Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Auto On E Av Su Mivar 20l2 Tvd

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo devo modiicare un Mivar 20L2 TVD per accendersi subito e in AV dal pulsante frontale,dove devo lavorarci???lo schema l'ho scaricato dal sito ma è basso di qualita' e non si leggono bene i valori,se qualcuno cel'ha ad una risoluzione piu' alta e potrebbe passarmelo mi farebbe un gran piacere..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che valori ti servono,basta individuare i pin del processore e metterli a massa o su un condensatore o sul +5V per avere quello che chiedi.

Che processore monta?

Inserita:

Da schema dovrebbe essere un SDA2083-A029..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
AntoUgeniu+10/01/2012, 22:25--> (AntoUgeniu @ 10/01/2012, 22:25)

Auto ON pin 34 a massa

Auto AV pin 27 a 5V

Inserita: (modificato)

quindi il pin 34 sembra che non sia collegato a niente quindi anche senza sollevarlo lo collego a massa con un ponticello,il 27 invece è collegato quindi devo sollevarlo per isolarlo e fargli arrivare 5v???

ho smontato ed il processore è SDA2083-A022

la modifica è sempre la stessa???

Modificato: da AntoUgeniu
Riccardo Ottaviucci

no,portagli il 5V dal lato saldature senza staccarlo.

La modifica è la stessa anche per quella mascheratura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok i 5v li prendo dall'ingresso dell'alimentazione dello stampato.

Inserita:

AntoUgeniu+10/01/2012, 22:59--> (AntoUgeniu @ 10/01/2012, 22:59)

ATTENZIONE i 5V al pin 27 del SDA2083-A022 devono essere portati tramite una resistenza da 1 Kohm.

Li puoi prelevare dai pin 23 o 25 dello stesso SDA.

user posted image

Inserita:

Ok,sto proprio cominciando ora a fare la modifica...

Grazie... wink.gif

Quindi,modifica effettuata e funziona tutto perfettamente,posso anche spegnerlo da telecomando!!pensavo non si potesse piu' fare dopo....pero' mi sono accorto facendo prove che con segnale da antenna analogica non si sente niente,si sente comunque il fruscio di amplificazione che aumenta quando aumento il volume dal telecomando...da AV si sente...dove è il problema???

Inserita:

l'audio da tuner non passa se hai forzato il tutto perennemente in AV.

Ma ndostà il problema, quando tutto è in digitale da decoder.

Cordiali saluti

Inserita:

No,ho fatto solo la modifica dell'auto on per il momento,tanto va in AV in automatico,so che tra un po non servira' piu' il tuner ma è una cosa mia che voglio risolvere solo per imparare sempre cose nuove,tutto qua,puo' essere che il problema parta proprio dal tuner???

Ho fatto un po di controlli....

Collegando questo mivar L2 al mivar L3 tramite scart l'audio non si sente neanche nel L3,quindi non esce dalla scart dell L2,il video si..

L'integrato audio è un tda8191

al piedino 18 ci sono i 23v

nella pista MUTE con sengale antenna sono presenti i 5v,senza antenna 0v,

se tocco i condesatori attorno al tda si sente rumore nell'altoparlante....

quindi sembra tutto ok attorno al tda,sara' proprio lui il problema???strano che con un segnale in ingresso da scart funzioni!!!

Inserita:

Buongiorno!!!

mi sono accorto che sul telaio il condensatore c50 dovrebbe essere 22mf,cosi dice anche lo schema,ma in realta vi è montato un 33mf e sembra che non sia stato messo dopo,anche c41 da schema dovrebbe essere 9,1nf ma trovo 9,25nf, tutto il televisore sembra non essere stato mai smontato,c'è stato forse un'aggiornamento???chi ha lo schema puo' controllare???in piu' quello che ho io non è leggibile...il telaio è TV3787/1

Inserita:

Dipende dal cinescopio utilizzato.

Dalla scart e quindi dal pin 9 del TDA8191 esce l'audio già rilevato dall'integrato stesso, quindi o non gli funziona il rilevatore (Filtro 5,5Mhz al pin 7) o non gli arriva dal tuner al pin 2.

Per sapere con sicurezza se è l'integrato dovresti iniettare un segnale al pin 2 del TDA8191 altrimenti se hai disponibile un L3, prova ad intercambiare i tuner.

Inserita:

Infatti ho gia' fatto la prova del tuner e non si sente comunque,quindi il colpevole sembra sempre piu' l'integrato,nel mio archivio di pezzi di TV rottamati ho trovato un telaio Philips che monta guarda caso lo stesso integrato,pero' ha sopra un dissipatore,non sara' questo forse il motivo per cui in tanti Mivar questo integrato si guasta??cioè perchè non dissipa bene il calore non avendo dissipatore....quelli che non si guastano saranno quelli che si usano poco come il mio L3...

Inserita:

per eliminare una lieve tendenza al giallo devo agire sul blu,giusto???