Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28m1 - muto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con un mivar 28 M1,manca l'audio.ho sostituito l'integrato tda 8191 con uno uguale ma non ho risolto il problema.sento soltanto un bump quando cambio canale.ho notato che la tensione al pin 24 del tea 2029 è 0v,come se fosse in mute.avete qualche suggerimento su cosa possa essere il problema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a escludere il mute,c'è un pin sul TDA su cui agire,non ricordo se dandogli una tensione o togliendola

Inserita:

A me è successo una cosa simile dopo aver fatto delle riparazioni su un 28m4.

Si era bloccato il processore e ho dovuto resettarlo, premendo due tasti sul pannellino, ovviamente dopo bisogna rimettere a posto tutte le geometrie.

Prima di resettarlo senti cosa ti dicono gli altri.

Comunque su internet trovi la sequenza dei tasti da premere digitando su google "rest e la sigla del processore"

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

su quel modello non esiste service mode e probabilmente nemmeno la possibilità di reset del processore da tastiera

Inserita:

si infatti non ce su questo modello il service mode si regola tutto con i potenziometri all'interno,comunque chiedo a riccardo quale è questo pin su cui mandare o togliere la tensione?

Inserita:

Anticipo la risposta di Riccardo dicendoti che a comandare il muting è interessato il pin 24 del TEA2029 che pilota il pin 28 del processore SDA2083.

Se stacchi il pin del TEA la tensione dovrebbe salire a 4.5V se non c'è qualche goccia di stagno sulla pista e se SDA è buono.

Inserita:

grazie elmarvog,si in effetti avevo fatto la misura al pin 24 e non c'era nessuna tensione,farò questa prova.in questo modo se è tutto ok l'audio dovrebbe tornare?

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+17/09/2011, 11:34--> (Riccardo Ottaviucci @ 17/09/2011, 11:34)

Avevo preso lo schema del 21m1 che evidentemente è diverso...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
andreoneone+18/09/2011, 00:20--> (andreoneone @ 18/09/2011, 00:20)

si , e di molto anche wink.gif

Inserita:

oggi ho ripreso con la riparazione,ho risolto il problema dell'audio non so come mai ma il tda8191 che ho sostituito non ha funzionato,ne ho messo un altro e adesso l'audio è apposto ma si è presentato un altro problema ho lo schermo tutto grigio,ho rifatto un po di saldature anche quelle del trasformatore di riga perchè mentre era acceso si è spento diverse volte e poi si è bruciato il finale orizzontale.penso sia una coincidenza ma è saltato qualche altra cosa

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che togliendo il tuner per cambiare il TDA hai spezzato qualche pista?

Inserita: (modificato)

no riccardo la prima volta l'ho cambiato smontandomi la scheda e ho messo lo zoccolo,non ho toccato il tune

Modificato: da franco pa1