Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 C2v - BF si audio scart no

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, rieccomi a richiedere il vostro aiuto.

Abito a Palermo dove vi sono ancora le trasmissioni sia in analogico che in digitale. Ho regalato a mio suocero il mio vecchio Mivar 21 C2V che da qualche anno avevo lasciato in soffitta con il quale guardavo tranquillamente la TV analogica.

Arrivato da mio suocero in provincia di Salerno, con la trasmissioni solo in digitale terrestre, ho collegato sulla presa scart un decoter digitale terrestre e ho costatato che l'audio non c'è.

Ho aperto il tv e ho verificato che il TDA1905 è funzionante, la BF c'è.

Ho dubbi sul TBA130-2 dove sul pin 6, tramite il c105 da 1mF 16V vi è l'ingresso audio proveniente dalla scart.

Al momento ho effettuato una modifica e cioè ho dirottato l'ingresso audio della scart sul pin 8 del TBA escludendolo e avendo così l'audio proveniente dalla scart.

Il volume lo controllo dal decoder ma vorrei comunque riparare il guasto.

C'è qualcuno che sappia dirmi dove indirizzarmi per risolvere il guasto?

Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon fine e felice anno nuovo.

CIAOOOOOOOOO

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche pista spezzata sulla scheda scart?Non è quella montata in verticale? Spesso si spezzano le piste sotto le saldature a pettine

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta.

Se non ricordo male le ho gia controllate in quanto se alzo il volume sento il classico rumore di fondo della BF.

Ho trovato, a casa dei miei a Napoli dove ho ancora dei vecchi ricambi, un TBA 130 usato ora provo a sostituirlo ma non penso sia lui la causa del guasto.

Rinnovo i miei più sinceri auguri di uno spumeggiante fine anno e di un felice anno nuovo a tutto questo splendido forum.

Grazie ancora e AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII biggrin.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

buon anno a te,le piste che si spezzano non si vedono in quanto sono coperte dalla saldatura a pettine che sembra buona,occorre verificarle col tester una alla volta

Inserita:

Ciao a tutti e ciao Riccardo.

Ricordavo di averle gia controllate con il tester ma le ho ricontrollate ugualmente tutte prima di montare il TBA.

Una volta montato il TBA usato l'audio ha ripreso a funzionare regolarmente.

Come ultima prova, onde eliminare dubbi su un eventuale interruzione di qualche pista, ho rimontato il TBA smontato qualche istante prima ed ecco che si sente solo la BF.

Quindi il guasto era il TBA 130-2

Comunque il TBA 130-2 sono difficili da reperire, non sono più in produzione.

Grazie sempre a voi tutti.

P.S. Per l'idraulica, elettropompe e press control, dove devo andare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
puma841+6/01/2012, 19:23--> (puma841 @ 6/01/2012, 19:23)

da un idraulico ovviamente ! laugh.gif

....prova sul forum azzurro nella sezione meccanica

Inserita:

Ciao Riccardo.

huh.gif L'ultima volta che ho chiamato un idraulico è arrivato dopo una settimana.

biggrin.gif non parliamo del costo! sinceramente quando l'ho visto arrivare su un'AUDI con autista mi sono un pochino preoccupato. wink.gif

Grazie sempre e speriamo di risolvere anche questa.

CIAOOOOOOOOOOOOOOo

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

Anch'io ho collegato sulla presa scart un DTT e ho costatato che l'audio è basso regolandolo sia da tlc che da tastiera, ho appurato che la BF c'è, dunque il TDA1905 è funzionante, allora a non funzionare potrebbe essere il TBA130-2. Anch'io, come l'amico puma 841, ho collegato l'ingresso audio della scart, pin 6, sul pin 8 del TBA avendo così l'audio proveniente dalla scart. Il volume si regola, non bene, dal decoder, e che risulta disturbato dal rumore di sottofondo anche al minimo. Sperando che qualcuno si faccia vivo per aiutarci a portare a buon fine la riparazione saluto.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Amplificatore audio del mivar 20C6L

QUI

Ciao.

Modificato: da leko