Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16p1 - audio OK - no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un Mivar 16P1 in cui l'audio è OK ma il video rimane buio. Da una lettura dei post ho capito che il problema poteva essere il trasformatore EAT DS10. Agendo su G2 infatti il video diventa chiaro con righe bianche più evidenti; ad un certo punto ruotando il potenziometro sono comparse le immagini ed il televisore funziona regolarmente.

Una volta spento e riacceso si è ripresentato il difetto, riagendo su G2 sono riuscito a far ritornare le immagini. In pratica una volta acceso funziona perfettamente se lo si spegne all'accensione successiva c'è l'audio ma rimane lo schermo nero.

Secondo voi il difetto è da imputare comunque al DS10? C'è qualche altra prova che possa fare?

ringrazio per i suggerimenti

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, no il trasformatore funziona.. Potresti avere un problema su qualche ritorno dal finale video al processore o il tubo esaurito..

Inserita:

ciao,

c'è qualche controllo che posso fare per capire dove è il problema o sostituisco il finale video TDA6107?

grazie

Inserita:

Per esperienza ti posso dire che per l'inconveniente da te lamentato non esistono prove sicure per individuarne la causa, tranne la sostituzione dei componenti.

Avendo a disposizione un'altro apparecchio simile si potrebbe per prima cosa controllare il cinescopio, collegandone invertiti i rispettivi zoccoli.

Tante volte sono riuscito a risolvere il problema tenendo leggermente più alta la tensione dello screen. Altre volte, scoperto che dipendeva dal cinescopio, collegando il filamento ad una tensione superiore, ad esempio al pin 6 del DS19 invece che al pin 3. Naturalmente sempre nella speranza che duri un po' di tempo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me era capitato un problema simile su un 21S1 ed era il trafo eat (partitore focus-screen difettoso)