Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28s4 E 25m2 Problema Con Ddt - Problema sincronia verticale su AV scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho due TV Mivar CRT 28s4 e 25m2 ai quali ho connesso due decoder diversi Humax e Telesystem. In entrambi ho un problema di sincronia verticale su AV2 e su RF, quando attacco il decoder DDT con la scart su AV1.

Connettendo e accendendo il DDT su AV1 le immagini del digitale terrestre si vedono bene; ma se commuto su AV2 dove ho connesso per esempio un altro decoder SAT le immagini vengono disturbate dal segnale presente su AV1 e non hanno sincronia verticale (sballettano, cambiano colore, e abbassano l'audio).

SE, spengo il DDT connesso su AV1, allora anche il segnale su AV2 dell'altro decoder funziona bene! Stesso discorso si anche per l'ingresso analogico RF: se commuto su 1-2-3-.... anche in questo caso l'immagine è difettata; se spengo l'apparecchio DDT su AV1, allora va tutto OK!

Come posso risolvere il problema?

Ho sentito parlare di aggiungere un condensatore da 220-330-470 in serie sull'ingresso-video della scart, il cui pin dovrebbe essere il 20:

Le mie domande:

1) Avendo due scart, i condensatori li devo mettere in serie a valle di entrambi i pin 20 (ingressi-video) delle due scart? o solo sulla prima AV1?

2) Dove mettere esattamente il condensatore? In serie subito dopo la connessione del pin 20 sulla piastra? oppure dopo in prosimita' dell'integrato TDA... del sincronismo verticale? (potreste indicarmi il punto esatto, per esempio in un 28S4) ?

3) Come connettere il condensatore? con quale polarita? Il + deve essere dalla parte del segnale ingresso-video (pin 20) oppure il contrario?

IL PROBLEMA ESPOSTO, POTREBBE ESSERE RICONDOTTO A QUESTA SOLUZIONE, OPPURE TRATTASI DI ALTRA PROBLEMATICA? NEL CASO ILLUSTRATEMI ALTRE POSSIBILI SOLUZIONI, GRAZIE!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

partendo dal presupposto che i cavi scart siano di buona qualità e sufficientemente schermati per evitare diafonie,puoi provare ad inserire i condensatori elettrolitici col positivo verso la scart tra R102 e C56 per AV1 e tra R106 e C59 per AV2.

Non esagerare col valore,secondo me da 100uF sono sufficienti. wink.gif

P.s.: non scrivere in maiuscolo,il regolamento lo vieta

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

OK grazie della risposta!

Quindi è necessario inserire due condensatori? uno per ogni ingresso-video sia su AV1 che su AV2? Non è sufficiente inserirne solo uno sulla linea ingresso-video AV1?

Se il problema non dovessere risolversi.... quale altra modifica e/o procedura fare?

In attesa di risposta, intanto provo a fare la modifica indicata!

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se non dovessi risolvere non sarebbe facile da trovare una soluzione.

Molto probabilmente c'è diafonia tra le piste del segnale video tra scart e processore oppure quest'ultimo ha dei problemi.

La soluzione più semplice è quella di un commutatore a due vie esterno per selezionare la sorgente video inviata singolarmente solo ad AV1.

Se i decoder lo permettono,prova a settare l'uscita in RGB di quello collegato ad AV1

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+4/12/2011, 08:53--> (Riccardo Ottaviucci @ 4/12/2011, 08:53)

Salve, ho provato a fare quanto detto: ho inserito in serie sul segnale-ingresso video (pin20 scart) un condensatore da 100-220-470microF, tra la resistenza da 100 e il condensatore, ma il problema persiste some nulla fosse! I condensatori non hanno la piu' ben minima influenze sul problema!

RICORDO, che il problema consiste nel fatto che una volta connesso un DDT su AV1, l'altra sorgente su AV2 (es dec. SAT) e anche la sorgente RF (analogica) risultano disturbati: si ha l'annullamento dell'audio e le immagini che traslano da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso. Se spengo il DDT, allora tutto funziona.

IL PROBLEMA l'ho sia su un Mivar 28S4 che su un Mivar 25M2, con due DDT di marche diverse.

Ho sbagliato qualcosa nei collegamenti? Che cosa altro posso fare?

CHI MI PUO' AIUTARE e SALVARE DALLA DISCARICA QUESTE TV???

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con un commutatore scart esterno risolvi con pochi euro.

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+6/12/2011, 07:47--> (Riccardo Ottaviucci @ 6/12/2011, 07:47)

Commutatore scart con commutazione manuale trami te tasti? Esitono commutatori scart automatici?

Inserita:
sx3me+6/12/2011, 19:04--> (sx3me @ 6/12/2011, 19:04)

Si, naturalmente ho provato! Entrambi i decoder hanno uscita RGB!

Ho anche verificato, che se connetto il decoder DDT all'ingresso AUX (linea aperta) del VCR, avendo il segnale rimodulato dallo stesso, NON ho piu' nessun problema e tutti gli apparecchi funzionano indistintamente su AV1 e AV2 e anche i segnali analogici su RF.

L'unico inconveniente è che devo tenere sempre il VCR acceso, se lo spengo il problema si ripresenta!

Puo' aiutare questa considerazione per capire il problema?

A nessuno è mai capitato un problema simile, ripeto solo con i decoder DDT, probabilmente per la particolare composizione del proprio segnale video?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
julio74+7/12/2011, 00:37--> (julio74 @ 7/12/2011, 00:37)

si,esistono e "sentono"il 12V del decoder acceso