Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

14M4 - Salta fusibile

Messaggi consigliati

asbestomolesto
Inserito:

Salve, mi unisco alla discussione perche' ho lo stesso difetto, fusibile che salta su questo alimentatore. Il PTC sembra ok, il fusibile salta anche a ptc smontato. Il ponte a diodi e' OK. Il transistor, misurato col tester, e' OK. Il diodo zener da 3.3v si comporta come un diodo, sembra OK.

Accanto ad esso c'e' il condensatore da 68uF 400V; proprio sul fianco c'e' un buco con una bruciatura:

user posted image

ma sotto questo buco (che e' solo nella plastica!) il condensatore e' INTATTO!

user posted image

Esso misura 68uF precisi al capacimetro, e misurato con un ESR Meter sembra perfetto, non e' ne' gonfio ne' scoppiato ne' presenta difetti visibili o evidenti, al tester risponde come un condensatore elettrolitico (si carica)

Ho scoperto inoltre una fessura nera sul condensatore da 270pF/2KV che sta in parallelo tra collettore ed emettitore del BU508.

user posted image

Questo condensatore non misura un bel niente ed e' evidentemente sparato.

Che cavolo e' successo? cos'e' questa strana bruciatura sul condensatore elettrolitico? Il passaggio di alta tensione forse?

Che faccio? Cambio anche il BU508 anche se, misurato al tester, sembra funzionante? (l'hfe misurato e' 20, forse un po pochino? non lo trovo nei suoi datasheet online)

E che dire del TEA2261? sara' sano?

Qualsiasi consiglio e' ben accetto... vivo in un paesino e devo farmi 40 km per raggiungere il primo negozio di elettronica (che sara' ovviamente chiuso per ferie, sgrunt!!!)

Inserita:

E' un inconveniente abbastanza tipico, il C 12 da 270 è scoppiato scaricando pure sull'involucro dell'elettrolitico. Di solito basta sostituire il condesatorino, controlla la resistenza da 3W R10 da 0,3 Ohm tra l'emitter e la massa del BU508.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come vedi, ho diviso il tuo intervento dalla discussione alla quale ti eri accodato, per 2 motivi: il primo perchè vecchia di oltre 2 anni ed il secondo, perchè non è carino accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente, rischiando di creare confusione verso chi legge.

Ora, questa è "la tua", quindi, per favore, prosegui su questa sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

asbestomolesto
Inserita:

Ah!

Chiedo scusa - ma pensavo fosse utile aggiungere le mie foto a quella discussione, seppur vecchia di due anni dato che spunta nei risultati di ricerca...

Inoltre pensavo di venir richiamato per avere aperto una ulteriore discussione sullo stesso tipo di guasto (ho letto richiami simili qui) e cosi' avevo preferito accodarmi a discussioni gia' esistenti...

comunque va bene cosi' smile.gif e grazie a tutti per i consigli!

Elvezio Franco
Inserita:

Come ti ha detto Tonino di solito basta sostituire quel condensatore.

Il TEA puo' essere compromesso se hai pasticciato scaricando il condensatore da 68uF con un cacciavite(quindi creando scintille) ma non credo sia il tuo caso.

Temo non troverai quel condensatore quindi potrai montarne uno di valore maggiore(330).

P.S.Nell'altra discussione ti ho tolto il messaggio che avevi chiesto di togliere.

• 2 weeks later...
asbestomolesto
Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito il condensatore da 270pF/2KV con una coppia di condensatori da 150pF/2KV, montati uno sotto il pcb (sulle piazzole del transistor) e l'altro dal lato opposto, in parallelo agli stessi piedini del transistor...

purtroppo non trovavo nulla al negozio di elettronica a Siracusa, e fare 90 km fino a Catania solo per un condensatore sinceramente non mi sembrava il caso!

Brutto a vedersi, pero'... funziona che e' una meraviglia!

Caso risolto, grazie a tutti voi smile.gif

asbestomolesto
Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito il condensatore da 270pF/2KV con una coppia di condensatori da 150pF/2KV, montati uno sotto il pcb (sulle piazzole del transistor) e l'altro dal lato opposto, in parallelo agli stessi piedini del transistor...

purtroppo non trovavo nulla al negozio di elettronica a Siracusa, e fare 90 km fino a Catania solo per un condensatore sinceramente non mi sembrava il caso!

Brutto a vedersi, pero'... funziona che e' una meraviglia!

Caso risolto, grazie a tutti voi smile.gif

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)
clap.gif Complimenti, in
puoi vedere che poco tempo fa abbiamo risolto lo stesso problema, in questo caso un solo filmato 2 riparazioni e 2 tecnici all'opera ohmy.gif , notasi il tipo con la barba , tipo efferato causa n. 1 della crisi del settore per i suoi interventi filmati. laugh.gifwink.gif Modificato: da Luigi Di Donato