Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 M2 - verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

ho cambiato i due condesatori da 2.2microF e l'altro da 2200microF e andato tutto bene solo per 30 secondi e ad improviso lo schermo e diventato nero si sente solo audio non si vede niente cosa e rotto ancora. prima avevo una fasca nera di 10cm in basso adesso ho tutto nero davanti ai occhi. AIUTO worthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è saltato il finale verticale .Cambia anche gli altri elettrolitici attorno a lui.

Per assicurarti che sia il verticale a difettare aumenta di poco la G2 sul trafo eat fino a vedere la riga bianca orizzontale.

Inserita:

si puo sapere per che e saltato il finale verticale puo centrare pure qualche resistenzza o no? unsure.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

hai riaperto una nuova discussione anzichè continuare sulla precedente ,adesso le riunirò.

Certo che può essere anche una resistenza,ma se compare la linea orizzontale hai bruciato il finale verticale.E poi le resistenze di solito solo le vittime e poche volte le cause.

Sostituisci C38 da 100uF e poi il TDA3654 e risolvi

E non usare la funzione segnala al moderatore ma continua pubblicamente nel tuo post.Quella funzione ha altri scopi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho cambiato il finale verticale e il c38 da 100uf ma non e cambiato nulla, schermo sempre nero e ogni tanto quando acendi la tv si vede una riga bianca verticale sul centro dello schermo adesso che devo fare

Inserita:

Ciao anzio78.

Come mai hai aperto una nuova discussione, anzichè continuare su quella che avevi aperto tu stesso ? Se non sbaglio ti è già stato fatto notare

Riccardo Ottaviucci+30/12/2011, 22:09--> (Riccardo Ottaviucci @ 30/12/2011, 22:09)

Ora sono unite, quindi, per favore, prosegui su questa senza aprirne altre.

Grazie.

Inserita:

adesso non si vede piu la linea bianca orizontale la tv e come quando e spenta

Riccardo Ottaviucci

riga verticale? E quando li dici? Non c'entra nulla il verticale,ma lo stadio orizzontale .Controlla i collegamenti al giogo di deflessione e in caso di presenza di connettore va fatta una modifica per eliminarlo.

Non è che hai scambiato i connettori del giogo?Uno è nero e l'altro è grigio,non puoi sbagliare.

Ho l'impressione che invece di ripararla la stai guastando ancora di più rolleyes.gif

Inserita:

non ho scambiato nulla soltanto i 3 C e il finale verticale

Riccardo Ottaviucci

la riga che si vede o si vedeva è orizzontale o verticale? E' importante saperlo! Se alzi la G2 che vedi o che non vedi?

Inserita:

come dicevo ieri ho cambiato un C da2.2uF e altro da 2200uF e per un min l'imagine era buona poi e diventato nera

Riccardo Ottaviucci

finalmente una cosa certa! Se alzi la G2 e compare ancora questa riga sicuramente è saltato il TDA3654 a causa del condensatore da 100uF che sta tra i due pin dello stesso IC.

Tu dici di averlo cambiato ma devi verificare se la tensione di alimentazione è presente sullo stesso IC perchè può essere che la resistenza di limitazione da una decina di ohm si sia interrotta a causa del corto dell'IC stesso la prima volta.

L'alimentazione proviene dal trafo eat.

Lo schema è nella sezione download,scaricalo e seguilo

mi sembrava di averlo detto,è la tensione di griglia de tubo e si regola col potenziometro screen sul trafo eat.Se la ritocchi ,ricorda la posizione iniziale in cui poi dovrai rimetterla,altrimenti ti ritrovi l'immagine più scura o più chiara o con ritracce.

Una domanda:hai iniziato il post dicendo di aver cambiato due condensatori sul verticale (forse per un problema di linearità),chi ti ha dato indicazioni per fare questa sostituzione se ,come sembra,non hai le basi per operare su un TVC?

Inserita:

ho trovato sul net spigazioni sul difetto che avevo ma e durata poco la gioia sad.gif

Inserita:

comunque grazie cosi mi diverto un po' e se mi aiutate pure voi diro che so' stato 2 ani a riparare una tv biggrin.gif . Auguri e buon anno!

Riccardo Ottaviucci

Buon Anno anche a te,concedimi una riflessione di inizio d'anno dry.gif

povero Cav.Vichi! che amarezza sapere che i suoi ottimi TV a tubo catodico sono spesso torturati, violentati e massacrati da tecnici improvvisati che ritengono di trovare in rete la soluzione per qualsiasi problema,a volte non solo tecnico ... sad.gif

concordate con me , Carlovittorio e Nonno Tonino?

Inserita:

Io concordo in parte, mi fanno più pena gli apparecchi che sono messi in discarica per un semplice raffreddore, almeno quelli sottoposti da morti a varie vivisezioni offrono il contributo di insegnare qualcosa.

Altra amarezza trovo quella di dover suggerire agli interventisti che per fare la pipì devono aprire la braghetta ed estrarre l'accessorio.

Un anno è passato ancora, speriamo che questo appena iniziato, se non è possibile essere migliore, sia almeno uguale e non peggiore del precedente.

Auguri a tutti, fin che ci leggiamo significa che siamo attivi.

carlovittorio

Ho espresso più volte il mio disprezzo a tutte quelle persone che senza arte ne parte (leggi base tecnica)diventano riparatori.

Questo non vuol dire che nessuno può imparare ma per imparare bisogna avere un punto di partenza.

Buon anno a tutti.

Modificato: da carlovittorio
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao anzio78.

Ti ricordo che la funzione "Segnala al Moderatore" è preposta per segnalare contravvenzioni al Regolamento e non per altro.

Grazie.

Inserita:

ciao cari signori non volevo farvi arrabiare, vi dico che ho rispetto per tutte le cose e voglio riuscire a riparare questa tv

Inserita:

e neanche non vi voglio far perdere il tempo ne prendervi in giro voglio solo imparare ho aceso la tv per misura con il test e sul uno dei pieini del tda 3654 usciva un po' di fumo al acensione (piedini 4 e 5) e sul piede + del C da 2200uF ; e grave?

Inserita:

il valore di R100 e R80 di quanti ohm sono?

Inserita:

anzio78+2/01/2012, 15:22--> (anzio78 @ 2/01/2012, 15:22)

Se il fumo esce dall'integrato, penso proprio che sia partito. Se invece esce dall'elettrolitico puoi cambiarlo e se oltre a 2200uF scrivevi pure il n° del componente che è scritto sullo stampato potevo essere più preciso.

Tieni presente che di 28M2 ne esistono 2 versioni e ci devi dire che telaio usa, se è un CS1016 oppure CS1023, se stereo o mono in quanto hanno la numerazione dei componenti differenti.

Tutto ciò per evitare di farci perdere tempo e capire gli inconvenienti.