magari una volta all'anno.

Tra l'altro tu non hai detto se facendo il reset ritorna tutto normale.

Tutto l'audio è gestito dal processore audio STV8206 che è pilotato tramite SDA e SCL dal ST92195/MCZ quindi comanda lui su tutti i segnali anche quelli provenienti da ingresso AV. Se fai la modifica di AUTO ON hai solo il vantaggio che dando tensione al TVC questo si accende subito senza passare dallo St.By. ed essendo collegato al decoder acceso questo tramite i 12V. che invia al pin 8 della scart lo commuta in AV, quindi se è collegato al AV1 non serve la modifica AUTO AV. Se invece lo colleghi alla scart AV2 questo non avviene automaticamente.

Inserita:

grazie delle info, dopo 6 anni non e' mai andato in muting forse perche' lo uso per 5 ore alla settimana per cui lo tengo cosi'. se dovesse fare il difetto provero' col pulsantino, ma se mi capita l'integrato a buon prezzo oppure lo trovo in un altro mivar da rottamare lo cambiero'.grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

ma il micro lo devo comprare obbligatoriamente al cat mivar di via bergognone o posso comprarlo in un negozio qualsiasi?

• 3 weeks later...
Inserita:

stamattina sono stato al cat mivar ed il micro costa 15,00 euro pero' non lo compro. nel frattempo vedo se lo trovo tra i miei tv da recupero.

Inserita:

Però non hai detto come si comporta eseguendo il reset. Di solito ritorna l'audio.

Inserita:

stamattina sono stato al cat per comprare il ptc s1450 per il mivar 14p2 e l' ho pagato 4 euro ed ho chiesto il prezzo del micro, ma non l' ho preso perche' il tv e' nel box inutilizzato e' stato usato in 5 anni saltuariamente e non e' mai andato in muting. in sala ho un philips da 25" che ha 15 anni e si vede ancora benissimo per cui il mivar e' di scorta. ogni tanto mi capita di trovare qualche tv e appena trovo il micro con finale moh lo tengo di scorta. se il micro costava 5 euro lo compravo e lo sostituivo, ma con 15 euro sabato ho comprato un 20p3 perfetto che ho messo in camera al posto del 25m51. grazie dei vostri preziosissimi consigli.