Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m1 - Quando si spegne da telecomando

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un televisore a cinescopio Mivar 25M1. Capita spesso che dopo che è stato 3-4 ore acceso di fila, quando lo spengo da telecomando, anziche spegnersi e rimanere con il trattino acceso sul display (condizione di stand-by) si spegne completamente. Altre volte(più raramente) sempre spegnendolo da telecomando escono dei numeri a casaccio sul display e mi tocca spegnerlo dal tasto principale perchè non sente più il telecomando. Qualche volta sempre spegnendo da telecomando, oltre a spegnersi completamente si azzerano tutte le impostazioni compreso i canali memorizzati. Ho rifatto le saldature, controllata la tesione 148v e 11v e 9v sullo stadio di alimentazione. Sostituito il condensatore C418 da 2,2nf da 2Kv ma niente da fare. Il problema continua a persistere. Già che c' ero ho anche sostituito il transistor T401 Bu508A. No sò più che pesci prendere wallbash.gif

Grazie anticipate per l' aiuto che potete darmi worthy.gif

N.b. Ho trovato lo schema in rete simile a quello mio che allego quì

http://www.mediafire.com/?h287lu7vkapl24a

Modificato: da micky4

Inserita:

Bisogna controllare nel momento del difetto l'alimentazione del processore. Se rimangono livellati i 5V in uscita dal IC1.

Probabilmente mancando il carico della deflessione l'alimentatore rallentando l'oscillazione, se vi sono elettrolitici scarsi lasciano passare il ripple.

Magari sostituire il C423 nell'alimentatore e se ne cambi pure altri non gli fai male come i soliti C416, C417.

Inserita:

elmarvog+8/10/2011, 17:42--> (elmarvog @ 8/10/2011, 17:42)

Ho sostituito i condensatori indicati. Purtoppo per sapere se è quello il problema, ho bisogno di qualche giorno di tempo perchè il guasto si verifica solo se il tv rimane acceso 3-4 ore di fila. Appena possibile, faccio sapere l' esito. Grazie mille

Inserita:

Bene, dopo un pò di giorni di prove, confermo che ora il televisore funziona correttamente. Un grazie a elmarvog per avermi aiutato a risolvere il problema clap.gif