Vai al contenuto
PLC Forum

Come Configurare Un Blocchetto Pid? - PID in RSLogix

marifra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :D ,

stiamo impazzendo tentando di configurare il blocchetto PIDE in blocco funzione dell'RSLogix 5000.

A nostra disposizione abbiamo in verità il manuale relativo che però oltre ad essere in inglese è alquanto lacunoso ed oscuro...ù

Qualcuno può darci qualche indicazione utile???

Grazie ;)

Marisa & Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

• 2 weeks later...

Personalmente non ho trovato alcuna difficoltà ad usare il PIDE.

Dovreste porvi alcune domande prima di iniziare

1 - So cosa è un PID

2 - Ho capito le differenze tra PID e PIDE

3 - mi serve davvero il PIDE?

4 - Ho la licenza per usare il PIDE? (perchè se ce l'hai basta che contatti rockwell e ti spiegano come si fa ad usarlo)

ma soprattutto

!- Quando chiedo aiuto prima spiego il problema e poi faccio una domanda precisa; mi sembra di sentire i clienti che quando chiamano e dicono: "Porco#####!!!! NON VA UN C###O!!!" e vogliono una soluzione e non ti spiegano cos'è che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti

Conosco la funzione PID su RSlogix500 ma non ho mai usato il 5000

sapete dirmi berevemente cosa ha in piu la funzione PIDE (La PID penso sia uguale)

Grazie per l'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Complimenti Rango .********

Note del moderatore.

Il resto del messaggio è stato censurato. Colgo l'occasione, visto che philodox è un nuovo utente, di ricordare alcune cose a tutti.

1 - Quando ci si iscrive a PLCforum si accetta il regolamento, il regolamento dovrebbe essere letto preventivamente.

2 - Il regolamento vieta espressamente attacchi e polemiche personali tra utenti (flames).

3 - Chi contravviene al regolamento sarà sanzionato

4 - La sanzione, nei casi più gravi, comporta anche l'esclusione definitiva dal forum

Nel caso specifico Rango, magari un poco bruscamente, aveva solo espresso concetti più che giusti. Se si chiede aiuto bisogna prima esporre correttamente il problema. L'uso del forum è gratuito, non si paga un tanto a parola, quindi si può fare lo sforzo di descivere compiutamente il problema.

Anche il richiamo alla conoscenza di alcune semplici cognizioni di base è doveroso. Troppo spesso ho visto gente che si è messa a "smanettare" sui paramentri di un regolatore senza sapere quello che stava facendo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per essere censurato nuovamente. :ph34r:

Mi sai dire che utilità ha avuto Rango in questo forum?

Gianluca Caredda aveva già sottolineato di cercare di essere più precisi quindi i suoi interventi erano totalmente superflui.

In definitiva ci sono ancora 3 persone che non sanno usare un PIDE e una che lo sa ma non ha spiegato nulla. <_<

Mi dispiace essere polemico come dici ma i forum dovrebbero servire per condividere le proprie esperienze e avere una conoscenza globale, io del PIDE non ho ancora capito cosa sia sebbene conosca il PID. :unsure:

Mi scuso ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sissignore!

Anche se le domande senza risposta ce ne sono già abbastanza.

Comunque:

- Che differenza c'è tra PID e PIDE?

- Cos'è l'autotune del PIDE?

- Il PIDE lavora anch'esso con integrale derivata e guadagno?

- Quali sono le applicazioni pratiche del PIDE?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

La differenza sostanziale tra il PID e il PIDE (probabilmente ce ne sono altre) è l'autotuning.

Sai che i controlli PID vengono regolati per ottenere le migliori prestazioni di controllo del processo modificando il valore dei coefficienti di guadagno dell'azione Proporzionale, Integratrice e Derivatrice.

L'autotuning consiste in una impostazione automatica dei coefficienti del PID in funzione della risposta del processo controllato, e viene usato spesso in grossi impianti con numerosi PID per limitare il tempo di taratura dei PID. Io sinceramente preferisco tarare da me i miei PID, anzi solitamente non uso le funzioni PID standard ma me le costruisco a seconda delle esigenze.

Come vedi se si fanno le domande nel modo giusto le risposte arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti