Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20l4 - non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,ho questo tv che accendendo compare il trattino rosso con un rumore dall'altoparlante che sembra rumore di alternata.Inoltre a volte il trattino all'accensione compare a volte no e dopo varie accensioni rimane e schiacciando il numero di programma a volte da numeri casuali.Comunque non parte l'EAT e non parte.Le tensioni delsecondario dell'alimentatore sono di 15V e 160V e non 107V e 13V come scritto sullo stampato,misurati collegato al telaio principale,l'alimentatore.Non ho lo schema,se qualcuno mi può aiutare,sono grato.

Ho cambiato gli elettrolitici sia sull'alimentatore che sulla zona dell'trasformatore EAT,ma il difetto permane.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per lo schema prova nella sezione download,ci dovrebbe essere qualcosa che gli si avvicina.

Occorre vedere se i 5V sul processore sono puliti o necessitano di nuove capacità

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se le tensioni secondarie risultassero regolari e pulite senza ripple, Controlla ed eventualmente sostituisci (potrebbe essere in perdita) il finale di riga.

dopodichè se non risolvi, potrebbe essere di rito la sostituzione del trasformatore di riga.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale di riga non c'entra,se fosse in corto manderebbe in protezione tutto l'alimentatore e non avresti mai il trattino e i numeri sul display.

In qualche raro caso può essere il processore dentro il cassetto

Inserita:

Grazie,controllo i 5V sul processore e il circuito del cassetto e faccio sapere.

Inserita:

Ho controllato i 5 V,ma non ci sono,infatti ci sono 3,3V e dallo stabilizzatore 7805 mancano i 5V,controllo il 7805 e il condensatore vicino e faccio sapere.

Inserita:

Ho fatto la misura dei 5V,ma non ci sono,la tensione è 3,7V.Misurando le tensioni sull'alimentatore e sarebbe i 107V e i 13 V che vanno ad alimentare il telaio,staccando il connettore dal telaio,le tensioni sono 125V e 15V,invece dei 107V e 13V,ma riconnetendo il connettore al telaio e misurando le tensioni,mi ritrovo 125V e 7V al posto dei 107 V e 13V.Misurando l'ingresso del 7805 ci sono 5,3V e in uscita dello stesso solo 3,5V.Ma mentre facevo e rifacevo le misure ad un tratto appena con i puntali del tester misuravo tra massa e il piedino del connettore dei 107V il tv si è acceso e questo per due volte,accendendo e spegnendo il TV e poi torna ad essere spento.L'unica cosa è che il puntino rosso e i numeri di canale funzionano,anche se sul processore ci sono 3,7V.Il 7805 l'ho controllato ed è efficiente così come la resistenza da 10 Ohm che il condensatore da 100 nano smd che sono all'ingresso del 7805.Ho rifatto le saldature,ma niente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è troppo bassa la tensione d'ingresso sul 7805,vedi da dove proviene e cambia l'elettrolitico che la filtra

Inserita:

Grazie Riccardo,infatti era il condensatore elettrolitico sull'alimentatore in uscita dei 13V in avaria,sostituito il TV va perfettamente.Grazie.Posto nella sezione guasti risolti.