Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32s1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera vorrei porvi una domanda,

oggi mentre guardavo un programma in tv ho iniziato a sentire uno strano odore di bruciato e dopo qualche minuta la tv si è spenta "Mod tv mivar 32s1. La cosa strana e che a tv che sembrava spenta se provavo a cambiare canale si illuminava la spia.

Mi aiutate a trovare il difetto?

Ringrazio anticipatamente

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Buongiorno, chiaramente senza una accurata ispezione interna non possiamo dare un consiglio mirato.

La puzza di bruciato puo' essere causata da vari fattori ( condensatori al poliestere con pin staccati che si gonfiano, condensatori a disco in corto che fumano , trasf di riga, resistenze bruciate a causa di un sovraccarico ecc ).

Ti consiglio di aprire il televisore e cominciare a dare un occhiata all'interno sullo stampato lato saldature e lato componenti.

E' normale che il led lampeggia quando premi i tasti sul telecomando, vuol dire che l'alimentatore non e' saltato, o almeno parte dello stesso funziona.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

grazie luigi per la tua risposta, oggi dopo una accurata ispezione ho notato che il condensatore c92 è gonfio e la resistenza r45 si è sbriciolata. durante l'ispezione ho notato solo questi componenti in questo stato..

ora procedo solo alla sostituzione o devo controllare altri componenti?

Grazie per il vostro aiuto.

Inserita:

Naturalmente può essere anche il solo C92 che rigonfiandosi è andato in corto circuito e ha fatto saltare la R45.

Di solito un elettrolitico gonfio perde capacità quindi per sicurezza controllerei il diodo D9 dell'alimentatore che fornisce i 136V. che se fosse in perdita provocherebbe rigonfiamento e la difettosità di C17 e C92 e la conseguente bruciatura di R45.

Inserita:

Raga clap.gif grazie grazie grazie 1000 ho risolto il problema sostituendo R45 e C92.

worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,riporta ora la soluzione in guasti risolti wink.gif