Vai al contenuto
PLC Forum

Non Si Accende. - Mivar28M3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un televisore come da oggetto che come l'ho aperto ho trovato i due finali BU508AF in corto. Quello dell'alimentazione totalmente in corto mentre quello del finale di riga solo fra base e collettore, in più anche il fusibile bruciato. Cosa mi consigliate da fare? ripararlo oppure buttarlo......

Elvezio Franco
Inserita:

Dipende tutto da te.

Nel forum ci sono centinaia di discussioni che parlano dei problemi sui corti dei finali.

Se intendi proseguire nella riparazione comincia a far funzionare l'alimentatore facendo un controllo dei componenti(in modo sommario con un tester vedere che non ci siano CC) in particolar modo al C13 (2n2/2Kv)che e' un possibile colpevole della dipartita del finale.

Conferma comunque se i telai sono:

CS 1033/1 Alimentatore.

CS 1034 Telaio principale.

Inserita:

OK! sono pronto,

Confermo i telai sono:

CS 1033/1 Alimentatoree CS 1034 Telaio principale,

il C13 con il tester non è in corto.

Aspetto i finali, li sostituisco e provo l'alimentatore staccandolo dal telaio principale e collego una lampada sull'uscita 145V e massa. Cosa ne pensi?

carlovittorio
Inserita:

Riprovalo da scollegato potresti avere una sorpresa( questo solo se l'hai provato da collegato)

Inserita:

Ho sostituito il BU508AF sull'alimentatore ma questo non riparte (test con la lampada), i 300v cc sono presnti sul collettore del transistor però manca la 12v del tea2261 (piedino 16). Ho controllato la r4 da 100k e mi sembra buona, che faccio?

Inserita:

ang0968+7/07/2011, 06:36--> (ang0968 @ 7/07/2011, 06:36)

Mi piacciono le spiegazioni approssimate. Manca la 12V sul pin 16. Allora se scrivevi, sul pin 16 misuro xxV. se xxV. è 0V. significa che:

1) è interrotta la R4, ma tu scrivi "mi sembra buona"

2) è in corto il TEA2261, basta staccare i pin 15 e 16 e rifare la misura.

3) è in corto 10 C10 o il C12 oppure il D2.

Se invece intendi nella mancanza dei 12V perchè ne misuri solo 5V / 8V che oscillano, significa che è il TEA è in protezione ed allora cambia tutto il ragionamento.

Inserita:

Grazie Nonno,

ho staccato i pin 15 e 16 del tea2261 ed è comparsa la 12V sull'integrato. Ho sostituito quindi l'integrato e finalmente l'alimentatore è ripartito. Successivamente ho sostituito anche il BU508AF finale orizzontale ed infine il trasformatore di riga in quanto era in perdita e quindi anche i compevole di tutto. Un ringraziamento va anche al Sig. Elvezio Franco. Se volete posso postare la riparazione nei guasti risolti. Un saluto a tutti Voi e alla prossima.