marcellosassu80 Inserito: 24 novembre 2011 Segnala Inserito: 24 novembre 2011 Buongiorno,sto riparando la tv: mivar 28m3 tvd,chassis cs1032, che improvvisamente si è spento!Ho sostituito il finale di riga,che ho trovato in corto,e la r 129,bruciacchiata,ma la tv si accende per qualche secondo e la stessa resistenza si surriscalda e mi manda in corto nuovamente il finale di riga.Ho sostituito i seguenti condensatori: C90,C89,C92, ma senza esito.Come potrei procedere?Ringrazio tutti.
elmarvog Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Probabilmente hai inserito erroneamente il numero della resisteza, in quanto la R229 è una 6K8 ohm che alimenta il pin 3 del TDA8145 e dubito che si scaldi e faccia partire il BU508.Mi sta bene la sostituzione di C90,C89,C92 io controllerei pure D18 e D19 ma chiarisci il numero della resistenza.
marcellosassu80 Inserita: 24 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Si scusate, avevo sbagliato il numero della resistenza, è la R159,da 27 ohm.Ho verificato i due diodi D18 e D19 e sono ok.
elmarvog Inserita: 24 novembre 2011 Segnala Inserita: 24 novembre 2011 Ora ragioniamo, probabilmente hai l'integrato TDA8145 in corto o mal pilotato. Controlla pure lo zener D16 e la bobina L3 sarà da sostituire.Ma tutto ciò è una conseguenza del difetto nel circuito precedente, in quanto con la R159 staccata il TV dovrebbe funzionare senza far partire il BU508, naturalmente con il quadro stretto in orizzontale. I condensatori C89 e C90 e meglio cambiarli per sicurezza e non solo provarli ed anche gli altri componenti possono risultare difettosi quando sono sotto tensione. Tieni presente pure il trasformatore EAT ed il giogo di deflessione.Merita pure un controllo il pilotaggio controllandone le forme d'onda, C84, C86 e C87.Buon lavoro.
Messaggi consigliati