Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Mivar 20cl6 - Tutto funzionante ma tubo catodico nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un vecchio MIVAR 20CL6.Mi piacerebbe ripararlo per portarlo nella mia casa di villeggiatura.Stavo guardando un programma e poi tutto di colpo ha cominciato ad annerirsi fino a diventare scuro.

Funziona tutto,audio,display,al tubo arriva l'alta tensione(infatti i filamenti del tubo catodico sono accesi),ma lo schermo e' nero.Ho controllato i transistor dei tre colori con esito positivo.Mi hanno consigliato di sostituire l'integrato del verticale.Voi cosa ne dite?Per cortesia potreste darmi consigli per ripararlo.Grazie.

Massimo huh.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova ad alzare la G2 (potenziometro Screen sul trafo eat) e se compare una riga orizzontale allora può essere l'IC del verticale e i condensatori elettrolitici a lui connessi.

Io però controllerei eventuali saldature sella scheda RGB e sul processore video ,mi pare TDA3562 ,oltre a dubitare dello stesso IC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,provo e poi ti faccio sapere.

Per il momento grazie.

Massimo

Inserita:

Ah volevo chiederti,nel caso che non si forma la riga orizzontale,cosa potrebbe essere?

Massimo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
jedi_1967+8/10/2011, 12:14--> (jedi_1967 @ 8/10/2011, 12:14)

se ci sono le deflessioni H e V dovresti vedere almeno il raster con le ritracce.In quel caso occorre indagare sul processore video che ti ho detto e sui finali RGB,che però hai controllato.

Inoltre devi verificare la presenza dei 200V per la loro alimentazione.Però se non ci fossero il tubo avrebbe dovuto essere tutto bianco e non scuro,adesso che ci penso.

Inserita:

Ok.Ho girato il trimmer screen dell'eat.Non si forma una riga orizzontale,ma il tubo diventa verde chiaro con tante righe fini bianche.

Aspetto disposizioni.

Grazie

Riccardo Ottaviucci

appunto,raster con ritracce ,devo cercare lo schema,forse vi ho appuntato qualche nota.

Il modello è molto vecchio e non ricordo a memoria che telaio montava. dry.gif

Inserita:

Ok.Ho girato il trimmer screen dell'eat.Non si forma una riga orizzontale,ma il tubo diventa verde chiaro con tante righe fini bianche.

Aspetto disposizioni.

Grazie

Inserita:

lo schema ce l'ho qui di fronte,ma il numero di telaio dove lo devo cercare?

Massimo

Riccardo Ottaviucci

jedi_1967+8/10/2011, 14:40--> (jedi_1967 @ 8/10/2011, 14:40)

non fa nulla,dicevo del telaio solo per inquadrare il tipo di circuiteria utilizzato,ma anche io ho lo schema in laboratorio.Dopo lo cerco.

Non è per caso che sul retro dello schema ci sono le indicazioni per risolvere alcuni guasti principali?Sui vecchi modelli la Mivar era così premurosa verso la clientela ... laugh.gif

Inserita:

si adesso vado a vedere se la r559 e' interrotta.

a dopo

Inserita:

Controlla pure la R553 e se ci sono i 12V forniti dal T504 BD535.

Inserita:

Ok,vi faccio poi sapere.

Grazie

Massimo