Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 S3 - Pulsa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao!.... avevo già riparato questo mivar,perchè aveva un guasto sul verticale non molto tempo fa,ora si è guastato nuovamente ,accendendolo si sente pulsare gli altoparlanti a basso volume,ho quindi controllato direttamente il finale di riga,che è risultato in corto,senza il tv si accende ,collegando la lampada si accende anche lei correttamente(la prima volta non si era accesa e il led lampeggiava a bassa luminsoità,poi ho riprovato più tardi,e si è accesa bene) ,prima di procedere alla scontata sostituzione del finale di riga,volevo sapere se devo sostituire qualche altro componete ,generalmente si cambia l'elettrolico sul collettore,ma non lo monta... ,per gli esperti quindi,che devo cambaire a parte il bu? ,così evito inutili "uccisioni" di BU508AFI smile.gif ,sperando però che non sia l'eat a farlo saltare

Modificato: da france_53

Inserita:

Il condensatore elettrolitico sul collettore del finale di riga, non ce lo trovi certamente.

Eventualmente lo trovi sul lato freddo del trasformatore, cioè dove entra la tensione di alimentazione.

A parte questo, controllerei bene bene tutte le saldature intorno al trasf. EAT e specialmente sui condensatori a parallelepipedo, di questi farei caso se sono gonfi o leggermente ingialliti sotto ( vanno tolti ).

Inoltre tutti i collegamenti che vanno al giogo di deflessione.

Ora puoi mettere il transistor e se non hai problemi con il trasf. EAT ( hai la possibilità di provarlo ? ) dovrebbe funzionare.

ciao

Inserita:
al8503+27/06/2011, 20:44--> (al8503 @ 27/06/2011, 20:44)

Ciao,è inteso che si intende la pista del collettore del BU ... precisamente quali dovrei controllare seguendo lo schema? quelli che tu dici dovrebbero essere i poliestere ... e no,non ho modo di provare l'eat,purtroppo...

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, controlli/sostituisci C89, C88, C87, D19 ,D18 e C16 e C20 sull'alimentatore. Questi se il tv monta il telaio CS1034 e l'alimentatore CS1033.

Inserita:
Cristiano Casagrande+28/06/2011, 08:12--> (Cristiano Casagrande @ 28/06/2011, 08:12)

Ciao Cristiano ,bene ,dovrebbe trovarsi il tutto ,farò sapere ,grazie

Inserita:
Cristiano Casagrande+28/06/2011, 08:12--> (Cristiano Casagrande @ 28/06/2011, 08:12)

Ciao! ,ho sostituito c88,c16,c20 e il bu508, nuovo difetto... accendo ,e va ib stand by normalmente,ma quando lo accendo dallo stand-by si spegne completamente,sembrerebbe quindi che l'alimentatore non regga il carico,ho cambiato quindi tutti gli elettrolitici su di esso (tranne quello di filtro),ma non ho risolto ,se riprovo il tv dopo un pò,si riaccende ,ma stesso problema,ho scollegato il carico,e collegato su c20 una lampada da 60 W ,si accende,e rimane accesa ,correttamente,che devo fare?

Inserita:

O il finale verticale è di nuovo in corto ( poco probabile però potrebbe starci) oppure è ( sicuramente) il trafo eat. wink.gif

Inserita: (modificato)

AndreA.+29/06/2011, 21:34--> (AndreA. @ 29/06/2011, 21:34)

no,l'ho controllato già è okay,cavolo però... quanto costicchia quell'eat?? sad.gif DS31... beh è un bel tv conviene ripararlo ,se fosse mio non esiterei,vediamo se riesco a convinerlo dry.gif .... comunque grazie per l'aiuto ... smile.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, hai provato a staccare i carichi sul secondario eat? Stacca la basetta sul tubo e prova a vedere se si accende, e controlla che il finale verticale non sia in corto..

Cristiano Casagrande+29/06/2011, 22:38--> (Cristiano Casagrande @ 29/06/2011, 22:38)

Ciao Cristiano ,come faccio a vedere se il finale verticale è in corto? ,ma è stato sostituito circa un mese fa da me ,è nuovo.... ,e no,non ho provato a scollegare la basetta del cinescopio .... ma se lo provo senza eat? per capire se è realmente lui,almeno vedo se si avvia e c'è l'audio

Inserita:
Cristiano Casagrande+29/06/2011, 22:38--> (Cristiano Casagrande @ 29/06/2011, 22:38)

Ho staccato la basetta,si spegne sempre,ma è l'eat comunque ,l'ho staccato,e senza si accende,non si spegne... gli ho detto che si è rotto l'eat,mi ha detto che devo vedere se si piuò riparare un sinudyne 28" che mi ha dato,poi lo vedo,e se ho bisogno,ci rivediamo in "Sinudyne" con guasto "non accende" ... lui in pratica è un rivenditore di elettrodomestici,io essendo appessionato di tv e radio ,mi vado a caricare tutte le tv che gli lasciano e che deve rottamare(qualcuno interessante ci capita sempre),ma ogni tanto finisce che me ne fa vedere qualcuno se si può riparare (come questo mivar) ,lui non li sa riparare ...

Cristiano Casagrande
Inserita:

Togliendo l'eat togli tutti i carichi secondari della deflessione, quindi il rpoblema potrebbe essere ovunque..

Cristiano Casagrande+30/06/2011, 14:58--> (Cristiano Casagrande @ 30/06/2011, 14:58)

Boh,allora non lo so... io penso che sia comunque lui ... comunque mi ha detto di vedere il sinudyne ,su questo, se si può fare qualche altra prova,altrimenti lo tolgo ,diciamo che lo spazio incomincia a mancare.... UN momento,io però avevo letto una cosa per un altra, a quello che ha detto Andrea,avevo letto finale orizzontale! ,il verticale non l'ho ricontrollato e non so come si fa a controllare se è buono