Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25 M6 - no audio da scart

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici, oggi stavo giusto montando un decoder dtt a mia madre ma dopo aver fatto tutte le connessioni purtroppo non mi esce l' audio da scart sia da av1 che da av2 cosa puo' essere grazie cool.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che il cavo scart sia buono ? Hai provato con un lettore DVD o VCR?

Inserita:

ciao riccardo ti ringrazio per la tua disponibilita', no non ho provato altre fonti come dvd o vcr perche' non ne avevo disponibili, domani mi portero' dietro un dvd con un' altra scart e faro' questa prova, ti faro' sapere come e' andata smile.gif

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Un falso contatto sui pin della presa scart non puo' essere perche' e' sia AV1 che AV2, quindi sarebbe troppo una coincidenza proprio quel pin su entrambe le prese.

Rimne il dubbio del decoder, e come giustamente dice Riccardo il cavo scart difettoso.

In alcuni casi ho riscontrato transistor in smd praticamente con un terminale non saldato sullo stampato che provocava questo difetto, sulla linea della scart verso il processore.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

salve ragazzi, vi aggiorno su questo tv, oggi mi sono munito di un' altro decoder e presa scart e son andato a casa di mia madre, il risultato e' stato niente audio, allora ho aperto il tv mi sono messo a rifare tutte le saldature sulla presa scart av1 e av2 e poi mi sono messo a controllare visivamente le saldature sul IC7 TDA8843 e mi sono accorto che per errore il pin 1 era stato saldato con il pin 2, rifatte le saldature con pin 1 e pin 2 in modo separato e rimontato il tutto e' ritornato l' audio sara' stato quello il difetto? comunque vi ringrazio tutti per l' aiuto che mi date tutte le volte che apro una nuova discussione, a questo punto mi sposto nei guasti risolti biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

C'è qualcosa che non mi convince dry.gif

La versione del tuo TV è sicuramente quella mono (telaio CS1082) e su AV1 sono collegati insieme i pin 1 e 3 ovviamente (USCITA AUDIO Destro) e i pin 2 e 6 (INGR.AUDIO Destro).

Se ,come dici,i pin 1 e 2 fossero stati collegati insieme ,commutando in AV1 avresti dovuto sentire sempre l'audio del TV e comunque la seconda presa scart AV2 avrebbe dovuto funzionare.

La mia ipotesi è invece questa:

Hai interpretato male la numerazione dei pin che è a zig zag (dispari su una fila pari sull'altra) e quindi era giusto che i pin 1 e 3 fossero collegati insieme.

Rifacendo le saldature di tutta la zona forse hai ripristinato il guasto oppure ,come penso,il cavo scart aveva dei pin in corto o piedini rientrati wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti anch'io mi sono imbattuto in un guasto simile e dopo essermi scervellato sulle possibili cause, sono giunto a questa conclusione, il televisore non è stato mai usato con gli ingressi AV e adesso che c'è stata la necessità di utilizzarlo con un decoder il cliente ha notato questo difetto, ho trovato esattamente il piedino 1 e 2del TDA 8843 saldati insieme ,probabilmente in fase di assemblaggio, dal piedino 2 effettivamente entrano sia AV1 che AV2 attraverso T13 (BC847) ma il piedino 1 è collegato con una resistenza di 820 ohm a massa; separando i due piedini tutto ha funzionato correttamente. :thumb_yello: