bocogno Inserito: 20 novembre 2011 Segnala Inserito: 20 novembre 2011 Buongiorno, il mio Mivar 14M3 improvvisamente ha smesso di funzionare. Con il tester ho misurato la tensione sul condensatore C9 rilevando 300V mentre sul pin 16 di IC1 (TEA2261) fluttua intorno a 9V. Ho provato a staccare la connessione alla piastra madre e la tensione ai pin 9 e 11 di TSM5 sale da 0 a 130V e 18V rispettivamente (ritorna a 0 ripristinando la connessione), ma la tensione sul pin 16 di IC1 continua a fluttuare intorno a 9V . Ho controllato i condensatori C10, C12 e C14 ma sembrano OK così come D4. Potrebbe esserci l'intervento di qualche protezione? Non sono esperto del settore, potreste darmi qualche suggerimemto? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 novembre 2011 Segnala Inserita: 20 novembre 2011 scollega il finale di riga e fai la prova lampada (misuralo già che ci sei)
bocogno Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Ho staccato la piastra del telaio e collegato una lampadina da 60W all'uscita indicata con 105V dello switch (è questa la prova lampada?); dando alimentazione la lampada si accende dopo un paio di secondi. La tensione ai suoi capi è di 108 V. Ho collegato anche una lampadina da 12V -5W all'uscita 13V della piastra switch: si accende bene e la tensione è pari a 12,8V. Con lampadina accesa ho misurato anche la tensione tra i pin 1 e 16 di IC1: è stabile e pari a 11,5 V.Penso allora che l'alimentatore funzioni correttamente e il problema, purtroppo e sulla piastra del telaio ma lì non sò dove intervenire.Grazie comunque
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 dissalda il finale di riga e controllalo
bocogno Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Grazie Riccardo, era proprio come tu suggerivi solo che per la mia inesperienza non riuscivo ad individuare il finale di riga. Una volta trovato il BU808BFI ho verificato che era in corto. L'ho sostituito (3,20 euro) e la TV si è accesa. C'è ancora un piccolo disturbo, di sincronismo ritengo, in fase iniziale quando si cambia canale (l'immagine compare disturbata in parte) ma scompare dopo 2 minuti circa dall'accesione. Data l'età del televisore è un disturbo più che sopportabile.Grazie ancora per la pazienza. Problema risolto.Saluti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 (modificato) sostituisci anche il condensatore elettrolitico di accoppiamento sul finale stesso,C42 se non vuoi che il finale ti si ribruci Modificato: 21 novembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
bocogno Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2011 Ho sostituito C42 come suggeritomi ed ho risolto anche il problema del disturbo in fase di accesione a cui avevo accennato in precedenza: ho notato che appena acceso il TV ad un capo di C60, il condensatore connesso al collettore del finale di riga, vi erano delle scariche. Ho rifatto la saldatura e ora sembra tutto a posto, non c'è più nessun disturbo. Evidentemente muovendo il telaio avevo compromesso la saldatura.Grazie mille per tutti i suggerimenti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Inserita: 22 novembre 2011 bocogno+22/11/2011, 15:05--> (bocogno @ 22/11/2011, 15:05) soprattutto hai salvato da morte certa un altro BU808.Riporta ora il tutto in Guasti risolti
Messaggi consigliati